Apple ha presentato MacBook Air 15″, il miglior portatile al mondo di queste dimensioni. Con un ampio display Liquid Retina da 15,3″, le prestazioni straordinarie del chip M2, fino a 18 ore di autonomia e un design silenzioso senza ventola, il nuovo MacBook Air offre potenza e portabilità nel notebook da 15 pollici più sottile al mondo. Con un nuovo sistema a sei altoparlanti, l’audio spaziale di MacBook Air 15″ offre un suono avvolgente, insieme alla videocamera FaceTime HD a 1.080p, la ricarica MagSafe e tutta la potenza e la semplicità di macOS Ventura per un’esperienza impareggiabile.
Il nuovo MacBook Air ha un ampio display Liquid Retina da 15,3″ ad alta definizione che permette di visualizzare ancora più contenuti. Con una luminosità fino a 500 nit e supporto per 1 miliardo di colori, il brillante display Liquid Retina dona ai contenuti un aspetto decisamente ricco e vivace, con testi ultranitidi. Ha inoltre il doppio della risoluzione e il 25% di luminosità in più rispetto ai PC portatili della stessa categoria.2
Con uno spessore di soli 11,5 mm, il nuovo MacBook Air è il portatile da 15″ più sottile al mondo. Ed è anche incredibilmente leggero: pesa meno di 1,5 kg. Oltre ad avere un display di grandi dimensioni, il nuovo MacBook Air è solido e resistente. Inoltre è più sottile del 40% e più leggero di circa 220 grammi rispetto a un PC portatile della stessa categoria.
MacBook Air ha una porta MagSafe per la ricarica, due porte Thunderbolt per il collegamento di accessori e monitor esterni fino a 6K, oltre a un jack cuffie da 3,5 mm per una connettività versatile. Sono disponibili quattro splendidi colori: mezzanotte, galassia, grigio siderale e argento.
MacBook Air 15″ offre prestazioni incredibili grazie al chip M2. È fino a 12 volte più scattante rispetto al più veloce dei modelli di MacBook Air con processore Intel. E rispetto al modello più venduto di PC portatile da 15″ con processore Core i7, il nuovo MacBook Air è fino a due volte più veloce. Offre, inoltre, fino a 18 ore di autonomia, il 50% in più dei PC, con un display migliore e prestazioni superiori. MacBook Air 15″ ha una potente CPU 8-core con quattro performance core e quattro efficiency core, una GPU 10-core per grafica ultraveloce e un Neural Engine 16-core. Il chip M2 ha una banda di memoria a 100 GBps e supporta fino a 24 GB di scattante memoria unificata per lavorare con workload complessi e in multitasking con la massima fluidità. Le prestazioni del chip M2 consentono di lavorare, giocare e creare praticamente di tutto, ovunque ci si trovi.
La videocamera FaceTime HD a 1.080p di MacBook Air è perfetta per videoconferenze e chiamate FaceTime, e combinata alla potenza di elaborazione dell’avanzato processore ISP del chip M2 consentirà di ottenere una risoluzione dell’immagine spettacolare durante le videochiamate. I tre microfoni in array catturano un audio ultranitido grazie a evoluti algoritmi beam-forming per farsi sentire chiaramente durante le videochiamate.
Il design del nuovo MacBook Air 15″ integra un fenomenale sistema audio a sei altoparlanti con due tweeter e due set di woofer force-cancelling. I nuovi altoparlanti offrono il doppio della profondità dei bassi per un suono più ricco e corposo, mentre l’audio spaziale con supporto per Dolby Atmos regala esperienze coinvolgenti e immersive per ascoltare musica o guardare film.
La videocamera FaceTime HD a 1080p è perfetta per le videoconferenze e le chiamate FaceTime, mentre il fenomenale sistema audio a sei altoparlanti offre esperienze immersive per musica e film con audio spaziale.
macOS Ventura porta l’esperienza Mac a un nuovo livello per consentire all’utente di fare ancora di più. Le app Messaggi e Mail sono state ulteriormente ottimizzate, mentre Safari, il browser più veloce al mondo su Mac, spiana la strada a un futuro senza password grazie alle passkey. La fotocamera Continuity porta su Mac numerose funzioni per le videoconferenze tra cui Panoramica Scrivania, Inquadratura automatica e Luce set fotografico. Stage Manager organizza automaticamente app e finestre per consentire all’utente di concentrarsi su quello che sta facendo e tenere comunque tutto sotto controllo con un solo sguardo. Con la libreria foto condivisa su iCloud è possibile creare e condividere una libreria di foto distinta con altre sei persone che fanno parte del nucleo familiare, mentre l’app Freeform offre un’area di lavoro flessibile che favorisce la produttività e la creatività. Grazie alle funzioni di Continuity come Handoff, AirDrop, Messaggi e gli appunti condivisi, si può passare facilmente dal Mac all’iPhone e viceversa per continuare a lavorare su entrambi i dispositivi.
macOS Sonoma, in arrivo in autunno, rende l’esperienza Mac più piacevole e produttiva che mai, includendo nuove modalità di personalizzazione con widget e salvaschermo mozzafiato, un’esperienza di gioco ottimizzata con Game Mode, Modalità Gioco, potenti funzionalità di videoconferenza, un grande aggiornamento di Safari e molto altro ancora.
Il nuovo MacBook Air è progettato pensando all’ambiente, e ha placcature in oro 100% riciclato e saldature in stagno 100% riciclato in vari circuiti stampati, oltre al 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti. MacBook Air usa inoltre cobalto 100% riciclato per il connettore MagSafe e acciaio riciclato al 90% per l’alloggiamento della batteria. MacBook Air soddisfa gli elevati standard di efficienza energetica definiti da Apple ed è privo di mercurio, PVC e berillio. Oltre il 99% del packaging è composto da fibre, il che avvicina Apple all’obiettivo di eliminare la plastica da tutti i suoi imballaggi entro il 2025.