Crimini e criminali nell’home invasion movie Bastardi a mano armata, strizzando l’occhio a Tarantino. Blu-ray distribuito da Eagle Pictures
Bastardi a mano armata racconta di Sergio (Marco Bocci), ex galeotto uscito in anticipo dalla prigione algerina dove era detenuto grazie all’aiuto di un misterioso individuo. In cambio dovrà recuperare preziosi documenti che si presume nascosti all’interno di una villa privata.
In quella stessa casa vivono i pacifici Michele (Peppino Mazzotta) assieme alla moglie (Maria Fernanda Cândido) e la figlia adolescente e ribelle (Amanda Campana). L’irruzione armata di Sergio porterà alla luce pericolosi segreti e un antico vento di vendetta che metteranno a repentaglio la vita di tutti.
Secondo lungometraggio per il regista e produttore Gabriele Albanesi. L’inizio è intrigante, le atmosfere ci sono benché a mancare sembra essere stato il tempo per concepire e porre in scena un dramma tra vite complicate e vite vendute. Tecnica di ripresa e notevole livello recitativo, ma i personaggi finiscono impantanati tra stereotipi di genere.
Eventi perlopiù credibili ma si sbatte contro improvvise accelerazioni, forzature e poco giustificabili scelte (come l’esecuzione dei due ospiti) che alla lunga sminuiscono l’opera a livello di puntata di chiusura di una serie televisiva. Bocci, Mazzotta e Cerlino sono una forza della natura, ma la compagine femminile segue a ruota.
Bastardi a mano armata – Video & Audio
Girato interamente digitale con camere Arri Alexa Mini e Arri Alexa XT Plus a risoluzione nativa 2.8K, si è poi giunti a un master 2K. Formato video 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. La qualità delle immagini è molto buona, benché in alcuni passaggi sia facilmente percepibile una inferiore tenuta sui fondali, con limiti nelle sfumature colore e bassa uniformità del quadro cromatico. Il riscontro è possibile in alcuni dei momenti notturni, con background parzialmente luminoso a elevato contrasto. Neri nella media e un risultato tecnico che evidentemente paga pegno per la scelta del disco singolo strato.
Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 e 2.0 (16 bit), dove almeno nel primo caso non mancano interessanti transizioni sonore. Dalla scazzottata all’interno del carcere sino ai confronti armati nella seconda parte. Una certa presenza per il fronte anteriore, supporto di livello dai diffusori posteriori e qualche ingresso del subwoofer. L’ascolto attraverso l’impianto Home Theater fa la differenza e rende il racconto ancor più adrenalinico.
Bastardi a mano armata – Extra
Molto interessante il backstage di circa 21′ minuti, con immagini dai set e audio in presa diretta, riprese dietro le quinte, la preparazione della sequenza dell’esecuzione-prologo e il risultato finale. Il regista, la troupe e il cast al lavoro e in alcuni momenti di svago, compresa l’interessante momento del gufo che segue le protagoniste femminili. Vera scuola di cinema da non perdere! E ancora il provino ad Amanda Campana e il trailer.