Dyson annuncia il lancio della sua nuova tecnologia di purificazione dell’aria per uso professionale in spazi commerciali, per risolvere il problema della qualità dell’aria interna negli spazi condivisi.
Le aziende ricevono sempre più sollecitazioni a creare ambienti salubri per favorire il benessere dei dipendenti e degli occupanti. Gli inquinanti esterni possono entrare negli ambienti condivisi e reagire con gli inquinanti interni, creando una complessa miscela di aria sporca, che a volte fa sì che l’aria interna sia fino a cinque volte più inquinata di quella esterna. Livelli di CO2 più elevati negli ambienti interni possono avere un impatto sul benessere e sulle capacità cognitive degli occupanti dello spazio.
Il purificatore Dyson HEPA Big+Quiet Formaldehyde sfrutta l’aerodinamica a cono per fornire fino a 87 litri al secondo di aria purificata e un sensore di CO2 per promuovere un ambiente interno pulito e confortevole. Progettato con un angolo di proiezione fisso di 50 gradi per ridurre le interferenze del flusso d’aria e con un livello di potenza sonora di 56 decibel alla massima velocità del flusso d’aria, il purificatore Dyson HEPA Big+Quiet Formaldeide è il purificatore più silenzioso e potente di Dyson.
Il purificatore Dyson HEPA Big+Quiet Formaldehyde offre un flusso d’aria più che doppio rispetto ai precedenti modelli Dyson, fino a 87 litri d’aria al secondo. Per ottenere questo risultato, gli ingegneri Dyson hanno sviluppato un nuovo sistema di erogazione dell’aria a bassa pressione e ad alta efficienza energetica: l’aerodinamica a cono.
L’aerodinamica a cono sfrutta l’effetto Coanda per unire due flussi d’aria su una superficie liscia, ottenendo un getto d’aria potente e condensato che purifica l’aria in spazi ampi, con un rumore minimo. La potenza della proiezione è fondamentale per garantire che la macchina fornisca efficacemente aria pulita negli ambienti e incanali l’aria sporca nel filtro. Il purificatore Dyson HEPA Big+Quiet Formaldehyde proietta l’aria purificata a un angolo fisso di 50° per ridurre le interferenze del flusso d’aria.
Livelli di CO2 più elevati negli ambienti interni possono avere un impatto sul benessere e sulle capacità cognitive. Il purificatore Dyson HEPA Big+Quiet Formaldehyde incorpora un sensore di CO2, che fornisce letture in tempo reale e codificate a colori dei livelli di CO2 sullo schermo LCD da 1,44″. Se i livelli di CO2 superano quelli raccomandati, lo schermo mostra la rilevazione in rosso, indicando chiaramente agli occupanti dello spazio quando è necessaria la ventilazione.
Il purificatore Dyson HEPA Big+Quiet Formaldehyde è dotato di un sistema di filtrazione completamente sigillato con grado HEPA H13, che garantisce la proiezione di aria purificata nella stanza. Il sistema di filtraggio trifase è progettato per catturare gli inquinanti ultrafini, rimuovere i gas e distruggere la formaldeide.
Il filtro antiparticolato HEPA H13 è 3,8 volte più grande del suo predecessore e cattura il 99,95% delle particelle di dimensioni pari a 0,1 micron, tra cui polvere e allergeni. Il filtro ha una durata di oltre 20.000 ore e può essere sostituito separatamente dal filtro al carbone, riducendo così inutili sprechi.
Il filtro a carboni attivi combatte in modo specifico l’NO2, che può essere emesso dalla cottura dei cibi nelle cucine open space o entrare negli ambienti interni da fonti esterne come il traffico stradale nelle vicinanze. Il filtro al carbone, che agisce come una spugna, cattura con la sua ampia superficie gas come NO2, VOC e odori.
Il filtro Dyson a ossidazione catalitica selettiva ha un rivestimento unico, con la stessa struttura del minerale criptomelano. I suoi miliardi di tunnel delle dimensioni di un atomo scompongono le molecole di formaldeide in minuscole quantità di acqua e CO2. Il filtro si rigenera poi con l’ossigeno dell’aria per distruggere la formaldeide in modo continuo.
Le fonti di formaldeide all’interno degli spazi condivisi includono prodotti in legno pressato, detergenti, tappeti, pitture, carte da parati. Essendo 500 volte più piccola di particelle di 0,1 micron, la formaldeide è particolarmente difficile da catturare. Se non viene rilevata, può portare a un’esposizione prolungata a causa del continuo rilascio di sostanze chimiche nell’aria, noto come degassamento. Questo fenomeno può essere esacerbato da spazi moderni e ben sigillati, in quanto gli inquinanti rimangono intrappolati all’interno e non riescono a fuoriuscire.
Con un livello di potenza sonora di 56 decibel alla massima velocità del flusso d’aria, il purificatore Dyson HEPA Big+Quiet Formaldehyde è stato progettato acusticamente con un sistema a bassa pressione e alta velocità per ridurre al minimo il rumore senza compromettere le prestazioni.
Per ottenere questo risultato, il team interno di ingegneri acustici e ingegneri del rumore e delle vibrazioni di Dyson ha ottimizzato i componenti del motore e del compressore. Il silenziatore di Helmholtz a banda larga è una cavità formata da materiale microporoso, sagomata per catturare le onde sonore delle frequenze desiderate. Quando le onde sonore vengono trasmesse dalla sorgente lungo i percorsi del flusso d’aria, il silenziatore di Helmholtz intrappola l’energia sonora e dissipa il rumore a bassa frequenza. Un’esclusiva guarnizione a labirinto controlla il ricircolo dell’aria estendendo il percorso del flusso d’aria, riducendo la quantità di energia trattenuta dall’aria e i vortici potenzialmente rumorosi dell’aria in ricircolo. Dopo infinite iterazioni, gli ingegneri Dyson hanno scoperto che reintrodurre l’aria nel flusso principale con un angolo di 30° genera il rumore minore. Grazie al montaggio ammortizzato del motore all’interno del compressore, siamo stati in grado di isolare le vibrazioni del motore dalla macchina alla fonte, prima che venissero amplificate, riducendo al minimo il rumore generato dalle vibrazioni.
Il test di riferimento per i purificatori, il Clean Air Delivery Rate, viene effettuato in una piccola camera di prova di 12 m2 con un solo sensore e una miscelazione artificiale dell’aria. Per il nostro purificatore più grande, silenzioso e potente, gli ingegneri Dyson hanno costruito una camera di prova di 100 mq nel campus Dyson di Hullavington. La camera è dotata di 36 sensori per misurare la capacità della macchina di pulire a fondo e in modo uniforme l’equivalente di un grande spazio abitativo open space. Grazie all’implementazione di questo rigoroso metodo di test, Dyson può garantire che il suo purificatore funzioni in modo ottimale in ambienti reali, superando i metodi di test tradizionali e garantendo un ambiente domestico sano e confortevole.