Con l’apertura del nuovo Dyson Demo Store di Gae Aulenti arrivano a sei gli store Dyson in Italia: veri e propri templi della tecnologia e della user experience, con esperti a disposizione dei consumatori per raccontare le soluzioni Dyson e offrire un approccio consulenziale a 360° – hanno il consiglio giusto che si tratti di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti indoor o di suggerimenti per eliminare sporco e residui dalle superfici, anche le più nascoste, o di ottenere il proprio styling preferito a casa, in totale autonomia, e nel rispetto della natura del proprio capello.
Primo nel suo genere in Italia, il Dyson Demo Store di Gae Aulenti rappresenta uno spazio di vendita ma è soprattutto un luogo di esperienza: oltre 180 metri dedicati alle tecnologie Dyson, con innovative ed ingaggianti demo di prodotto – come il “dispenser” dello sporco, che consente di scegliere la sostanza con cui sporcare la superficie di prova e testare la potenza e l’efficacia degli aspirapolvere senza filo o, ancora, la “comparativa” con cui vedere in azione le lamine flessibili della nuova piastra Dyson Corrale™ che si adattano per abbracciare la ciocca, applicando a ogni passaggio calore e tensione in modo uniforme, per garantire uno styling avanzato con la metà dei danni[1].
La verà novità è rappresentata dal Beauty Lab, un vero e proprio salone di bellezza: uno spazio riservato che si sviluppa nella parte posteriore del negozio e dotato di due postazioni per lo styling. Al suo interno è possibile incontrare Hair Stylist Dyson che, sulla base delle caratteristiche del capello e delle necessità del cliente, forniscono una consulenza personalizzata e un servizio di styling, realizzato grazie alle tecnologie Personal Care di Dyson. Al centro vi è dunque la cura del capello: dalla consulenza al trattamento, dai suggerimenti per mantenerne la naturale bellezza ai consigli per scegliere i prodotti e gli accessori da utilizzare per realizzare lo styling da soli, a casa.
Il Dyson Demo Store di Gae Aulenti apre le sue porte a un mese dalla riapertura dei suoi negozi in Italia e due anni dopo l’inaugurazione del primo negozio Dyson nel nostro Paese: era il mese di marzo 2018 quando veniva inaugurato il primo store presso City Life Shopping District di Milano. Nel 2019, in soli 3 mesi, sono stati 4 i Demo Store che si sono aggiunti alla lista, situati in diverse regioni italiane, sempre con l’obiettivo di offrire al consumatore un’esperienza unica di prodotto e tecnologia: Piemonte (presso Shopville Le Gru di Grugliasco – Torino); Lazio (presso il centro commerciale Porta di Roma – Roma); Campania (presso il centro commerciale Campania di Marcianise – Caserta); Veneto (presso il centro commerciale Nave de Vero – Marghera, Venezia).
Come affermato da James Dyson, lo sviluppo di nuove tecnologie nate con l’obiettivo di risolvere problemi ignorati richiede spesso di essere spiegate. I Dyson Demo Store consentono quindi di raccontare ai clienti cosa si intende per qualità dell’aria o per salute dei capelli, per dimostrare come i prodotti Dyson siano progettati per risolvere con la tecnologia le problematiche di ogni giorno e supportare il benessere di quanti li utilizzano.
La diffusione dei Dyson Demo Store vede la nascita e la diffusione di una nuova professione, quella del Dyson Expert: esperto di tecnologia ma, soprattutto, abile nel comprendere le esigenze del consumatore per offrirgli la soluzione più adatta e mostrargliene i benefici.
Una figura cruciale per fornire un servizio al cliente e per assisterlo in ogni fase del suo consumer journey: fondamentale in fase di acquisto per guidare la scelta del prodotto più giusto rispetto alle frustrazioni e alle esigenze da risolvere, il suo ruolo è ascoltare e comprendere quale la soluzione più adatta, fornendo supporto anche in fase di post-vendita con suggerimenti su come ottenere il massimo delle performance dal proprio prodotto, come farne la manutenzione nel tempo, in che modo utilizzarlo per raggiungere i risultati desiderati.
In tempi di lockdown e di negozi chiusi, poi, l’Expert si è trasformato in un assistente virtuale, pronto a intercettare le esigenze dei clienti e supportarli: oltre alla classica chat, sul sito dyson.it è attivo dal mese di aprile un servizio di video-chat, con esperti a disposizione per fornire tutto il supporto necessario a consumatori attuali e potenziali. Il servizio, primo a essere implementato in Italia tra i mercati europei, si è rapidamente rivelato un successo, tanto da essere attivato anche dai retailer partner di Dyson, dimostrando l’importanza di un servizio di assistenza che accompagni il cliente nel suo customer journey.
Se la tecnologia è la protagonista indiscussa di ciascun Dyson Demo Store nel mondo al centro dello store di Gae Aulenti vi è la bellezza. Uno spazio è dedicato alla salute del capello e all’experience di prodotto: styling station attrezzate consentono di provare autonomamente o con l’aiuto di un Expert o un Hair Stylist Dyson le caratteristiche dell’asciugacapelli Dyson Supersonic, dello styler Dyson Airwrap™ e della piastra Dyson Corrale, lanciata a livello internazionale lo scorso marzo.
A ciascuna delle tecnologie beauty, poi, sono dedicati degli spazi ad hoc per spiegarne le caratteristiche e consentire al consumatore di orientarsi al meglio rispetto alla propria tipologia di capello e allo styling che desidera ottenere. Può capitare quindi di “giocare” e interagire con lo styler Dyson Aiwrap™, che consente di realizzare innumerevoli styling diversi: grazie a uno schermo integrato sulla plinth, è possibile rispondere a una serie di domande sul proprio capello per scoprire qual è l’accessorio più adatto in base allo styling desiderato. A breve sarà possibile anche costruire il proprio Dyson Airwrap su misura, selezionando gli accessori più adatti alle proprie necessità e scegliendo tra i coni da 40 e 30mm, la spazzola lisciante delicata o forte o quella volumizzante rotonda, i coni lunghi progettati chiome extra-lunghe o le spazzole più strette, pensate per mettere in piega ciuffi e capelli più corti.
Va nella direzione della cura e della soddisfazione delle esigenze del cliente la creazione di servizi dedicati agli owner Dyson: tra questi, la possibilità di prenotare il proprio appuntamento presso il Beauty Lab su dyson.it nella pagina dedicata allo store e la personalizzazione delle custodie rigide dei prodotti Personal Care. Al momento dell’acquisto è possibile personalizzare la box con l’incisione delle iniziali, scegliendo le diverse opzioni di colore disponibili sia per la custodia sia per l’incisione. Il servizio è ideale anche come gifting, per rendere i propri regali ancor più speciali. Oltre alla personalizzazione, è in programma la creazione di un calendario di workshop e attività a tema che, nel rispetto delle norme di sicurezza, animerà lo store nel corso dei mesi per coinvolgere ed educare i consumatori su tematiche differenti, dal benessere alla cura della casa, dalla qualità dell’aria alla salute dei capelli.