Print Friendly, PDF & Email

Apple ha annunciato che il Chief Financial Officer Luca Maestri lascerà il suo ruolo il 1° gennaio 2025. Maestri continuerà a guidare i team Corporate Services, tra cui sistemi e tecnologia informatica, sicurezza informatica e sviluppo immobiliare, rispondendo al CEO di Apple Tim Cook. Come parte di una successione pianificata, Kevan Parekh, Vice President of Financial Planning and Analysis di Apple, diventerà Chief Financial Officer e si unirà al team esecutivo.

“Luca è stato un partner straordinario nella gestione di Apple a lungo termine. Ha avuto un ruolo determinante nel migliorare e guidare le prestazioni finanziarie dell’azienda, nell’interazione con gli azionisti e nell’instillare disciplina finanziaria in ogni parte di Apple. Siamo fortunati di continuare a beneficiare della leadership e dell’intuizione che sono state il segno distintivo del suo mandato in azienda”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Per oltre un decennio, Kevan è stato un membro indispensabile del team dirigenziale finanziario di Apple e comprende l’azienda dentro e fuori. Il suo acuto intelletto, il suo giudizio saggio e la sua brillantezza finanziaria lo rendono la scelta perfetta per essere il prossimo CFO di Apple”.

Durante il suo periodo come CFO, Maestri ha reso possibili investimenti essenziali e ha praticato una solida disciplina finanziaria, che insieme hanno aiutato l’azienda a più che raddoppiare i suoi ricavi, con ricavi dai servizi in crescita di oltre cinque volte.

“È il più grande privilegio della mia vita professionale servire l’azienda più innovativa e ammirata al mondo e lavorare fianco a fianco con un leader fonte di ispirazione come Tim Cook”, ha affermato Maestri. “Non vedo l’ora di iniziare la prossima fase del mio periodo in Apple e ho un’enorme fiducia in Kevan mentre si prepara a prendere le redini come CFO. È davvero eccezionale, ha un profondo amore per Apple e la sua missione e incarna la leadership, il giudizio e i valori che sono così importanti per questo ruolo”.

Parekh è in Apple da 11 anni e attualmente guida Pianificazione e analisi finanziaria, G&A e finanza dei benefit, Relazioni con gli investitori e Ricerca di mercato. Prima di questo ruolo, Parekh ha guidato Vendite mondiali, Vendita al dettaglio e Finanza di marketing. Ha iniziato il suo mandato guidando il supporto finanziario dei team Product Marketing, Internet Sales and Services e Engineering di Apple. Prima di entrare in Apple, Parekh ha ricoperto vari ruoli dirigenziali senior presso Thomson Reuters e General Motors, dove ha anche maturato una vasta esperienza globale. Parekh è un ingegnere elettrico con una laurea in Scienze presso l’Università del Michigan e un MBA presso l’Università di Chicago.

Share Button