Apple ha annunciato iPhone 16 e iPhone 16 Plus, creati per Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale facile da usare che comprende il contesto personale per fornire informazioni utili e pertinenti, proteggendo al contempo la privacy dell’utente. La gamma iPhone 16 introduce anche Camera Control, che offre nuovi modi per catturare i ricordi e aiuterà gli utenti ad accedere rapidamente all’intelligenza visiva per conoscere oggetti o luoghi intorno a loro più velocemente che mai. Il potente sistema di fotocamere è dotato di una fotocamera Fusion da 48 Mpixel con un’opzione teleobiettivo 2x, offrendo agli utenti due fotocamere in una, mentre una nuova fotocamera Ultra Wide consente la fotografia macro. Gli stili fotografici di nuova generazione aiutano gli utenti a personalizzare le proprie immagini e l’acquisizione di foto e video spaziali consente agli utenti di rivivere i ricordi preziosi della vita con una profondità notevole su Apple Vision Pro. Il nuovo chip A18 offre un enorme balzo in avanti in termini di prestazioni ed efficienza, consentendo giochi AAA impegnativi e un notevole aumento della durata della batteria.

Apple Intelligence sulla gamma iPhone 16 sfrutta la potenza del silicio Apple e dei modelli generativi sviluppati da Apple per comprendere e creare linguaggio e immagini, agire su più app e attingere dal contesto personale per semplificare e accelerare le attività quotidiane. Apple Intelligence mantiene la privacy e la sicurezza dei dati utente con Private Cloud Computer. Questo approccio rivoluzionario offre la possibilità di adattare e scalare la capacità di elaborazione tra l’elaborazione sul dispositivo e modelli più grandi basati su server che vengono eseguiti su server dedicati in silicio Apple, uno straordinario passo avanti per la privacy nell’intelligenza artificiale. Apple Intelligence sarà disponibile come aggiornamento software gratuito, con il primo set di funzionalità in arrivo il mese prossimo in inglese americano per la maggior parte delle regioni del mondo.

Apple Intelligence sblocca nuovi modi per gli utenti di migliorare la loro scrittura. Con gli Strumenti di scrittura integrati in iOS 18, gli utenti possono riscrivere, correggere e riassumere il testo praticamente ovunque scrivano, tra cui Mail, Note, Pages e app di terze parti. Nelle app Note e Telefono, gli utenti possono anche registrare, trascrivere e riassumere l’audio. Quando una registrazione viene avviata durante una chiamata nell’app Telefono, i partecipanti vengono automaticamente avvisati e, una volta terminata la chiamata, Apple Intelligence genera un riepilogo per richiamare i punti chiave.

Apple Intelligence aiuta gli utenti a stabilire le priorità con notifiche riepilogative, insieme a Priority Messages in Mail, una funzionalità che comprende il contenuto delle e-mail e fa emergere messaggi urgenti. Nella posta in arrivo di un utente, i riepiloghi trasmettono le informazioni più importanti di ogni e-mail anziché visualizzare in anteprima le prime righe.

Siri diventa più profondamente integrata nell’esperienza di sistema e ottiene un nuovissimo design con un’elegante luce brillante che avvolge il bordo dello schermo quando è attiva. Con capacità di comprensione del linguaggio più ricche, comunicare con Siri è più naturale e flessibile. Siri segue quando gli utenti inciampano nelle parole e mantiene il contesto da una richiesta all’altra. Gli utenti possono digitare a Siri in qualsiasi momento e passare fluidamente dal testo alla voce mentre accelerano le attività quotidiane. Siri ora ha anche una vasta conoscenza del prodotto per rispondere a migliaia di domande sulle funzionalità di iPhone e altri dispositivi Apple.

Ulteriori funzionalità di Apple Intelligence saranno implementate più avanti quest’anno e nei mesi successivi, tra cui Image Playground, che consente agli utenti di creare immagini giocose in pochi istanti. Emoji raggiungerà un livello completamente nuovo con la possibilità di creare Genmoji originali semplicemente digitando una descrizione o selezionando una foto di un amico o di un familiare. Siri sarà in grado di attingere al contesto personale di un utente per fornire intelligence su misura per lui. Otterrà anche consapevolezza sullo schermo per comprendere e agire con i contenuti degli utenti, oltre a intraprendere centinaia di nuove azioni in e attraverso le app Apple e di terze parti. E mentre utilizzano funzionalità di iOS 18 come Siri e Writing Tools, gli utenti saranno anche in grado di accedere facilmente a ChatGPT da OpenAI.

iPhone 16 e iPhone 16 Plus sono costruiti per durare. iPhone mantiene il suo valore più a lungo di qualsiasi altro smartphone grazie alla sua durevolezza leader del settore, tra cui il vetro posteriore resistente, un design resistente all’acqua e alla polvere, aggiornamenti software regolari e l’ultima generazione di Ceramic Shield con una formulazione avanzata che è il 50 percento più resistente della prima generazione e 2 volte più resistente del vetro su qualsiasi altro smartphone. Il design interno di iPhone 16 e iPhone 16 Plus è stato riprogettato per consentire una batteria ancora più grande e per dissipare meglio il calore, semplificando al contempo la manutenzione della batteria. Con il nuovo design interno e la gestione avanzata dell’alimentazione di iOS 18, le batterie sono ottimizzate per offrire una grande spinta nella durata della batteria. Disponibile nei formati di display da 6,1 pollici e 6,7 pollici, il display Super Retina XDR con tecnologia OLED e Dynamic Island offre un’esperienza visiva eccezionale.

Il pulsante Azione è disponibile su iPhone 16 e iPhone 16 Plus, consentendo agli utenti di accedere facilmente a una varietà di funzioni con una semplice pressione. Gli utenti possono aprire rapidamente la fotocamera, la torcia o i controlli; passare da Suoneria a Silenzioso; riconoscere la musica con Shazam; attivare Memo vocali, Messa a fuoco, Traduci e funzioni di accessibilità come Lente di ingrandimento; oppure utilizzare Scorciatoie per altre opzioni. Il pulsante Azione può anche accedere a funzionalità in-app, come aiutare un utente a sbloccare e bloccare la propria auto con FordPass.

Camera Control, risultato di un’integrazione hardware e software ponderata, eleva l’esperienza della fotocamera sulla gamma iPhone 16. È ricco di innovazione, tra cui un interruttore tattile che alimenta l’esperienza di clic, un sensore di forza ad alta precisione che consente il gesto di pressione leggera e un sensore capacitivo che consente interazioni touch. Camera Control può avviare rapidamente la fotocamera, scattare una foto e avviare la registrazione video in modo che gli utenti non perdano il momento. Una nuova anteprima della fotocamera aiuta gli utenti a inquadrare lo scatto e regolare altre opzioni di controllo, come zoom, esposizione o profondità di campo, per comporre una foto o un video straordinari facendo scorrere il dito su Camera Control. Inoltre, gli sviluppatori saranno in grado di portare Camera Control su app di terze parti come Snapchat.

Più avanti quest’anno, Camera Control sbloccherà l’intelligenza visiva per aiutare gli utenti a conoscere oggetti e luoghi più velocemente che mai. Gli utenti possono cliccare e tenere premuto Camera Control per visualizzare gli orari o le valutazioni di un ristorante che passano, aggiungere un evento da un volantino al loro calendario, identificare rapidamente un cane in base alla razza e altro ancora. Camera Control fungerà anche da gateway per strumenti di terze parti con competenze specifiche di dominio, come quando gli utenti vogliono cercare su Google per trovare dove possono acquistare un articolo o per trarre vantaggio dalle capacità di risoluzione dei problemi di ChatGPT. Gli utenti hanno il controllo su quando vengono utilizzati strumenti di terze parti e quali informazioni vengono condivise.

Il nuovo sistema di fotocamere aiuta gli utenti a catturare sia i momenti quotidiani che i ricordi più cari come mai prima d’ora. La fotocamera Fusion da 48 Mpixel consente un’opzione Teleobiettivo di qualità ottica 2x, che è come avere due fotocamere in una, così gli utenti possono avvicinarsi al soggetto per inquadrare facilmente una foto. Oltre agli scatti con angolazioni più ampie, la nuova fotocamera Ultra Wide da 12 Mpixel con messa a fuoco automatica consente la fotografia macro. La fotocamera Ultra Wide raccoglie anche fino a 2,6 volte più luce per una qualità dell’immagine superiore. Inoltre, iPhone 16 e iPhone 16 Plus ora scattano foto e video spaziali per aiutare gli utenti a rivivere i ricordi con una profondità notevole su Apple Vision Pro.

Ora è possibile catturare video in Spatial Audio per un ascolto immersivo con AirPods, Apple Vision Pro o un sistema audio surround. Entrambi i modelli di iPhone introducono nuovi modi creativi per modificare l’audio dei video con Audio Mix, consentendo agli utenti di regolare l’audio dopo la cattura per concentrarsi sulla voce della persona inquadrata, far sembrare che il video sia stato registrato all’interno di uno studio professionale o posizionare le tracce vocali nella parte anteriore e i rumori ambientali nel suono surround. Con la riduzione del rumore del vento, potenti algoritmi di apprendimento automatico riducono il rumore indesiderato per una migliore qualità audio.

A18 offre un enorme balzo in avanti in termini di prestazioni ed efficienza energetica, ed è basato sulla tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione per accelerare ulteriormente Apple Intelligence. Un Neural Engine a 16 core aggiornato è ottimizzato per grandi modelli generativi ed esegue modelli ML fino a 2 volte più velocemente del chip A16 Bionic. La CPU a 6 core è il 30 percento più veloce del chip A16 Bionic e più veloce di tutta la concorrenza. È anche più efficiente dal punto di vista energetico e può eseguire lo stesso carico di lavoro con il 30 percento di potenza in meno rispetto ad A16 Bionic. La GPU a 5 core è fino al 40% più veloce e il 35% più efficiente di A16 Bionic per alimentare prestazioni grafiche sbalorditive per Apple Intelligence e mette un potente dispositivo di gioco nelle tasche degli utenti. Ora con il ray tracing accelerato tramite hardware, i giochi su iPhone 16 e iPhone 16 Plus rappresentano in modo più accurato il comportamento della luce con frame rate fino a 5 volte superiori rispetto al ray tracing basato su software. Entrambi i modelli supportano i giochi AAA precedentemente disponibili solo su iPhone 15 Pro, così come nuovi titoli come Honor of Kings: World con una modalità grafica ultra ottimizzata per la gamma iPhone 16, in arrivo l’anno prossimo. La modalità Gioco in iOS 18 offre frame rate più costanti rendendo gli AirPods, i controller di gioco e altri accessori wireless reattivi. L’efficienza di A18 e il design interno riprogettato del dispositivo offrono prestazioni sostenute fino al 30% più elevate per il gaming, garantendo al contempo che Apple Intelligence funzioni in modo efficiente su iPhone.

Apple ha presentato anche iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, dotati anch’essi di Apple Intelligence, display più grandi, nuove capacità creative con innovative funzioni della fotocamera professionale, grafica straordinaria per giochi immersivi e altro ancora, il tutto basato sul chip A18 Pro. Con Apple Intelligence, i potenti modelli generativi realizzati da Apple arrivano su iPhone nel sistema di intelligenza personale facile da usare che comprende il contesto personale per fornire informazioni utili e pertinenti, proteggendo al contempo la privacy dell’utente. Controllo fotocamera sblocca un modo rapido e intuitivo per attingere all’intelligenza visiva e interagire facilmente con il sistema avanzato della fotocamera. Dotati di una nuova fotocamera Fusion da 48 Mpixel con un sensore quad-pixel più veloce che consente la registrazione video 4K120 fps in Dolby Vision, questi nuovi modelli Pro raggiungono la più alta combinazione di risoluzione e frame rate mai disponibile su iPhone. Ulteriori progressi includono una nuova fotocamera Ultra Wide da 48 Mpixel per fotografie ad alta risoluzione, inclusa la macro; una fotocamera Teleobiettivo 5x su entrambi i modelli Pro; e microfoni di qualità da studio per registrare audio più realistico. Il design in titanio resistente è resistente ma leggero, con display più grandi, i bordi più sottili tra tutti i prodotti Apple e un enorme passo avanti nella durata della batteria: iPhone 16 Pro Max offre la migliore durata della batteria di sempre su un iPhone.

La nuova gamma Pro presenta i bordi più sottili di qualsiasi prodotto Apple e introduce dimensioni di display più grandi: 6,3 pollici su iPhone 16 Pro e 6,9 ​​pollici su iPhone 16 Pro Max, il display per iPhone più grande di sempre. Gli straordinari display Super Retina XDR con tecnologie Always-On e ProMotion aiutano gli utenti a ottenere di più. Entrambi i modelli offrono una durevolezza leader del settore con un design in titanio resistente e leggero, nonché l’ultima generazione di Ceramic Shield, che ha una formulazione avanzata che è 2 volte più resistente del vetro su qualsiasi altro smartphone. La nuova architettura meccanica migliora la dissipazione del calore e l’efficienza per prestazioni sostenute fino al 20% migliori. Insieme al nuovo design interno e alla gestione avanzata dell’alimentazione di iOS 18, le batterie più grandi sono ottimizzate per offrire un enorme balzo in avanti nella durata della batteria.

Sempre da Apple arriva anche il nuovo Apple Watch Series 10, caratterizzato da un design raffinato e che porta nuove funzionalità all’orologio più famoso al mondo, rendendolo ancora più potente, intelligente e sofisticato. Apple Watch Series 10 è l’Apple Watch più sottile di sempre, il che lo rende più comodo che mai, e offre il display più grande e avanzato di qualsiasi Apple Watch. Presenta inoltre nuove notifiche per l’apnea notturna, ricarica più rapida, rilevamento della profondità e della temperatura dell’acqua, oltre a nuove informazioni e intelligenza su salute e fitness in watchOS 11. Apple Watch Series 10 è disponibile sia in alluminio che in titanio, in una gamma di colori e finiture straordinarie. Jet black è una nuova finitura in alluminio lucido, distintamente riflettente ed elegante, mentre le nuove casse in titanio, disponibili in naturale, oro e ardesia, hanno una spettacolare lucentezza simile a quella di un gioiello. Una gamma a ventaglio di sette dispositivi Apple Watch Series 10 con diverse finiture e cinturini. Disponibile sia in alluminio che in titanio, Apple Watch Series 10 è disponibile in un’ampia gamma di colori e finiture. Apple Watch Series 10 è quasi il 10% più sottile di Apple Watch Series 7, Series 8 e Series 9, offrendo al contempo tutte le funzionalità avanzate che gli utenti amano, aggiungendo nuove funzionalità e mantenendo una durata della batteria di 18 ore per tutto il giorno. Un innovativo retro in metallo integra l’antenna nell’alloggiamento del dispositivo stesso, combinando i due strati in uno. Il retro è perfettamente abbinato per materiale, finitura e colore al resto della cassa, dando l’impressione che il dispositivo sia realizzato in un unico pezzo di metallo. Un primo piano del retro di Apple Watch Series 10. Una persona che indossa Apple Watch Series 10 si allunga in una posa yoga. Una persona in abbigliamento sportivo indossa Apple Watch Series 10 al chiuso. Una persona che indossa AirPods 4 e Apple Watch Series 10 è in piedi su una strada cittadina. Un primo piano del retro di Apple Watch Series 10. L’innovativo retro in metallo integra l’antenna nell’alloggiamento di Apple Watch Series 10, combinando i due strati in uno. Una persona che indossa Apple Watch Series 10 si allunga in una posa yoga. Una persona in abbigliamento sportivo indossa Apple Watch Series 10 al chiuso. Una persona che indossa AirPods 4 e Apple Watch Series 10 è in piedi su una strada cittadina. Il nuovo S10 SiP è stato progettato per ottenere un profilo più sottile ed è stato progettato per prestazioni, efficienza energetica e intelligenza. L’S10 SiP e il Neural Engine a 4 core integrato consentono funzionalità intelligenti su cui gli utenti fanno affidamento ogni giorno, tra cui il gesto del doppio tocco, Siri sul dispositivo, dettatura e rilevamento automatico dell’allenamento; importanti funzionalità di sicurezza come Rilevamento incidenti e Rilevamento cadute; e lo Smart Stack aggiornato, il quadrante Foto riprogettato e l’app Traduci in watchOS 11. Lo Smart Stack è mostrato su Apple Watch Series 10. Il Rilevamento cadute è mostrato su Apple Watch Series 10. Il quadrante Foto riprogettato è mostrato su Apple Watch Series 10. L’app Traduci è mostrata su Apple Watch Series 10. Lo Smart Stack è mostrato su Apple Watch Series 10. L’S10 SiP e il Neural Engine a 4 core integrato consentono una varietà di funzionalità intelligenti, tra cui lo Smart Stack aggiornato (nella foto), funzionalità di sicurezza come Rilevamento cadute, il quadrante Foto riprogettato e l’app Traduci. Rilevamento cadute mostrato su Apple Watch Series 10. Il quadrante Foto riprogettato è mostrato su Apple Watch Series 10. L’app Traduttore è mostrata su Apple Watch Series 10.

Oltre a essere più sottile, Apple Watch Series 10 è anche più leggero: le casse in alluminio pesano fino al 10 percento in meno rispetto alla Series 9 e le casse in titanio pesano quasi il 20 percento in meno rispetto alla Series 9 in acciaio inossidabile. La cassa presenta anche angoli più arrotondati e un aspect ratio più ampio, che contribuiscono a un display molto più grande, aumentando solo di poco le dimensioni della cassa fino a 42 mm e 46 mm.
Il display di Apple Watch è fondamentale per ogni interazione, dalla visualizzazione di una notifica alla rapida occhiata alle metriche dell’allenamento. Apple Watch Series 10 presenta il display più grande e avanzato di qualsiasi Apple Watch. Il display più grande offre fino al 30% in più di area attiva dello schermo rispetto ad Apple Watch Series 4, Series 5 e Series 6 e fino al 9% in più rispetto ad Apple Watch Series 7, Series 8 e Series 9. Ciò migliora la leggibilità e l’usabilità: in app come Messaggi, Mail o News, gli utenti possono vedere una riga di testo aggiuntiva o aumentare la dimensione del carattere senza sacrificare il contenuto. Il display più grande semplifica anche la digitazione di un messaggio, la messa in pausa di un allenamento o l’inserimento di un codice di accesso. Il display più grande è mostrato su tre modelli di Apple Watch Series 10. Apple Watch Series 10 presenta il display più grande e avanzato di qualsiasi Apple Watch, migliorando la leggibilità e l’usabilità in app come Messaggi, Mail o News. Apple Watch Series 10 è il primo prodotto Apple a offrire un innovativo display OLED grandangolare, che ottimizza ogni pixel per emettere più luce ad angoli più ampi. Di conseguenza, il display è fino al 40% più luminoso di Series 9 se visto da un’angolazione, rendendolo più facile da leggere a colpo d’occhio.
Il display OLED grandangolare ottimizza ogni pixel per emettere più luce ad angoli più ampi ed è fino al 40% più luminoso di Apple Watch Series 9 se visto da un’angolazione. Il display OLED grandangolare è anche più efficiente dal punto di vista energetico, consentendo una frequenza di aggiornamento più rapida quando Apple Watch è in modalità sempre acceso, passando da una volta al minuto a una volta al secondo. Di conseguenza, gli utenti possono ora vedere la lancetta dei secondi che scorre senza alzare il polso su determinati quadranti.
Il nuovo quadrante Flux presenta un design grafico audace che riempie lo schermo di colori secondo per secondo, sfruttando il display più grande e la frequenza di aggiornamento più rapida su Apple Watch Series 10. I nuovi quadranti in watchOS 11 sono progettati per sfruttare il display più grande e la frequenza di aggiornamento più rapida su Apple Watch Series 10. Il quadrante Flux presenta un design grafico audace che riempie lo schermo di colori secondo per secondo. Il quadrante Reflections presenta un quadrante scintillante distintivo che reagisce in modo discreto ai movimenti dell’utente ed è progettato per completare la qualità altamente riflettente delle nuove casse in titanio. Caratterizzato da un quadrante scintillante distintivo che reagisce in modo discreto ai movimenti dell’utente, il nuovo quadrante Reflections è progettato per completare la qualità altamente riflettente delle nuove casse in titanio.
Il nuovo retro in metallo integra una bobina di ricarica più grande ed efficiente, rendendo la Serie 10 l’Apple Watch con la ricarica più rapida di sempre, quindi è più facile che mai usare l’Apple Watch durante il giorno e durante la notte. Quindici minuti di ricarica forniscono fino a otto ore di normale utilizzo quotidiano, oppure otto minuti di ricarica forniscono fino a otto ore di monitoraggio del sonno. Una ricarica più rapida significa anche che gli utenti possono caricare fino all’80 percento della batteria in circa 30 minuti.

Share Button