Beghelli SLV30-GPS Altavoce: salvavita per anziani e disabili e tranquillità per i caregiver
Avere sempre a disposizione un dispositivo “salvavita” è sicuramente uno strumento davvero prezioso per tutti coloro che necessitano di assistenza o che non sono più autosufficienti. Disabili, e soprattutto anziani (in considerazione anche dell’aumento dell’età media della popolazione), non possono difatti più a fare a meno di un dispositivo che, in caso di emergenza o necessità, possa metterli in comunicazione in tempi rapidi con parenti, amici o caregiver a cui poter chiedere immediato aiuto o sostegno.
E’ proprio quello che propone il “Salvavita Phone” SLV30-GPS Altavoce di Beghelli, un cellulare clamshell GSM Dual Sim, dotato di tasto di chiamata rapida di soccorso, amplificatore dei suoni, GPS per la localizzazione e sensore di caduta. Semplicissimo da usare, grazie soprattutto a semplici e intuitivi comandi studiati per tutti coloro che non sono particolarmente avvezzi alle nuove tecnologie, questo piccolo cellulare a conchiglia presenta sul retro un apposito tasto che, se premuto per 2 secondi, è in grado di lanciare automaticamente chiamate in vivavoce e Sms a 9 numeri di emergenza pre-impostati, inviando anche la posizione spaziale del dispositivo, al fine di essere facilmente localizzati. Tutti gli smartphone autorizzati, inoltre, hanno la possibilità di verificare in qualsiasi momento l’esatta posizione del telefono e, quindi, del suo utilizzatore: gli utenti abilitati possono difatti visualizzare la posizione del telefono dal proprio smartphone per mezzo di un link trasmesso via Sms. Uno strumento per cui davvero prezioso per tutte quelle persone che si possono trovare in difficoltà: si pensi, ad esempio, a una persona affetta da demenza senile o malattia di Alzheimer, o in stato confusionale che si sia smarrita o che non riesca a rendersi conto della sua esatta posizione. O ancora, a una persona che sia caduta a terra a causa di un malore o un infortunio e che non sia nelle condizioni per chiamare i soccorsi poiché lontano o impossibilitata a utilizzare l’apparecchio telefonico fisso di casa. Le situazioni in cui un prodotto di questo tipo si può rendere utile, se non addirittura indispensabile e risolutivo, possono essere tante.
Molte sono poi le caratteristiche tecniche particolarmente adatte per un utilizzo da parte delle persone anziane, come ad esempio l’amplificatore dei suoni, i tasti grandi retroilluminati, tasti di chiamata rapida o i numeri di grandi dimensioni allo scopo di venire incontro alle difficoltà proprie dell’età avanzata, come la perdita di udito e di acuità visiva. A renderlo un dispositivo in linea con i nuovi trend della moderna industria tecnologica, ci pensano poi la fotocamera da 1,3 Mpixel con flash integrato, il display a colori da 2,8″ e slot per microSD per espandere la memoria interna (32 MB RAM + 32 MB) fino a 32 GB. Feature a cui si aggiungono ulteriori comodità come la torcia, la radio Fm, gli auricolari in dotazione, e una pratica base per la ricarica. Compatto e maneggevole, ha un peso ridotto di soli 100 grammi, con una batteria al Litio con capacità di 1.000 mAh.
Beghelli, azienda che da sempre offre al mercato prodotti appositamente studiati per tutte le persone in difficoltà e per tutte quelle situazioni in cui si necessita di un aiuto immediato o di un assistenza continua, mette poi a disposizione di tutti i suoi clienti un servizio, su abbonamento, per il collegamento al proprio Centro Salvalavita attivo 365 giorni all’anno 24 ore su 24, allo scopo di garantire la massima sicurezza. Una volta ricevuto l’allarme un operatore del centro gestirà la chiamata verificando la situazione di emergenza mediante un contatto telefonico e, se necessario, allertando il servizio sanitario nazionale oppure contattando i referenti indicati in precedenza.
Al telefono, inoltre, può essere abbinato anche il bracciale Salvalavita Band Plus, sempre di Beghelli, dotato anch’esso di tasto SOS per le chiamate d’emergenza. Si tratta di un vero e proprio dispositivo indossabile di telesoccorso (da portare al polso o al collo per mezzo di un apposito laccetto), resistente all’acqua e con un’autonomia fino a 5 anni, che può essere collegato al cellulare e che, in caso di necessità, è in grado di telefonare e inviare SMS in modo autonomo a tutti i numeri SOS precedentemente inseriti dall’utente, oppure direttamente al Centro Salvalavita.