Barracuda annuncia il lancio della nuova piattaforma Barracuda SecureEdge, una soluzione SASE che contribuisce a semplificare la messa in sicurezza del lavoro ibrido e da remoto. Barracuda SecureEdge integra le capacità di Barracuda Secure SD-WAN, Firewall-as-a-Service, Zero Trust Network Access e Secure Web Gateway. Utilizzare una soluzione single-vendor permette ad aziende e fornitori di servizi gestiti di rafforzare la propria struttura di sicurezza e contribuisce al taglio dei costi. Fornita come servizio, Barracuda SecureEdge protegge utenti, siti e dispositivi IoT, è di facile gestione e connette qualsiasi device, applicazione e ambiente cloud o ibrido.
Secondo Gartner, ‘entro il 2025, l’80% delle aziende avrà adottato una strategia per unificare web, servizi cloud e applicazioni private utilizzando un’architettura SASE/SSE, rispetto al 20% del 2021’.
Con una soluzione SASE single-vendor come Barracuda SecureEdge è possibile ridurre i costi e rafforzare la sicurezza, limitando il numero di sistemi da acquistare e i costi di supporto interni ed esterni. Oltre a incrementare il livello di sicurezza, la piattaforma consente di ridurre gli errori di configurazione ed eventuali problemi di interoperabilità tra sistemi di difesa separati. Tra migrazioni in cloud, lavoro da remoto e necessità di accedere alle risorse in qualsiasi momento e luogo, al giorno d’oggi avere una soluzione SASE è fondamentale.
Con la nuova piattaforma Barracuda SecureEdge è più facile garantire protezione al lavoro ibrido e da remoto, potenziare la sicurezza, migliorare le prestazioni e ridurre le complessità gestionali. I principali casi d’uso includono: un’applicazione coerente delle policy per utenti in sede e da remoto, distribuita dal cloud, on-premise o in ambienti ibridi; protezione dalle minacce, a prescindere dall’ubicazione fisica dell’utente; accesso remoto sicuro a qualsiasi utente, per qualsiasi applicazione e workload, con Zero Trust Access; accesso ottimizzato al cloud e alle applicazioni per qualsiasi utente o sito, fornendo capacità Secure SD-WAN.
SecureEdge agevola per gli utenti da remoto l’accesso diretto alle applicazioni con regole Zero Trust, URL filtering e ottimizzazione del traffico, per ottenere il massimo dalle connessioni Internet condivise. Gli aspetti chiave della nuova piattaforma sono: grado elevato di controllo e visibilità sul traffico generato dagli utenti per ciascun endpoint. L’ispezione di sicurezza selettiva permette ad aziende e MSP di mantenere il controllo sul traffico critico delle applicazioni; semplificaficazioni delle operation applicando su tutta la piattaforma principi di intent-based networking, tra cui SD-WAN e accesso sicuro alle applicazioni; diversi livelli di sicurezza e connettività, con SD-WAN automaticamente sicura su tutti gli uplink disponibili; ottimizzazione “ultimo miglio” integrata impiega avanzati algoritmi di Forward Error Correction per mitigare la perdita di pacchetti e ottimizzare il traffico di rete. Gli algoritmi vengono applicati sia alle connessioni tra uffici sia a quelle tra endpoint.
“La nuova piattaforma SecureEdge di Barracuda offre alle aziende e agli MSP una soluzione SaaS che semplifica la messa in sicurezza del lavoro ibrido e da remoto, contribuendo al contempo a migliorare la sicurezza e a tagliare i costi”, afferma Tim Jefferson, SVP, Engineering e Product Management, Data, Network e Application Protection di Barracuda Networks. “Con SecureEdge, Barracuda offre una piattaforma SASE cloud-native che permette ai clienti di controllare l’accesso ai dati da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, e che consente ispezioni di sicurezza e applicazione delle policy nel cloud, nelle filiali o sui dispositivi”.
“I team IT oggi affrontano una sfida comune: connettere e proteggere un crescente numero di lavoratori in modalità remota e ibrida, di dispositivi e sistemi IoT in uno scenario sempre più basato su cloud. Le architetture di rete e di sicurezza tradizionali non sono state progettate per questo. Se la sicurezza è un viaggio, il framework SASE è la prossima tappa del percorso”, commenta Stefano Pinato, country manager di Barracuda Networks Italia. “La nostra nuova piattaforma SASE, Barracuda SecureEdge, protegge utenti, siti e dispositivi IoT, è facile da gestire e connette qualsiasi device, applicazione e ambiente cloud o ibrido. In questo modo, si ottengono maggiore integrazione, visibilità e sicurezza per una superficie d’attacco in continua espansione, mentre si riducono complessità e costi”.
“Soddisfare le mutevoli necessità di sicurezza dei clienti è una priorità per i partner di canale, MSP compresi, ma è anche importante poter offrire soluzioni basate su servizi facili da supportare e in grado di aprire opportunità di crescita futura”, continua Pinato. Barracuda SecureEdge, sarà d’aiuto su entrambi i fronti. Permetterà ai partner di supportare i loro clienti in tutte le fasi del percorso di sicurezza, con un’avanzata soluzione single-vendor che integra networking e sicurezza di rete e che può crescere e adattarsi alle necessità di clienti e partner”.