Apple annuncia i risultati del quarto trimestre 2024
Apple ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2024 conclusosi il 28 settembre 2024. La società ha registrato un fatturato trimestrale di 94,9 miliardi di dollari, in aumento del 6% anno su anno, e un utile diluito trimestrale per azione di 0,97 dollari. L’utile diluito per azione è stato di 1,64,1 dollari, in aumento del 12% anno su anno, escludendo l’addebito una tantum riconosciuto durante il quarto trimestre del 2024 relativo all’impatto dell’annullamento della decisione sugli aiuti di Stato della Corte europea.
“Oggi Apple segnala un nuovo record di fatturato per il trimestre di settembre di 94,9 miliardi di dollari, in aumento del 6 percento rispetto all’anno scorso”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Durante il trimestre, siamo stati entusiasti di annunciare i nostri migliori prodotti di sempre, con la nuovissima gamma di iPhone 16, Apple Watch Series 10, AirPods 4 e straordinarie funzionalità per la salute dell’udito e il rilevamento dell’apnea notturna. E questa settimana abbiamo rilasciato il nostro primo set di funzionalità per Apple Intelligence, che stabilisce un nuovo standard per la privacy nell’intelligenza artificiale e potenzia la nostra gamma in vista delle festività”.
“Le nostre performance aziendali record durante il trimestre di settembre hanno generato quasi 27 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, consentendoci di restituire oltre 29 miliardi di dollari ai nostri azionisti”, ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. “Siamo molto lieti che la nostra base installata attiva di dispositivi abbia raggiunto un nuovo massimo storico in tutti i prodotti e in tutti i segmenti geografici, grazie ai nostri elevati livelli di soddisfazione e fedeltà dei clienti”.
Il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,25 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società.