Apple ha annunciato i risultati finanziari del suo terzo trimestre fiscale 2019, conclusosi il 29 giugno 2019. L’azienda ha registrato un fatturato trimestrale di 53,8 miliardi di dollari, un con un incremento dell’1% rispetto al trimestre dello scorso anno, e un utile trimestrale per azione diluita di 2,18 dollari, in calo del 7%. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59 percento del fatturato del trimestre.
“È stato il miglior trimestre di giugno di sempre, con un nuovo massimo storico per i ricavi derivanti dai servizi, una continua crescita della categoria Wearables, una forte performance di iPad e Mac e un significativo miglioramento dei trend iPhone,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “I risultati sono promettenti in tutti i nostri segmenti geografici, e siamo ottimisti su ciò che ci aspetta. La seconda metà dell’anno sarà esaltante, con novità importanti per tutte le nostre piattaforme, nuovi servizi e vari nuovi prodotti.”
“Le performance del nostro business anno su anno sono migliorate rispetto al trimestre di marzo, determinando un flusso di cassa operativo di 11,6 miliardi di dollari,” ha spiegato Luca Maestri, CFO di Apple. “Nel corso del trimestre, abbiamo restituito ai nostri azionisti oltre 21 miliardi di dollari, di cui 17 miliardi tramite riacquisti sul mercato libero di azioni Apple per un valore di quasi 88 milioni, e 3,6 miliardi in dividendi ed equivalenti.” Apple fornisce la seguente guidance per il quarto trimestre del proprio anno fiscale 2019: fatturato fra 61 miliardi di dollari e 64 miliardi di dollari, margine lordo fra il 37.5% e il 38.5%, e spese operative fra gli 8.7 miliardi di dollari e gli 8.8 miliardi di dollari.