Anitec-Assinform ha lanciato lo scorso 30 gennaio il «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale», un’iniziativa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la partecipazione di imprese, enti e associazioni culturali.

L’Associazione, attraverso il Gruppo di Lavoro “Skills per la crescita di impresa” – coordinato dalla vice presidente Maria Rita Fiasco – da sempre si pone l’obiettivo strategico di attuare iniziative che favoriscano la formazione scolastica e accademica sui temi dell’innovazione e il rafforzamento del capitale umano della nostra industria, stante l’attuale carenza di competenze dei giovani e la necessità di riqualificazione e riconversione del personale.

Il Premio è inserito nell’iniziativa “Repubblica Digitale” promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Per concorrere al «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» devono essere presentati progetti che rientrano nelle categorie di aree di approfondimento delle scuole, che sono: diffusione dell’utilizzo dei pagamenti elettronici; le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società; promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo; fake news e utilizzo corretto dei social media.

Le iscrizioni, aperte a partire dal 30 gennaio 2020, termineranno il 16 marzo 2020. Le proposte saranno esaminate da una Commissione di Valutazione che entro il 30 giugno 2020 effettuerà la selezione di 4 progetti vincenti che saranno premiati in occasione dell’evento annuale organizzato da Anitec-Assinform previsto per l’autunno 2020.

Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform, ha così commentato: Con questa iniziativa Anitec-Assinform vuole far emergere e dar vita ad una rete di nuovi progetti promossi o realizzati dalle scuole, in modo da generare nuove partnership, tra scuola e aziende e tra le Istituzioni e la nostra Associazione, favorire la messa a fattor comune tra esperienze degli studenti ed il lavoro delle aziende, creando un ideale «passaggio di testimone» e sostenere la diffusione della cultura digitale, perché la tecnologia digitale è un forte abilitatore sia per i processi di insegnamento e apprendimento, sia per lo sviluppo di nuove competenze digitali richieste dal mondo del lavoro.

“Il Premio Nazionale dell’innovazione digitale nasce dalla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e dall’impegno delle aziende del nostro settore che costantemente lavorano per rafforzare il legame con le giovani generazioni. E’ insieme ai giovani che possiamo co-costruire innovazioni in linea con le nuove sensibilità, inclusive e utili per la vita delle famiglie, capaci di far evolvere positivamente cultura, economia e società – ha aggiunto Maria Rita Fiasco, vice presidente e coordinatrice del Gld “Skills per la crescita di impresa” di Anitec-Assinform.

Share Button