ASUS è pronta ad annunciare AskASUS, un nuovo format pensato e realizzato dai dipendenti dell’azienda, che forniranno delle vere e proprie pillole tecnologiche per avvicinare il pubblico al mondo dei laptop.
L’acquisto di un notebook non è di certo tra quelli più immediati: sono molte le domande degli utenti che l’azienda taiwanese riceve sui propri canali social, così come sono varie le esigenze di ciascuno e le caratteristiche che le persone vogliono valutare prima di acquistare un portatile. Non sempre però si hanno le competenze necessarie per poter fare la scelta migliore: sebbene i laptop facciano ormai parte della vita quotidiana di ognuno di noi, molte caratteristiche determinanti potrebbero risultare troppo complesse da analizzare.
Essere in grado di capire quali siano le informazioni necessarie e fondamentali per l’acquisto di un nuovo laptop può rivelarsi invece di grande aiuto, per questo ASUS ha pensato di parlare a tutti servendosi di questa rubrica di video pillole.
In questi video della durata di circa un minuto ciascuno, i dipendenti dell’azienda – in accordo con la propria area di competenza, sia a livello lavorativo sia a livello personale – forniscono risposte alle domande e alle curiosità che gli utenti rivolgono sulla gamma di dispositivi in vendita, rispondendo a domande come “come scelgo il notebook adatto a me?”, “quali sono le caratteristiche che deve avere un notebook per le scuole primarie?”, “quali caratteristiche deve avere un notebook per lo smart working?”. I consigli per indirizzare le persone al giusto tipo di device rispondono anche a dubbi sulle componenti hardware dei prodotti, come RAM, processore, SSD, e lo fanno sempre in modo semplice e intuitivo.
Per parlare ai propri utenti e follower in maniera diretta e per raggiungere un pubblico non necessariamente esperto di tecnologia, il brand ha deciso di mostrare i volti di chi lavora in azienda: i dipendenti ASUS si sono messi personalmente in gioco, avvicinandosi alle diverse sensibilità di chi si trova dall’altra parte dello schermo. L’attività conferma ancora una volta l’impegno dell’azienda e di tutti i suoi dipendenti nei confronti dei consumatori – un’azienda pronta a parlare direttamente con il proprio pubblico.
Lavinia Fogolari, Marketing Manager di ASUS, racconta che “registrare queste video pillole per noi ha avuto un doppio valore: da un lato metterci a diretta disposizione delle persone per fornire delle conoscenze più tecniche, ma poste in modo semplice e fruibile, dall’altro il rafforzamento del senso di appartenenza all’azienda, è stato anche un piacevole momento di confronto tra colleghi. Per rispondere alle domande della nostra community abbiamo voluto fare riferimento non solo al ruolo lavorativo che ricopriamo in ASUS, ma anche alle nostre passioni. Crediamo che sia fondamentale parlare agli utenti finali nella maniera più semplice e spontanea possibile. Allo stesso tempo, con questa importante iniziativa, vogliamo mostrare ai nostri utenti che siamo come loro, vicini a loro, e che crediamo in quella che noi chiamiamo la ricerca dell’incredibile. Una ricerca che vogliamo rendere accessibile a tutti, fornendo ai nostri utenti strumenti e tante altre soluzioni smart che contribuiscano a garantire la tecnologia alla portata di tutti, anche e soprattutto dal punto di vista delle competenze. Con AskASUS, portiamo questo nostro purpose a un livello ancora più personale, che si rivolge direttamente all’utente.”
Gianluca Belmonte, Executive Creative Director di FCB Partners aggiunge: “È bello dare voce a un brand hi-tech come ASUS in maniera umana e semplice, parlando ai consumatori di cose che li interessano. Sono i casi in cui la pubblicità diventa comunicazione e uno di quei progetti in cui possiamo sfruttare al massimo le competenze di MILE52, la unit social dell’agenzia guidata dall’Head of Digital and Social Riccardo Setti”.
Le video-pillole di AskASUS sono disponibili alla landing page del progetto, http://www.askasus.it/, e saranno pubblicate anche sul canale YouTube e sul profilo Instagram dell’azienda. Qualsiasi altra domanda e curiosità da parte degli utenti potrà essere veicolata attraverso i canali social ufficiali.