Edizione Blu-ray 2K Full HD di LuckyRed per il terzo installment di una serie action che ammicca al cinema di genere ’80 e ’90

In Attacco al potere 3 il presidente degli Stati Uniti d’America Allan Trumbull (Morgan Freeman) e la sua guardia personale Mike Banning (Gerard Butler) vengono attaccati da droni comandati a distanza. Entrambi restano feriti e Banning viene accusato dell’attentato e arrestato. Riuscirà a fuggire, chiedendo aiuto al padre (Nick Nolte) per cercare di scoprire l’autore del complotto.

Terzo capitolo di una saga che fin dal primo film si arrabattava tra fiacchi riferimenti al cinema action degli anni ’80 e ’90, con svolte narrative prevedibili e senza mai riuscire a sorprendere lo spettatore. Arrivati al terzo lungometraggio, il tracollo è totale in questo lungometraggio inutilmente serioso e pomposo, privo di ironia e totalmente incapace di appassionare il suo pubblico di riferimento.

L’aggiunta di Nick Nolte nel cast è posticcia tanto quanto il suo personaggio, mentre Gerard Butler è ai minimi storici con un’interpretazione incolore e totalmente inespressiva. Dopo la Casa Bianca e Londra, ora è il suo personaggio a “cadere” (Angel Has Fallen è il titolo originale), ma non interessa praticamente a nessuno già dopo pochi minuti. Anche il montaggio eccessivamente frenetico dà più fastidio che altro.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

BLU-RAY – VIDEO

Attacco al potere 3 è stato girato digitale con Arri Alexa XT e Mini a risoluzione nativa 3.4K si è giunti a Digital Intermediate 4K. Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. L’edizione di maggior qualità per l’Italia resta la Blu-ray Full HD, mentre all’estero il film ha beneficiato anche di pubblicazione UHD 4K.

La visione riserva nel complesso un certo senso digitale per l’intero spettacolo con alcune transizioni in cui la visione risulta più problematica con innesco di fastidioso rumore difficile da connotare se legato al girato o problemi di compressione. In qualche passaggio si possono notare limiti nelle sfumature colore in secondo piano e in background, più evidenti con schermi di grandi dimensioni. Le flessioni si ritrovano perlopiù nel corso dei passaggi più bui.

BLU-RAY – AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master audio 5.1 canali italiano e inglese. La risoluzione del segnale resta 16 bit, mentre per una produzione colma di effetti sonori valeva la pena quanto meno favorire l’italiano a 24 bit. Invece la situazione quanto a resa risulta ribaltata, con la traccia doppiata in cui il canale centrale e il parlato risultano troppo arretrati a volume basso rispetto al resto del missaggio.

Ne risulta un limitato coinvolgimento che meritava decisamente di più. L’inglese, più bilanciato, ha una maggiore capacità di restituire la scena sonora e rendere ancor più epici vari momenti: l’assalto dei droni, il confronto nel bosco e la battaglia finale nell’ospedale.

EXTRA

Solo il trailer. Rispetto all’edizione statunitense di Attacco al potere 3 sono andati perduti gli approfondimenti per oltre 60′ minuti con vari dietro le quinte inclusa l’introduzione di Richard Butler.

Video: 7,5 / Audio italiano: 6,5 / Audio originale: 7,5 / Extra: 5

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

Attacco al potere 3 è disponibile presso DVD-Store.it

Share Button