Conferenza stampa per la presentazione delle nuove colonnine di ricarica auto elettriche a Bergamo a Largo Porta Nuova. Presente il sidaco Giorgio Gori e l’AD di A2A Valerio Camerano Brescia 13 febbraio 2019 Ph Christian Penocchio

Fare un pieno d’energia è da oggi possibile grazie all’attivazione della rete di ricarica dei veicoli elettrici in punti cruciali della città.

Le colonnine da oggi operative sono 11, 3 delle quali con copertura Bergamo Wifi. A breve la rete sarà tutta attiva con 32 colonnine, di cui 8 con copertura Bergamo Wifi. Individuarne la posizione in città è molto semplice: basta scaricare l’App E-moving, cliccare su Cerca i punti di ricarica e accedere alla mappa dove sono subito identificabili i punti di rifornimento attivi e liberi distinti per colore: rosso Fast Charge, azzurro Quick Charge. Nelle colonnine Fast Charge è sufficiente inserire uno dei cavi già presenti sulla colonnina nella presa di ricarica del veicolo; in quelle Quick Charge è necessario invece utilizzare la tessera E-moving, accostandola al lettore presente sul lato della colonnina stessa.

Per rendere il sistema da subito fruibile, il Comune di Bergamo ha attivato la consegna a domicilio della tessera E-moving a tutti i proprietari di veicoli elettrici presenti nel data base del Servizio Mobilità del Comune. Inoltre, la stessa è in distribuzione presso il Servizio Ecologia e Ambiente del Comune, presso gli sportelli A2A in via Suardi e, per i turisti muniti di auto elettrica, presso gli Infopoint Bergamo Città Alta, Bergamo Città Bassa, e Aeroporto Orio al Serio.

Bergamo è entrata a far parte del circuito E-moving, grazie all’approvazione da parte della Giunta comunale a giugno 2018 del “Protocollo d’intesa per la realizzazione e la successiva gestione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici” con A2A Energy Solutions che prevede l’installazione in città delle colonnine e la gestione del servizio di ricarica per 8 anni.

Il Gruppo A2A da diversi anni è attivo nella promozione e nello sviluppo di iniziative di mobilità sostenibile. Dal 2010 A2A ha sviluppato la rete di ricarica con maggior tipologia di prese per sistemi di ricarica pubblici e privati, installando stazioni di ricarica di tipo Quick, Fast e Isole Digitali in aree urbane.

Le 32 colonnine di Bergamo si aggiungono a quelle già installate a Milano, Brescia e in Valtellina Nelle prossime settimane, anche Cremona e Rovato entreranno a far parte del circuito E-moving.

Con la rete E-moving, A2A è uno dei principali attori nello sviluppo dei sistemi di ricarica in Italia: l’anno scorso con l’attivazione dell’HUB di ricarica di Unareti a Milano e ora con la rete di Bergamo, si appresta ad introdurre nuove tipologie di infrastrutture di ricarica sulla base dell’esperienza raccolta in questi 8 anni. Il sistema infrastrutturale di A2A è improntato alla facilità di utilizzo tramite tessera RFID e APP ed è gestito da remoto tramite piattaforme informatiche, garantendo un facile accesso al servizio e un supporto continuo agli utilizzatori.

Share Button