BAE Systems ha annunciato di aver finalizzato il prototipo dei suoi occhiali in realtà aumentata sotto forma di un auricolare leggero, portando i suoi ingegneri un passo avanti verso la creazione di uno degli occhiali AR più performanti, luminosi e durevoli sul mercato.
La pietra miliare segna la penultima fase dello sviluppo del prodotto e dimostra le capacità future della tecnologia. Al termine, il display indossato offrirà un monitoraggio della testa senza eguali e la stabilizzazione delle immagini, in grado di funzionare negli ambienti più difficili e su piattaforme mobili. Il prodotto finale si adatterà comodamente come un normale paio di occhiali e utilizzerà la tecnologia di tracciamento dello spazio libero per visualizzare all’utente informazioni su guida, targeting e missione, insieme al video del sensore.

I miglioramenti al sistema da quando è stato lanciato il concept dimostrator alla fine del 2017 includono il passaggio dal display monocromatico a uno a colori, un duplice aumento del campo visivo e l’introduzione di un sistema inerziale head-tracker, simile a quello che si trova nel display montato sulla testa dell’ammiraglia Striker II. Un vantaggio fondamentale degli occhiali AR è la luminosità del display, che consente la leggibilità della luce del giorno nel mondo esterno.

“Abbiamo compiuto progressi significativi dalla dimostrazione concettuale degli occhiali AR. I nostri ingegneri hanno lavorato a stretto contatto con gli utenti finali del mondo reale, sia in ambito militare che commerciale, per garantire che la tecnologia soddisfi e superi le aspettative dei clienti “, ha affermato Nigel Kidd, direttore dei display montati sulla testa di BAE Systems. “Il prodotto finale non sarà solo un display leader a livello mondiale, fornirà all’utente tranquillità; questo è un sistema che, dal concetto, viene progettato con la sicurezza dell’utente finale e l’affidabilità del prodotto al centro di ogni decisione. “

BAE Systems continuerà a sviluppare la sua soluzione AR per soddisfare i requisiti di dimensioni, peso e potenza desiderati indicati dai potenziali clienti, a seconda del loro caso d’uso specifico per il prodotto. Gli ingegneri stanno già lavorando per esplorare l’integrazione dell’AR sui ponti delle navi navali. Questa capacità consentirebbe all’ufficiale responsabile della sicurezza della nave di lavorare al di fuori della sala operativa e di poter comunque vedere i dati della situazione tattica e altre informazioni vitali da qualsiasi punto della nave.

Esperti nello spostamento e nel controllo della luce, BAE Systems ha 60 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di display ad alta integrità. Indipendentemente dal fatto che siano indossati o rovinati, i display intuitivi dell’azienda forniscono agli utenti le informazioni essenziali quando e dove sono maggiormente necessarie. BAE Systems investe continuamente nella tecnologia di visualizzazione e nell’innovazione per fornire ai propri clienti una consapevolezza situazionale senza pari, offrendo loro il vantaggio critico di cui hanno bisogno, indipendentemente dall’ambiente.

Share Button