Audiweb ha pubblicato la sintesi dei dati della total digital audience del mese di maggio 2021. La Total Digital Audience nel mese di maggio ha raggiunto 43,9 milioni di utenti unici, pari al 73,6% della popolazione dai due anni in su, online complessivamente per 61 ore. La fruizione di internet da Mobile in questo mese di rilevazione ha raggiunto l’89,7% della popolazione maggiorenne, pari a 39,1 milioni di individui di 18-74 anni, collegati in media per quasi 57 ore per persona. Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 37,1 milioni diutenti unici, collegati in media per 2 ore e 20 minuti per persona. Entrando nel dettaglio dei device rilevati, risulta che nel giorno medio a maggio era online da Computer il 22% della popolazione di 2+ annie d a Mobile il 77,4% della popolazione di 18-74 anni.
Nel giorno medio a maggio era online il 62,2 della popolazione dai due anni in su, coprendo il 60,5% delle donne e il 64% degli uomini. Per quanto riguarda le fasce d’età degli individui che hanno navigato in questo periodo di rilevazione, resta confermata una maggiore penetrazione tra i 18-24enni, tra i 25-34enni, tra i 35-44enni, tra i 45-54enni e tra i 55-64enni, con una quota pari al 39,5% degli over 64 anni.
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a maggio risulta che erano online il 65,9% dellapopolazione del Nord Ovest, il 61,2% della popolazione del Nord Est, il 63,4% dell’area Centro e il 59,1% dell’area Sud e Isole.
Gli utenti online nel giorno medio hanno navigato in media per 2 ore e 20 minuti per persona, preferendo la fruizione da Mobile, come rappresentato dal grafico sulla distribuzione del tempo complessivo online tra i device rilevati che vede una quota pari all’83 % del tempo generato dalla fruizione da Smartphone e Tablet. Entrando nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio per fasce d’età, si rileva un picco di 3 ore raggiunto dai 18-24enni e intervalli significativi anche per le altre fasce d’età come, ad esempio, per i 24-35enni, per i 35-44enni e per i 44-55enni. Per gli under 18anni viene rilevato il dato di consumo da Computer che si attesta a quasi un’ora al giorno per persona.
Per quanto riguarda i contenuti e servizi fruiti nel mese di maggio, dai dati aggregati delle sotto-categorie di siti e applicazionipiù visitate, risulta che il 93,4% degli utenti online nel mese ha navigato tra le entità della sotto-categoria Search, l’89,6% tra i siti dedicati ai servizi e tool online, l’88,1% tra i siti e le app di news online, l’88% tra quelli dedicati a Video/Movies, così come l’88% tra i portali generalisti, l’87% i Social Network, l’83,8% ha utilizzato almeno uno tra i servizi e le applicazioni della sotto-categoria “Instant Messaging”, l’82,5% i servizi dedicati alla gestione delle Email e l’80,2% i produttori e i servizi di software.
Rispetto al mese di aprile, in questo mese di rilevazione crescono di almeno il 3% la sotto-categoria che raggruppa siti e applicazioni dedicati al meteo, con 29,9 milioni di utenti, la sotto-categorie Sports, con 29,7 milioni di utenti, la sotto-categoria che raggruppa strumenti utili per le ricerche e gli approfondimenti, con 28,6 milioni di utenti, i siti e le applicazioni dedicate all’intrattenimento in generale, con 26,2 milioni di utenti, quelli dedicati al mondo della bellezza, con 24,2 milioni di utentie gran parte delle categorie dedicati ai viaggi e al turismo, come ad esempio la sotto-categoria “Maps/Travel Info”, Multi-category Travel, Directories/Local Guides, Ground Transportation, Hotels/Hotel Directories e Airlines.