ASUS Republic of Gamers annuncia la disponibilità anche sul mercato italiano del nuovo ROG Rapture GT-AXE11000, il primo router al mondo a utilizzare il più recente standard di rete wireless WiFi 6E.
La tecnologia WiFi 6E, evoluzione del WiFi 6 e perfettamente retrocompatibile con tutti i dispositivi WiFi esistenti, sfrutta il nuovo spettro radio disponibile nella banda 6 GHz che offre 3 volte più larghezza di banda rispetto alla tradizionale banda 5 GHz, aggiungendo fino a sette canali di frequenza da 160 MHz ai due disponibili nell’attuale standard WiFi 6[1]. La tecnologia WiFi 6E fornisce anche una più massiva capacità di supporto di dispositivi associabili ed una latenza più bassa. Inoltre, la banda a 6 GHz di ROG Rapture GT-AXE11000 è dedicata esclusivamente ai dispositivi WiFi 6E al fine di mantenere le più elevate velocità senza che queste possano mai essere influenzate dai dispositivi della precedente generazione.
Una vasta gamma di dispositivi client WiFi 6E sono già disponibili sul mercato o lo saranno a breve nel corso dei prossimi mesi, rendendo GT-AXE11000 la scelta perfetta non solo per i gamer più attenti alle prestazioni, ma anche per tutti gli utenti più esigenti. Il nuovo router testimonia il continuo impegno di ASUS nell’innovazione in tema di networking, avendo sviluppato un router gaming straordinariamente potente ed evoluto che si basa sul successo delle sue precedenti realizzazioni pionieristiche, che includono anche il primo router WiFi 6 al mondo, l’ASUS RT-AX88U.
Sviluppato per giocatori pionieristici, ROG Rapture GT-AXE11000 è un evoluto router tri-band che supporta un’impressionante velocità WiFi combinata fino a quasi 11.000 Mbps – 1.148 Mbps sulla banda 2.4 GHz, 4804 Mbps sulla banda 5 GHz e 4.804 Mbps sulla banda 6 GHz. Il nuovo GT-AXE11000 offre anche l’aggregazione WAN per velocità di connessione a Internet fino a 2 Gbps che, se combinata con il 4×4 WiFi 6 e la porta WAN/LAN da 2,5 Gbps, permette agli utenti di godere di velocità di rete multi-gigabit sia su reti cablate che wireless.
Mantenere connessioni WiFi tanto veloci sui dispositivi più recenti può essere problematico se una stessa rete WiFi è condivisa con dispositivi di generazione precedente. Il WiFi 6E risolve il problema consentendo di connettersi alla banda di frequenza 6 GHz solo ai più recenti dispositivi WiFi 6E ad alte prestazioni.
La banda WiFi 6E a 6 GHz funziona senza Dynamic Frequency Selection, una caratteristica che impedisce l’interferenza con apparecchiature terze come, per esempio, i radar di controllo del traffico aereo, permettendo ai dispositivi di connettersi istantaneamente, senza i ritardi imposti dal DFS. Nella banda standard a 5 GHz in WiFi 6 invece i canali a 160 MHz operano impegnando il DFS, il che può rallentare il collegamento o il riaggancio ad una rete WiFi.
Velocità, stabilità e copertura sono fattori chiave per le prestazioni di qualsiasi router. GT-AXE11000 è dotato di un nuovo amplificatore di potenza a 6 GHz per aumentare sia la forza che la qualità del segnale. Il router è alimentato inoltre da una CPU quad-core a 64 bit da 1,8 GHz con 1 GB di RAM per consentire l’elaborazione parallela quando si gestiscono dati da più dispositivi ad elevate prestazioni. Questa potenza di elaborazione significa che GT-AXE11000 può gestire facilmente anche i flussi di traffico più pesanti su una rete WiFi 6E densamente popolata.
Per ridurre la perdita di potenza e massimizzare la copertura, gli ingegneri ROG hanno ridotto al minimo la distanza tra i connettori della scheda madre e le antenne. Il nuovo design delle antenne ottimizza la forza del segnale in ogni direzione, isolando ciascuna delle otto antenne, con particolare attenzione a quelle con potenza a 6 GHz.
Il calore è un fattore che può far deteriorare significativamente le prestazioni di un router, per questa ragione GT-AXE11000 è stato progettato per assicurare un’efficiente dissipazione del calore grazie a punti di saldatura termica extra sulla scheda, tagli di precisione nella schermatura dei componenti per meglio ospitare pad termici e un dissipatore di calore in alluminio con una superficie più ampia per migliorare significativamente il trasferimento di calore e conseguentemente le prestazioni. Le prese d’aria dello chassis, sapientemente progettate e poste sulla parte superiore e sui lati, si allineano perfettamente con il dissipatore di calore interno e lavorano sinergicamente con una generosa presa d’aria sul fondo per creare un’efficiente convezione verticale, generando un flusso d’aria di raffreddamento ottimale e significativamente aumentato.
Con l’obiettivo di offrire un’esperienza gaming evoluta, GT-AXE11000 implementa un’accelerazione di gioco a triplo livello per aumentare il traffico gaming ad ogni step. Include inoltre una Porta Gaming dedicata che dà la priorità a qualsiasi dispositivo cablato collegato, garantendo che il suo traffico dati sia sempre in cima alla coda, abbassandone il ping rate e riducendo la latenza di gioco per un’esperienza di gioco incredibile.
Game Boost invece permette ai giocatori di dare priorità ai pacchetti di gioco sulla rete. GT-AXE11000 include anche 90 giorni di prova di Outfox, il network gaming che assicura un percorso più veloce e stabile verso il proprio server di gioco.
GT-AXE11000 supporta anche ASUS AiMesh, permettendo così di creare il proprio sistema WiFi mesh per tutta la casa collegandosi con altri router abilitati, con roaming seamless e senza interruzioni, oltre che funzioni sincronizzate e un controllo centralizzato.
GT-AXE11000 include AiProtection Pro gratuito a vita, una suite completa per la sicurezza di rete di livello commerciale, sviluppata da Trend Micro e che protegge tutti i dispositivi collegati alla rete. I suoi aggiornamenti automatici ed illimitati nel tempo, con firme di sicurezza regolarmente rinnovate, assicurano che la protezione della propria rete e di tutti i device connessi sia sempre totale ed aggiornata.
Tutti gli attuali dispositivi WiFi saranno in grado di funzionare al meglio con ROG Rapture GT-AXE11000, dal momento che il nuovo router è perfettamente compatibile con tutti i precedenti standard. WiFi 6E è infatti un’estensione del WiFi 6 standard che aggiunge la nuova banda di frequenza a 6 GHz alle più recenti tecnologie di rete.
La combinazione delle tecnologie OFDMA e MU-MIMO di WiFi 6 aumenta l’efficienza e la capacità della rete fino a 4 volte rispetto al precedente WiFi 5, con una maggiore efficienza anche in ambienti multidispositivo. L’OFDMA permette ai segnali provenienti da più dispositivi di essere raggruppati e trasmessi simultaneamente, riducendo la latenza per un’esperienza WiFi più fluida e reattiva.
WiFi 6 possiede inoltre la tecnologia Target Wait Time che permette di programmare le trasmissioni di dati, consentendo ai dispositivi come i sensori IoT di “dormire” per periodi più lunghi, riducendo così il consumo energetico complessivo del dispositivo fino a 7 volte, per una durata della batteria significativamente migliorata.