Aumento del fatturato netto per Yamaha Motor nel 2018
Yamaha Motor ha annunciato che, nell’esercizio conclusosi il 31 dicembre 2018, il fatturato netto consolidato ha raggiunto la quota di 1.673,1 miliardi di yen con una crescita dello 0,2% rispetto all’anno precedente. La società ha registrato una diminuzione del reddito d’esercizio di 9 miliardi di yen, con un calo del 10,9% del reddito ordinario, sceso a 138 miliardi di yen, e dell’8,1% nel reddito netto per il periodo, ridottosi a 93,4 miliardi di yen, attribuibile agli azionisti della società madre.
Le vendite nette sono aumentate sulla scia di forti risultati nei settori delle motociclette dei mercati emergenti, del settore marittimo e delle macchine industriali e dei robot.
I proventi operativi hanno registrato un miglioramento della profittabilità grazie agli aumenti delle vendite nel settore del commercio marittimo e dei macchinari e robot industriali, nonché ai metodi di sviluppo e produzione di modelli di piattaforme e modelli globali nel segmento del business motociclistico.
Le vendite di motocicli unitari sono aumentate nei mercati emergenti, ma le vendite nette sono diminuite del 2,2% a causa della diminuzione dei mercati sviluppati. Le vendite nette del settore marittimo sono aumentate del 6,4% grazie a un migliore mix di prodotti e forti vendite di motori fuoribordo in Nord America. I prodotti elettrici sono aumentati dell’1,4%, mentre i macchinari e i robot industriali sono aumentati del 3,4%, grazie alle vendite salutari di dispositivi di montaggio per superfici per applicazioni automobilistiche.
Per il 2019, Yamaha Motor prevede vendite nette in aumento dell’1,6% a 1.700 miliardi di yen, mentre il reddito operativo dovrebbe diminuire del 5,5% a 133 miliardi di yen. Ci sarà anche una diminuzione del 9% del reddito netto attribuibile agli azionisti della capogruppo a 85 miliardi di yen sulla scia di un contesto economico incerto dovuto a fattori quali il rallentamento economico europeo e la questione commerciale USA-Cina.