Arçelik ha fatto della sostenibilità il proprio credo e modello di business. Un impegno costante e concreto per la costruzione di un futuro migliore, sempre più premiato da prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Il nuovo anno vede da subito il 13° posto nella classifica “Real Leaders Impact Awards 2021” istituita da Real Leaders, la prima rivista di business e leadership sostenibile al mondo, che ha inserito Arcelik nel ranking delle “Top Impact Companies”, ovvero tra le 150 aziende capaci col proprio operato di fare una differenza positiva sul mondo e di agire per il bene comune, con un’attenzione prioritaria ai temi della responsabilità sociale ed ambientale.
Un premio importante per l’azienda che, all’insegna della visione “Respecting the World, Respected Worldwide”, lavora instancabilmente per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei suoi prodotti durante il ciclo di vita e, con una spiccata sensibilità verso la problematica dell’inquinamento atmosferico connesso al cambiamento climatico, si impegna ad attuare politiche sostenibili per ridurre l’effetto serra.
Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, ha commentato il risultato, ricordando anche gli ultimi successi in materia di sostenibilità: “Siamo onorati di ricevere questo premio e di essere riconosciuti nel mondo per la nostra mission che è volta a creare un impatto positivo sull’ambiente, attraverso la produzione di tecnologie capaci di generare valore e migliorare il futuro delle persone. Prima di questo traguardo, siamo stati nominati “leader del settore” nella categoria dei Beni Durevoli per uso domestico per il secondo anno consecutivo nell’indice di sostenibilità Dow Jones 2020 e, con i nostri crediti di carbonio, siamo diventati a impatto zero nella produzione globale nel 2019 e nel 2020, in conformità con PAS 2060. Sono risultati importanti che dimostrano quanto ci adoperiamo affinché la sostenibilità non sia esclusivamente un modello di business mirato ma diventi uno stile di vita condiviso, incentrato sul futuro, sul pianeta e sulle esigenze delle persone. Rinnoviamo il nostro impegno a costruire un futuro più responsabile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile dell’ONU.”
Giusto il tempo di commentare questi traguardi che, al palmares della società, si è aggiunta una nuova significativa conferma circa l’approccio unico e distintivo sul fronte della sostenibilità.
L’azienda si è infatti classificata al 34° posto all’interno dell’indice “2021 Global 100 Most Sustainable Corporations in the World Index” indetto dalla Corporate Knights, società canadese operante nel settore dei media, della ricerca e dei prodotti per l’informazione finanziaria, che analizzando 7.395 aziende con un fatturato superiore ad 1 miliardo di dollari, identifica quelle più attive e trasparenti in materia di performance e pratiche sostenibili. Arçelik non è solo la prima e unica azienda turca ad essere inserita nella classifica, ma è stata anche nominata come – The most sustainable Home Appliances & Houseware Company in the world – l’azienda di elettrodomestici ed elettronica per la casa più sostenibile a livello globale.
Questo riconoscimento mette ancora una volta in risalto come per Arçelik la sostenibilità sia un impegno a 360°: il tema viene anche declinato su target diversi dai brand Grundig e Beko che, nel portare nelle case di tutto il mondo elettrodomestici che rispecchino le caratteristiche di alta qualità, funzionalità e design all’avanguardia, si impegnano in modi differenti affinché la sostenibilità sia adottata come stile di vita.
La strada verso la più autentica sostenibilità per Arçelik prevede nell’immediato un ulteriore investimento di 50 milioni di dollari in energie rinnovabili, puntando sempre di più all’efficienza energetica e l’implementazione di nuove iniziative di sostenibilità in ambito sociale e di governance.