ASUS ha annunciato TUF Gaming FX505DY e TUF Gaming FX705DY, un paio di laptop di gioco basati sull’ultimo processore AMD Ryzen 5 3550H, con fino a 32 GB di RAM e una vasta gamma di opzioni di archiviazione. Questa nuova piattaforma è abbinata a una grafica discreta Radeon accoppiata strettamente ai vivaci display FreeSync. Cornici sottili incorniciano i display NanoEdge per migliorare ulteriormente l’immersione e ridurre l’ingombro complessivo, mentre il telaio rinforzato aiuta le macchine a sopravvivere nella vita di tutti i giorni. Prestazioni di bilanciamento progettate e costruite con cura, FX505DY e FX705DY, durata della batteria e convenienza per offrire un’esperienza di gioco migliore.
I processori Ryde di AMD hanno preso d’assalto i desktop ei portatili TUF Gaming guidano l’implementazione della versione più recente. Altrimenti noto come Picasso, questa seconda APU Gen Ryzen Mobile è costruita con la tecnologia 12nm leader del settore. Il chip 3550H Ryzen 5 powering FX505DY e FX705DY vanta quattro core e otto thread in grado di fornire prestazioni in grado di svolgere giochi e attività quotidiane. Le prestazioni multithread sono particolarmente forti, tuttavia il processore si adatta a una busta di alimentazione da 35 W che non compromette la durata della batteria.
La grafica integrata basata su Vega consente all’APU di alimentare il portatile da solo, il che consente di risparmiare energia e prolungare la durata della batteria fino a oltre sette ore di riproduzione video 1080p su FX705DY e quasi sei ore su FX505DY. Le GPU discrete sono ideali per i giochi appropriati, quindi quando è il momento di giocare, la tecnologia AMD Switchable Graphics attiva automaticamente la discreta Radeon RX 560X del laptop. La GPU genera frequenze fotogrammi uniformi in sostegni come Fortnite e Overwatch, oltre a classici di esports come League of Legends e Dota 2.
I display dei laptop di gioco più convenienti sono bloccati con una frequenza di aggiornamento fissa, ma FX505DY e FX705DY utilizzano la tecnologia di frequenza di aggiornamento variabile FreeSync per adattarsi alla frequenza di aggiornamento del display con la frequenza fotogrammi della GPU. La sincronizzazione di questi componenti elimina la lacerazione visiva, riduce il ritardo di input e riduce la balbuzie per aumentare l’esperienza di gioco complessiva.
FX505DY è dotato di display FHD IPS da 15.6 pollici, mentre FX705DY presenta un pannello da 17,3 pollici. Entrambi presentano il design NanoEdge a lunetta stretta e ampi angoli di visione per mantenere vividi i colori anche quando si visualizza il display fuori centro. Sebbene entrambi offrano pannelli che operano all’interno di una gamma FreeSync di 40-60 Hz, solo FX505DY ha un’opzione di aggiornamento elevato che va da 48-120 Hz per offrire prestazioni più uniformi a frequenze fotogrammi più elevate. Il pannello 60Hz è ottimo per i giocatori che giocano titoli più esigenti dal punto di vista grafico, dove i frame rate altissimi non sono realistici per questa classe di sistemi. L’alternativa a 120 Hz è consigliata per i tiratori dal ritmo veloce come CS: GO e Overwatch.
Quando l’azione si scalda, i portatili TUF Gaming si mantengono freschi, grazie a una soluzione termica appositamente progettata che mantiene sotto controllo le temperature interne e mantiene costanti le prestazioni nel tempo.
La tecnologia HyperCool mantiene la CPU e la GPU fredde con ventole indipendenti per ogni chip. Mentre le ventole girano, speciali tunnel anti-polvere sui bordi dell’alloggiamento si bloccano e le particelle dirette fuori dal computer portatile impediscono loro di intasare il raffreddamento. Questo impedisce allo sporco di accumularsi sui dissipatori e sulle griglie di scarico, che possono impedire il raffreddamento abbastanza da influenzare non solo le prestazioni, ma anche l’affidabilità e la stabilità a lungo termine.
Indipendentemente dal colore e dal materiale, FX505DY e FX705DY soddisfano gli standard militari MIL-STD-810G per la robustezza. I test intensivi garantiscono che possano resistere a condizioni ambientali estreme, vibrazioni ambientali e urti accidentali. Entrambi i modelli si scrollano di dosso le cadute brevi su una scrivania e FX505DY è certificato per sopravvivere a cadute più elevate. Il design esagonale sul fondo dei laptop aggiunge rigidità strutturale e merita un po ‘del merito per la loro robustezza.
Il gioco è più difficile sui tasti di un laptop rispetto alla normale digitazione e le tastiere su FX505DY e FX705DY sono degne del nome TUF Gaming. HyperStrike porta un layout ispirato al desktop con blocchi separati di tasti funzione per un più facile riconoscimento e un tastierino numerico completo per un crunch più veloce anche sul modello da 15 pollici. Inoltre, c’è una barra spaziatrice più ampia, i tasti freccia sfalsati, i tappi dei tasti curvi e i tasti WASD evidenziati.
Anche la tastiera è retroilluminata, con le versioni Red Matter di FX505DY e FX705DY che forniscono un bagliore rosso che rispecchia il loro assetto, mentre i modelli Gold Steel sono dotati di illuminazione RGB personalizzabile. I colori e gli effetti RGB possono essere ottimizzati con l’utilità Armory Crate, che unifica funzioni vitali come il controllo dell’illuminazione, il monitoraggio del sistema e profili di gioco configurabili che caricano automaticamente le impostazioni di sistema preferite.
TUF Gaming FX505DY e FX705DY sono dotati di Wi-Fi 5 e Ethernet onboard per una minore latenza per partite multigiocatore serie e tre porte USB per la connessione alla memoria esterna senza scollegare mouse e gamepad. Entrambi i modelli approfondiscono l’immersione di gioco con DTS Headphone: tecnologia X che porta audio surround virtuale a 7.1 canali a cuffie o altoparlanti stereo. I giocatori possono scegliere tra predefiniti incorporati per giochi, film e sport o eseguire l’accordatura hands-on con l’equalizzatore incorporato.
FX505DY e FX705DY possono essere collegati a un monitor o TV tramite HDMI 2.0. FreeSync funziona su HDMI con display compatibili, estendendo il gioco a schermi ancora più grandi
SEmpre ASUS ha presentato al CES 2019 di Las Vegas la nuova gamma di prodotti lifestyle dedicata a professionisti, studenti, utenti di tutti i giorni e gamer.
I prodotti in esposizione includono StudioBook S, una workstation portatile con un sottile e ampio display da 15” equipaggiato con la scheda grafica NVIDIA Quadro, il primo di una nuova serie di laptop estremamente potenti progettati per i professionisti della creatività. ZenBook S13, l’ultrabook più sottile al mondo con un rapporto tra display e corpo del 97% e una scheda grafica NVIDIA GeForce MX150. ZenBook 14, un laptop con display NanoEdge che racchiude elevate prestazioni e un sistema audio a quattro speaker; VivoBook 14/15, dei laptop compatti da 14” e 15,6” disponibili in quattro colori trendy ed equipaggiati con display NanoEdge senza cornice su tutti i quattro lati, processori Intel Core i7 e scheda grafica NVIDIA; Chromebook Flip C434, un Chromebook ultrasottile da 14” con cerniera a 360° realizzato sulla base del famoso Chromebook Flip C302; la nuova serie di Chromebook Education caratterizzata da un design robusto; infine ProArt PA32UCX, il primo monitor al mondo 4K HDR da 32” con retroilluminazione Mini LED e l’RT-AX58U, un router Wi-Fi dual-band 2×2, con supporto al nuovo standard Wi-Fi 6, una tecnologia che permette di ottenere la miglior efficienza di rete possibile.
Una vasta gamma di altri prodotti sono inoltre esposti presso l’ASUS Media Showroom, tra cui la scheda madre ASUS Prime X-299 Deluxe II, i monitor ProArt PA34VC e ProArt PA329C, il monitor portatile ZenScreen GO MB16AHP, i proiettori LED ZenBeam S2 e F1, i Mini PC PN30 e PB50 – i primi modelli ASUS dotati di processori AMD – la workstation E900 G4, il sistema Wi-Fi ASUS AiMesh AX6100 (RT-AX92U 2-Pack), ASUS Lyra Voice e molti altri ancora.
Per fornire al mondo dei professionisti digitali e dei creatori di contenuti dispositivi appositamente progettati per le loro esigenze professionali e creative, ASUS presenta StudioBook S e ProArt PA32UCX.
StudioBook S unisce la potenza dei processori Intel Core i7 e Xeon con scheda grafica NVIDIA Quadro in uno chassis compatto da 15” con un display NanoEdge più grande in modo da offrire agli utenti più spazio per lavorare al meglio, anche in mobilità.
Con la certificazione PANTONE e il supporto della gamma colori DCI-P3 al 97%, il display 16:10 offre un’elevata precisione del colore e soddisfa tutti gli standard cinematografici. StudioBook S è il primo prodotto in una nuovissima serie di laptop progettati su misura per professionisti creativi, come designer, esperti di animazioni, architetti e programmatori che necessitano di prestazioni eccezionali per gestire applicazioni professionali che vanno dai rendering più complessi ai progetti 3D.
ASUS ha presentato anche E900 G4, la prima workstation che supporta quattro schede grafiche per offrire massime prestazioni e scalabilità. Basato sulla linea di processori scalabili Intel Xeon, con un massimo di 28 core per processore per un totale di 56 core in configurazioni dual-processor, 12 moduli di memoria ECC e fino a quattro delle più recenti GPU NVIDIA Quadro RTX, la workstation E900 G4 è ottimizzata per le applicazioni che elaborano grandi quantità di dati, tra cui animazioni digitali, design architettonico, simulazioni scientifiche e machine learning.
E900 G4 è certificato da molteplici fornitori di software indipendenti per garantire di soddisfare ogni tipo di esigenza aziendale e offrire prestazioni indispensabili per una vasta gamma di applicazioni.
Per i designer che hanno necessità di prestazioni eccezionali di visualizzazione e precisione del colore, ASUS ha creato PA32UCX ProArt, il primo monitor al mondo 4K da 32” con retroilluminazione Mini LED e oltre 1000 zone di local dimming, in modo da supportare più standard HDR.
Con una qualità di colore a 10-bit reale che offre il 97% di spazio colore DCI-P3 e una ricca selezione di porte I/O, tra cui doppia ThunderBolt 3, DisplayPort e tre HDMI v2.0, ProArt PA32UCX è progettato per assicurare la massima qualità ed accuratezza nell’intero workflow grafico.
ASUS Mini PC ProArt PA90 è un PC elegante e affidabile che offre prestazioni di livello professionale e un design raffinato, progettato per soddisfare tutte le esigenze di creativi professionisti. Basato sul chipset Intel Z390, il PA90 supporta processori fino al nuovo Intel Core i9 di nona generazione, scheda grafica NVIDIA Quadro e tecnologia Intel Optane sviluppata per lo storage ad alte prestazioni. L’ASUS PA90 ridefinisce l’estetica delle workstation professionali e personali, offrendo la perfetta combinazione di elevate prestazioni, bassa rumorosità e design compatto.
Gli ultimi notebook ASUS sono realizzati su misura e offrono esperienze davvero uniche, che liberano il potere creativo degli utenti e portano a un livello superiore il loro stile di vita tecnologico. ZenBook S13 è un Ultrabook da 13,9” con all’interno i più recenti processori Intel Core e vanta un rapporto corpo-schermo del 97%, il più ampio al mondo in un display NanoEdge dove sui quattro lati le cornici misurano 2,5 mm. Con una profondità di soli 12.9 mm, ZenBook S13 è il laptop più sottile al mondo che monta una scheda grafica NVIDIA MX150.
Tutta questa potenza è contenuta in un corpo unico completamente in alluminio incredibilmente compatto e leggero dal peso di solamente 1,1 kg, fresato a CNC per una maggiore robustezza, consentendo così allo ZenBook S13 di soddisfare lo standard di resistenza militare MIL-STD-810G.
Sottile, elegante e disponibile nel nuovo colore Utopia Blue, ZenBook S13 è il perfetto equilibrio tra prestazioni ed estetica, ideale per chi desidera un notebook potente ma anche raffinato.
Il nuovo ZenBook 14 monta un display NanoEdge dalla lunetta sottile con un rapporto corpo-schermo dell’86%, per un’esperienza visiva senza limiti, un design più compatto e un ingombro del 6% in meno rispetto al precedente modello UX430.
Le prestazioni sono una caratteristica fondamentale della serie ZenBook e il modello ZenBook 14 offre una serie completa di componenti ad alte prestazioni, tra cui la recente ottava generazione di processori quad-core Intel Core i7, la scheda grafica NVIDIA GeForce MX150, 16 GB di RAM, un PCIe SSD ultraveloce e una connessione Wi-Fi di classe gigabit. ZenBook 14 include opzionalmente il nuovo esclusivo NumberPad, un innovativo tastierino numerico illuminato a LED integrato nel touchpad.
ZenBook 14 ha un sistema audio quad-speaker che offre un suono coinvolgente, con una risposta in frequenza aumentata di 1,4 volte rispetto al precedente modello UX430. Sia ZenBook 14 sia ZenBook S13 condividono entrambi lo stesso futuristico colore Utopia Blue e uno stile trendy.
Per offrire i vantaggi dei notebook senza cornice a un pubblico più ampio, ASUS ha presentato VivoBook X412 e X512. Entrambi possiedono un design compatto e sono disponibili in diversi colori di tendenza, come la nuance Peacock Blue, che ha un effetto iridescente in cui le tonalità dei colori cambiano a seconda dell’illuminazione dell’ambiente circostante e il Coral Crush, il colore più trendy del 2019.
Oltre ai display NanoEdge a quattro lati senza cornice, che offrono un rapporto schermo-corpo dell’88%, la nuova serie VivoBook offre prestazioni senza compromessi con un processore Intel Core i7 di ottava generazione, scheda grafica NVIDIA, dual storage, oltre a un design ErgoLift per una migliore ergonomia e una digitazione più confortevole.
Per chi preferisce invece i dispositivi Chrome OS versatili per l’utilizzo in mobilità, ASUS ha lanciato il nuovissimo e ultrasottile Chromebook Flip C434 ErgoLift 360° da 14”, caratterizzato da un nuovo design in lega di alluminio rifinito con un bordo diamantato di alta qualità. Il Chromebook Flip C434 garantisce 10 ore di autonomia in modo da sostenere un’intera giornata di lavoro.
La nuova gamma di Chromebook include Chromebook C204 e C403 con touch panel da 11,6” e display anti-riflesso da 14”; Chromebook Flip C214 con display che ruota a 360° da 11,6” e Chromebook Tablet CT100, uno straordinario tablet touchscreen con display QXGA da 9,7”. Entrambi i Chromebook Flip e Chromebook Tablet sono dotati di stilo interattiva integrata.
I nuovi Chromebook sono dotati di una robustezza di livello militare, tastiere resistenti a schizzi d’acqua e possiedono protezioni in gomma. Questa nuova linea di Chromebook offre agli insegnanti una gamma completa di prodotti leggeri e resistenti in grado di soddisfare le loro necessità e di liberare la creatività e la produttività dei loro studenti.
ASUS è fortemente concentrata sulla progettazione di soluzioni di rete di nuova generazione Wi-Fi 6 con l’obiettivo di fornire capacità di elaborazione necessaria alla gestione di più dispositivi contemporaneamente e garantire ad ognuno di questi connessioni stabili e veloci. Al CES 2019, ASUS ha annunciato RT-AX58U, uno dei primi router mainstream dual-band 2×2 Wi-Fi 6 con larghezza di banda 160 MHz e 1024-QAM per velocità Gigabit Wi-Fi fino a 3.000 Mbps, così come la tecnologia OFDMA e MU – MIMO per fornire un Wi-Fi veloce, potente e stabile, anche quando più dispositivi sono collegati e trasmettono dati simultaneamente.
RT-AX58U è compatibile con AiMesh, perciò gli utenti possono utilizzarlo per creare un sistema Wi-Fi mesh o integrarlo nel loro sistema esistente e godere di una connessione Wi-Fi stabile e senza interruzioni. RT-AX58U offre inoltre AiProtection Pro, basato su Trend Micro, un software di sicurezza Internet di livello commerciale che protegge tutti i membri della famiglia e i dispositivi sulla rete dalle minacce online, integrando anche un estensivo sistema di parental control. AiProtection Pro include aggiornamenti gratuiti a vita per garantire una protezione costante nel tempo.