Apple ha presentato il nuovo iPad mini, potenziato dal chip A17 Pro. Il nuovo iPad mini con display Liquid Retina da 8,3″ è disponibile nei due nuovi colori blu e viola, oltre che nelle finiture galassia e grigio siderale, il tutto nell’amato design ultraportatile. Il chip A17 Pro segna un enorme passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza persino per le attività più impegnative, grazie alla velocità superiore di CPU e GPU, al Neural Engine due volte più rapido rispetto alla generazione precedente di iPad mini1 e al supporto per Apple Intelligence. L’incredibile versatilità e le avanzate capacità del nuovo iPad mini raggiungono un nuovo livello grazie al supporto per Apple Pencil Pro, che rende possibile raggiungere livelli di produttività e creatività ancora maggiori. La fotocamera posteriore da 12 Mpixel con grandangolo supporta lo Smart HDR 4, per foto ancora più naturali grazie alla maggiore gamma dinamica, e utilizza il machine learning per rilevare e scansionare i documenti direttamente nell’app Fotocamera.

Grazie al chip A17 Pro, il nuovo iPad mini assicura prestazioni all’avanguardia e un’efficienza energetica eccezionale, il tutto in un design ultraportatile. Rispetto all’A15 Bionic della precedente generazione di iPad mini, il potente chip A17 Pro segna diversi passi avanti. Con una CPU 6-core, dotata di due performance core e quattro efficiency core, il chip A17 Pro migliora le prestazioni della CPU del 30%1 e anche le prestazioni grafiche grazie alla GPU 5-core, con un salto del 15% rispetto alla generazione precedente. Il chip A17 Pro rende possibili esperienze completamente nuove, permettendo, ad esempio, di usare anche app professionali utilizzate in ambito design, in ambito medico, in aviazione e così via. Il chip rende anche l’editing di foto più veloce che mai, migliora il grado di immersività delle app di realtà aumentata e molto altro ancora. Sul nuovo iPad mini, il gaming diventa ancora più realistico grazie al ray tracing accelerato dall’hardware, 4 volte più veloce rispetto a quello basato sul software. Inoltre, introduce il supporto per il Dynamic Caching e il mesh shading con accelerazione hardware. L’utente beneficerà delle prestazioni potenti e del design ultraportatile di iPad mini in tutto quello che fa, che si tratti di creare contenuti coinvolgenti in Affinity Designer o di tuffarsi in videogiochi dalla grafica complessa come Zenless Zone Zero.

Grazie alla connettività wireless e via cavo ancora più veloce, iPad mini permette di fare ancora più cose, anche quando si è fuori casa o in movimento. Il nuovo iPad mini è compatibile con la tecnologia Wi-Fi 6E, che offre fino al doppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente per scaricare file, giocare online e guardare film in streaming. Con i modelli Wi-Fi + Cellular con 5G si può accedere a file, comunicare con altre persone e fare il backup dei dati al volo, ovunque ci si trovi. I modelli Cellular del nuovo iPad mini vengono attivati tramite eSIM, un’alternativa più sicura rispetto alla scheda SIM fisica, che consente di collegarsi facilmente al piano già sottoscritto e trasferirlo al volo in digitale, e di usare più piani dati sullo stesso dispositivo. iPad mini può, inoltre, connettersi facilmente ai piani dati wireless in più di 190 Paesi e territori senza bisogno di una scheda SIM fisica di un operatore locale. La porta USB-C è ora fino a 2 volte più rapida rispetto alla generazione precedente, con velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps per importare foto e video di grandi dimensioni in un lampo.

La combinazione del design estremamente compatto e delle fotocamere eccezionali consente di gestire anche i flussi di lavoro più impegnativi. La fotocamera posteriore da 12 Mpixel con grandangolo consente di scattare foto professionali che,grazie allo Smart HDR 4, non sono mai state così nitide e dettagliate. Utilizzando il potente Neural Engine 16-core, il nuovo iPad mini sfrutta l’IA per identificare i documenti direttamente nell’app Fotocamera e può utilizzare il flash True Tone per rimuovere le ombre. Inoltre, la fotocamera posteriore da 12 Mpixel con grandangolo in modalità verticale, con il supporto per Inquadratura automatica, è fantastica per tutti gli utilizzi di iPad mini.

Apple Pencil Pro rende possibili funzioni magiche e potenti interazioni, trasformando iPad mini in un blocco da disegno o in un comodo taccuino da portare ovunque. Apple Pencil Pro può rilevare quando il fusto della matita viene stretto con le dita e apre una palette che permette di cambiare lo strumento, lo spessore del tratto o il colore, senza interrompere il processo creativo. Lo speciale motore aptico rende l’esperienza d’uso estremamente intuitiva, producendo un leggero impulso di conferma quando l’utente stringe la matita, fa doppio tap o usa la funzione Smart Shape. Ruotando Apple Pencil Pro, è inoltre possibile controllare con più precisione lo strumento in uso. La rotazione consente di cambiare l’angolazione del tratto o della pennellata, proprio come quando si usano carta e penna; inoltre, avvicinando la punta al display, è possibile vedere l’esatto orientamento di uno strumento ancora prima di usarlo. Apple Penci  Pro supporta Dov’è e per abbinarla, ricaricarla e agganciarla al nuovo iPad mini c’è una nuova interfaccia magnetica. iPad mini è compatibile anche con Apple Pencil (USB-C), ideale per prendere appunti, disegnare, annotare e tanto altro ancora, e disponibile a un prezzo ancora più conveniente.

iPadOS 18 introduce altre potenti funzioni che migliorano l’esperienza d’uso, rendendo iPad più versatile e intelligente che mai. Inoltre, iPadOS include framework evoluti come Core ML, che permette a chi sviluppa app di sfruttare facilmente il Neural Engine per offrire funzioni AI in locale.

Pensata per esaltare al massimo le capacità uniche di iPad, l’app Calcolatrice offre un modo completamente nuovo di usare Apple Pencil per risolvere le equazioni, insieme a calcolatrici di base e scientifiche con i nuovi strumenti cronologia e conversione delle unità. Con Note matematiche, l’utente può digitare o scrivere le espressioni matematiche e vederle risolte all’istante nella sua grafia, oppure può creare e usare variabili e aggiungere un’equazione per inserire un grafico. Inoltre, è possibile accedere a Note matematiche dall’app Note e usare tutte le funzioni matematiche in qualsiasi nota.

Nell’app Note, le note scritte a mano diventano ancora più fluide, flessibili e facili da leggere con la nuova funzione Grafia Smart e Apple Pencil. Grafia smart offre all’utente nuove e potenti funzioni per modificare il testo scritto a mano, consentendo di aggiungere facilmente uno spazio, o perfino di incollare delle parole digitate nel testo scritto a mano. Inoltre, scrivendo a mano con Apple Pencil, la grafia viene automaticamente migliorata in tempo reale diventando più fluida, precisa e facile da leggere.

Grazie alle nuove funzioni Registrazione audio e Trascrizione, iPad può rilevare una lezione o una conversazione e sincronizzare le trascrizioni con l’audio, permettendo così di cercare un momento specifico.

iPad introduce, inoltre, nuovi modi per personalizzare la schermata Home: gli utenti possono infatti lasciare libera la creatività e rendere unica la schermata Home, posizionando le icone delle app e i widget in qualsiasi punto. Anche le icone delle app e i widget possono essere personalizzati a piacimento, facendoli anche apparire in un formato più grande, per un’esperienza d’uso davvero su misura. Il Centro di Controllo riprogettato consente agli utenti di accedere ancora più facilmente a tutto ciò che fanno ogni giorno, per un accesso più veloce ai nuovi gruppi e ai controlli più usati. Si possono persino personalizzare i controlli delle app di terze parti.

Con il redesign più importante di sempre, l’app Fotooffre nuovi, potenti strumenti che consentono all’utente di trovare al volo tutto ciò che cerca. Inoltre, il layout semplificato e personalizzabile dell’app sfrutta tutto lo spazio dell’ampio display di iPad e permette di sfogliare le immagini per tema, senza bisogno di organizzare gli scatti in album specifici.

Con i nuovi effetti animati del testo, la funzione Tapback ridisegnata e la possibilità di programmare l’invio dei messaggi in un secondo momento, gli utenti possono rimanere in contatto ed esprimersi in nuovi modi via Messaggi.

Grazie al potente chip A17 Pro, iPad mini supporta Apple Intelligence. Perfettamente integrato in iPadOS 18, il sistema Apple Intelligence sfrutta tutta la potenza del chip Apple e i modelli generativi creati da Apple per comprendere e creare testo e immagini, eseguire azioni nelle app e basarsi sul contesto personale per semplificare e accelerare le attività di tutti i giorni. Molti dei modelli su cui si basa Apple Intelligence vengono eseguiti esclusivamente in locale e, grazie al Private Cloud Compute, la capacità di calcolo può essere bilanciata in modo flessibile tra l’elaborazione on-device e modelli più grandi basati su server con chip Apple dedicati.

Il primo set di funzioni di Apple Intelligence sarà disponibile in inglese con l’aggiornamento software gratuito a iPadOS 18.1 sui modelli di iPad con chip A17 Pro o M1 e successivi. Apple Intelligence introdurrà esperienze piacevoli, intuitive e semplici, progettate appositamente per aiutare l’utente a svolgere le attività a cui tiene maggiormente.

Gli Strumenti di scrittura permettono di riscrivere, correggere e riassumere i testi praticamente ovunque sia possibile digitare, incluse Mail, Note, Pages e app di terze parti.

Siri raggiunge livelli inediti di integrazione nel sistema e ora ha un design tutto nuovo. Quando è in uso su iPad, il bordo del display si illumina di un elegante bagliore colorato. Grazie alle capacità di comprensione del linguaggio ulteriormente migliorate, ora comunicare con Siri è ancora più naturale e flessibile. Infatti, riesce a capire l’utente anche quando incespica nelle parole, e non perde il filo fra una richiesta e quella successiva. Inoltre, ha anche una conoscenza approfondita dei prodotti, quindi può rispondere alle domande su come usare iPad e gli altri dispositivi Apple.

In Foto, la funzione Ricordi permette di creare un video con determinate caratteristiche semplicemente digitando una descrizione, e con il nuovo strumento Ripulisci è possibile identificare e rimuovere gli elementi indesiderati presenti sullo sfondo delle foto, senza alterare accidentalmente il soggetto.

Con Image Playground, gli utenti potranno dare vita a immagini spiritose in pochi istanti.

La bacchetta immagini, una novità nella palette di strumenti per Apple Pencil, potrà trasformare uno schizzo appena abbozzato in un’immagine definita.

Le emoji raggiungeranno un nuovo livello di espressività grazie alla possibilità di creare un’originale Genmoji semplicemente digitando una descrizione o selezionando la foto di una persona.

Siri sarà in grado di fornire informazioni su misura basandosi sul contesto personale della persona, saprà cosa appare sul display e potrà quindi comprendere i contenuti dell’utente e interagirvi, inoltre potrà eseguire centinaia di nuove azioni nelle app Apple e di terze parti.

Grazie all’integrazione di ChatGPT nelle esperienze in iPadOS 18, è possibile accedere alle sueconoscenze e alle sue capacità di comprensione di immagini e documenti direttamente da Siri e dagli Strumenti di scrittura, senza passare da uno strumento all’altro. E i sistemi di protezione della privacy integrati fanno sì che gli indirizzi IP vengano oscurati e OpenAI non memorizzi le richieste. L’utente potrà accedere gratuitamente a ChatGPT senza dover creare un account, e se sceglie di collegare il proprio account, verrà applicata la policy di ChatGPT in materia di utilizzo dei dati.

Il nuovo iPad mini è progettato pensando all’ambiente, con il 100% di alluminio riciclato nel guscio, il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti e il 100% di oro e stagno riciclati rispettivamente nelle placcature e nelle saldature di vari circuiti stampati. Il nuovo iPad mini è conforme agli elevati standard Apple in materia di efficienza energetica, ed è privo di mercurio, ritardanti di fiamma bromurati e PVC. Il packaging è composto per il 100% da materiale a base di fibre, avvicinando Apple all’obiettivo di eliminare la plastica da tutti gli imballaggi entro il 2025.

Share Button