20 anni fa, il 18 marzo 2004, AVM presentava il primo FRITZ!Box alla fiera del computer Cebit, inaugurando l’era della rete domestica. Il FRITZ!Box ha rivoluzionato il modo in cui le persone utilizzano Internet a casa e continua a influenzarlo ancora oggi. Navigare in Internet in modo sicuro e veloce, fare telefonate, avere un Wi-Fi affidalbile per lo streaming di TV e film, giocare online e lavorare da casa: il FRITZ!Box è in grado di gestire tutte le applicazioni digitali di casa. Fin dal suo debutto, il principio “all-in-one device” del FRITZ!Box si è rivelato un successo e oggi conta utenti in oltre 40 Paesi. In Germania, quasi una famiglia su due utilizza un FRITZ!Box. Dal 2004, AVM ha sviluppato circa 90 modelli nella sua sede di Berlino e ha prodotto oltre 60 milioni di dispositivi in Germania e in Europa. Dagli inizi con DSL fino a 8 Mbit/s, il FRITZ!Box si è costantemente evoluto e ora supporta connessioni in fibra ottica fino a 10 Gbit/s.
Da due decenni il FRITZ!Box stabilisce nuovi standard per la casa digitale. Insieme ad altri prodotti FRITZ! come ripetitori wireless, telefoni, spine intelligenti e luci LED, rende la vita digitale più semplice per milioni di persone ogni giorno. In occasione del 20° compleanno di FRITZ!Box, AVM celebrerà diversi momenti nel corso dell’anno.
Grazie all’innovativa combinazione di hardware e software, alla versatilità delle funzioni, alla semplicità d’installazione e d’uso e ai regolari aggiornamenti gratuiti, da 20 anni AVM definisce gli standard del networking domestico grazie al FRITZ!Box. FRITZ!Box supporta tutte le tecnologie a banda larga, consente una trasmissione Wi-Fi a lungo raggio e offre un sistema telefonico completo, oltre a un’ampia gamma di opzioni per una rete intelligente. Funzioni come il parental control, un hotspot per gli ospiti facilmente accessibile e le impostazioni per le videochiamate sono molto apprezzate dai nostri utenti.
Un FRITZ!Box si configura in pochi e semplici passi e l’interfaccia utente è stata progettata per essere chiara e di facile comprensione per tutti. Sia i principianti che gli utenti più esperti possono beneficiare delle numerose opzioni di impostazione e strumenti di analisi. Inoltre, le FRITZ!Apps gratuite ampliano la gamma di funzioni del FRITZ!Box. Il successo di FRITZ!Box non si basa solo sulla sua tecnologia, ma anche sul supporto fornito da AVM: grazie al feedback diretto dei clienti e alla stretta collaborazione con la comunità di beta tester del FRITZ! Lab, AVM ha è sempre un passo avanti. I consigli sui prodotti, il supporto e l’assistenza sul sito web di AVM assicurano che ogni cliente riceva rapidamente l’aiuto di cui ha bisogno.
La maggior parte degli utenti desidera due cose per la rete di casa: comodità e sicurezza. Il FRITZ!Box ha offerto entrambe le cose fin dall’inizio: è dotato di un proprio firewall completamente chiuso, di una VPN e di funzionalità per il parental control. Inoltre, la soluzione cloud del FRITZ!Box consente di accedere in modo sicuro a documenti importanti, foto e video da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Infine, gli aggiornamenti automatici garantiscono agli utenti una navigazione sicura e stabile su tutte le reti.
Utilizzando il principio “all-in-one”, AVM ha progettato FRITZ!Box fin dall’inizio tenendo a mente la sostenibilità. Non è più necessario disporre di una serie di dispositivi diversi, come modem, router wireless, impianto telefonico e hub per la Smart Home, perché gli utenti di FRITZ!Box hanno tutto disponibile attraverso un unico dispositivo con all’interno funzionalità per ridurre il consumo energetico, come la modalità di risparmio energetico, a ciò si aggiungono gli aggiornamenti regolari e gratuiti. Gli utenti di FRITZ!Box possono quindi usufruire di nuove funzionalità anche molti anni dopo l’acquisto o utilizzarlo come ripetitore Mesh, senza dover sostituire e smaltire il router.
Il marchio FRITZ! esiste da ben 30 anni e FRITZ!Box esiste da 20 anni. Tutto è iniziato nel 1995 con la FRITZ!Card per ISDN. Da allora AVM ha reso semplice la tecnologia di rete domestica: tutti devono essere in grado di utilizzare i prodotti con facilità. Per questo motivo si è cercato un nome di prodotto che fosse personale, che richiamasse la vicinanza e che fosse sinonimo di facilità d’uso e di tecnologia comprensibile. Il nome Fritz è semplice ed è perfetto per un’azienda con sede a Berlino. Dopo FRITZ! e FRITZ!Card nel 1995, il nome FRITZ!Box fu coniato nel 2004: tutto ciò che serve per la connessione domestica è disponibile in un’unica scatola: FRITZ!Box.