Ampere annuncia la nomina di Anne-Catherine Brieux, attualmente Direttrice Qualità Strategia, Fornitori e Sviluppo del Gruppo Renault, a Direttrice delle Operazioni Industriali. Anne-Catherine Brieux diventa membro del Leadership Team di Ampere e riporterà a Luca de Meo, CEO di Ampere. La nomina entrerà in vigore dal 1° agosto 2024.
Anne-Catherine Brieux succede a Luciano Biondo che ha deciso di lasciare il Gruppo. Sarà responsabile dei siti industriali di Ampere – Douai, Maubeuge, Ruitz, che formano il Centro Electricity, e lo stabilimento di Cléon – ma anche delle funzioni Acquisti, Qualità, Ingegneria di Produzione, Supply Chain e IT di Ampere.
“Desidero ringraziare Luciano per il suo impegno da quando è entrato nel Gruppo nel 2020. È stato una risorsa straordinaria per la creazione del Centro ElectriCity e per lo sviluppo del Gruppo nel nord della Francia. La transizione dei quattro siti verso l’elettrico è un passo avanti di fondamentale importanza per sostenere la strategia elettrica e ‘Made in France’ del Gruppo Renault e di Ampere. Gli auguro un grande successo nei suoi nuovi progetti. Sono molto contento di dare il benvenuto in Ampere ad Anne-Catherine. Con il suo background a livello di industria, qualità e fornitori, è la persona giusta per sostenere l’eccellenza industriale della nostra azienda”, ha commentato Josep-Maria Recasens, COO di Ampere.
Anne-Catherine Brieux, laureatasi presso l’INSA a Rouen, entra in Renault nel 1997 come ingegnere di produzione nello stabilimento di Cléon. Due anni dopo, entra a far parte dei team di ingegneria in cui gestisce progetti chiave di standardizzazione dei prodotti per l’Alleanza Renault Nissan. Nel 2006, Anne-Catherine assume la responsabilità dell’Ufficio Studi Motori nello stabilimento di meccanica, dove gestisce ed integra la prima progettazione decentrata di motori nello stabilimento per il progetto Duster. Dopo 12 anni di lavoro nella progettazione e sviluppo di motori, nell’Aprile 2011, Anne-Catherine entra nella famiglia del Manufacturing dove, inizialmente, assume la responsabilità della divisione Assemblaggio Motori e, successivamente, della Lavorazione nello stabilimento meccanico. Dopo aver ricoperto il ruolo di Vicedirettrice Operativa dello stabilimento di Cléon, nel 2017 assume la direzione dello stabilimento Renault Motores e poi la Direzione dei siti di Palencia. Nel 2023, diventa Direttrice Qualità Strategia, Fornitori e Sviluppo nella Direzione Qualità del Gruppo Renault.
Luciano Biondo ha iniziato la sua carriera nel 1991 nello stabilimento PSA Peugeot Citroën di Sochaux come addetto alla produzione, prima di essere promosso responsabile dell’unità nel 1992. Tra Giugno 1993 e il 2000, contribuisce al lancio del sito di produzione PSA Peugeot Citroën di Sevelnord e partecipa al lancio della gamma monovolume per le quattro marche del Gruppo. Nel 2000, entra a far parte del nuovissimo sito di Toyota Motor Manufacturing France nel nord della Francia, per avviare il reparto verniciatura. Dal 2013 al 2020, assume la Direzione Generale di Toyota Motor Manufacturing France a Valenciennes, la sua città natale, che ha contribuito a sviluppare in modo competitivo e sostenibile, e lancia con successo la Yaris e la Yaris Cross. Nel 2020, Luciano Biondo entra nel Gruppo Renault per creare nel nord della Francia il centro industriale dedicato alla produzione dei veicoli 100% elettrici della Marca, mettendo insieme i siti di Douai, Maubeuge e Ruitz. Dal 1° novembre 2023, Luciano Biondo è stato Direttore delle Operazioni Industriali di Ampere.