Dopo aver dato il via al Prime Day in India lo scorso agosto, Amazon ha appena concluso l’evento di due giorni in altri 19 paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Spagna, Singapore, Paesi Bassi, Messico, Lussemburgo, Giappone, Italia, Germania, Francia, Cina, Canada, Brasile, Belgio, Austria e Australia. Quest’anno Amazon sta investendo $18 miliardi per supportare le piccole e medie imprese, e ha progettato questo Prime Day anche per dare ulteriore supporto alle PMI attraverso una promozione che ha contribuito a generare 900 milioni di dollari di vendite per le PMI durante le due settimane precedenti al Prime Day, che ha segnato i due giorni con i migliori risultati di sempre per i partner di vendita. Questi ultimi hanno infatti registrato risultati record, superando $3,5 miliardi in totale nei 19 Paesi. Inoltre, i clienti Amazon Prime hanno risparmiato a livello globale oltre $1,4 miliardi durante Prime Day, beneficiando di sconti in ogni categoria e dando il via agli acquisti natalizi.
“Siamo entusiasti che Prime Day sia stato un evento da record per le PMI in tutto il mondo, con vendite che hanno superato i $3,5 miliardi, un aumento di quasi il 60% rispetto allo scorso anno” ha commentato Jeff Wilke, CEO Worldwide Consumer. “Siamo orgogliosi che i clienti Amazon Prime abbiano risparmiato più di $1,4 miliardi e non vediamo l’ora di offrire maggiori opportunità di crescita ai nostri partner di vendita e ai clienti per risparmiare durante le festività natalizie. Sono incredibilmente grato ai nostri dipendenti e ai partner in tutto il mondo che hanno contribuito a rendere possibile il Prime Day, in particolare ai team in prima linea nei nostri centri logistici e nelle consegne”.
I clienti Amazon Prime hanno beneficiato delle offerte su un’ampia selezione di prodotti di piccole e medie imprese e marchi popolari. Alcune delle categorie che i clienti hanno apprezzato di più sono state Casa, Elettronica, Alimentazione & Benessere, Arte, Artigianato e cucito. Tra i prodotti più acquistati dai clienti Amazon Prime si trovano Echo Dot, Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa, iRobot Roomba, filtro personale per l’acqua LifeStraw, e Lego Star Wars Casco di Stormtrooper.
Amazon ha lanciato la più grande promozione di sempre nella storia dell’azienda dedicata alle piccole e medie imprese durante il periodo precedente il Prime Day e ha reso disponibili centinaia di migliaia di offerte delle PMI a livello globale durante i due giorni dell’evento.
“La promozione di Amazon “Spendi 10 euro su una selezione dei prodotti delle PMI e Ricevi 10 euro da spendere durante il Prime day” in preparazione al Prime Day ci ha supportati in un periodo difficile. Il 2020 è stato infatti un anno a dir poco complesso per molte piccole e medie imprese come la nostra, ma grazie alla promozione di Prime Day le vendite ci hanno permesso di consolidare il fatturato dello scorso anno e anzi di alzare l’asticella di un 20%, in prospettiva, da qui alla fine dell’anno. Non possiamo che essere soddisfatti di questa apertura della stagione festiva!” – Fabio Marchi – Amministratore VOVEES SRL, azienda di Verona.
“Il Prime Day 2020 ha superato le nostre aspettative — le nostre vendite in Italia sono cresciute di oltre il 110% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e i nostri prodotti sono stati molto apprezzati anche all’estero, dove abbiamo riscontrato un aumento del fatturato ancora più consistente. Per sostenere questa forte crescita abbiamo deciso di creare un team dedicato che si occuperà esclusivamente dei nostri clienti online, al fine di garantire un servizio sempre più efficiente. Siamo entusiasti e sfrutteremo queste giornate come trampolino per la stagione delle feste” – Alessio Adamo, Amministratore Omada Design, azienda basata a Castelfidardo (AN).
I partner di vendita, la maggior parte dei quali sono piccole e medie imprese, hanno superato 3,5 miliardi di dolari di vendite durante Prime Day, un aumento del 60% rispetto a Prime Day 2019.
Le categorie più popolari per i partner di vendita includono Biancheria da letto, Accessori wireless, Alimentazione e benessere, Arti, Artigianato e cucito e Salute.
Decine di milioni di clienti Amazon Prime hanno supportato le piccole e medie imprese nelle due settimane precedenti Prime Day, generando più di 900 milioni di dollari in vendite per le PMI grazie anche alla promozione “Spendi €10 su una selezione dei prodotti delle PMI e Ricevi 10 euro da spendere durante il Prime Day”.
Grazie alle moltissime offerte, oltre un milione a livello globale, i clienti Amazon Prime hanno risparmiato più di 1,4 miliardi di dollari durante Prime Day.
I clienti Amazon Prime hanno approfittato degli incredibili sconti sui dispositivi Amazon durante il Prime Day. Echo Dot è stato il prodotto più venduto a livello globale durante Prime Day.
Le aziende che producono dispositivi con integrazione Alexa hanno registrato un Prime Day da record: le cuffie wireless Bose QuietComfort 35 e lo smartwatch Fitbit Versa 2 Salute e Movimento sono stati tra i prodotti più popolari. I clienti hanno acquistato milioni di dispositivi con integrazione Alexa durante il Prime Day.
I clienti Amazon Prime hanno fatto acquisti in tutte le categorie tra cui elettronica, bellezza, moda, alimentari, giocattoli, arredamento, prodotti essenziali di tutti i giorni, materiale scolastico e altro ancora.
Alcuni dei prodotti best seller in Italia sono stati FIFA 21 PlayStation 4 con upgrade per PS5, Capsule Caffè Borbone Respresso, mascherine protettive FFP2 by Jiandi
Tra i prodotti dei partner di vendita italiani più acquistati dai clienti Amazon Prime ci sono Caffè Pop Capsule E-Mio e Capsule Caffè Yespresso, cuscino per neonati Koala Babycare, Termometro Digitale Farmamed, Crema Modella Ricci venduta da Capello Point, e Materasso Memory Foam Matrimoniale venduto da Materassiedoghe
Durante il Prime Day, i clienti Amazon Prime hanno risparmiato più di 40 milioni di euro su Amazon.it
I prodotti sui quali i clienti Amazon Prime hanno risparmiato di più sono stati Maschera di Protezione Respiratoria Jiandi, Confezione da 10; Capsule di Caffè Borbone Respresso Miscela Blu; FIFA 21 PlayStation 4 con upgrade per PS5
Durante il primo giorno di Prime Day , alcuni dei giocattoli più acquistati dai clienti Amazon Prime sono stati LEGO-Classic Scatola Mattoncini Creativi, Risiko Gioco di Strategia, Hasbro Gaming L’Allegro Chirurgo
Durante il primo giorno di Prime Day, i clienti Amazon Prime hanno acquistato così tanti Ninebot By Segway Kickscooter da poter percorrere più della distanza Roma Dubai con una ricarica
Durante il primo giorno di Prime Day, i clienti Amazon Prime hanno acquistato così tante Hoover Freedom – Scopa Elettrica Senza Filo da poter aspirare per più di 600 ore con una ricarica
Durante Prime Day, oltre il 13% dei prodotti acquistati dai clienti su Amazon.it sono stati prodotti culturali tra cui libri, eBook, DVD, CD e vinili
Alcune delle categorie più acquistate dai clienti Amazon Prime su Amazon.it durante Prime Day ci sono sono hardware, prodotti per la cura della casa, bevande, sicurezza e salute sul lavoro.