La seconda edizione di “Un Click per la Scuola”, l’iniziativa lanciata da Amazon.it lo scorso 21 settembre a supporto di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale, a metà della presente edizione ha già permesso ad Amazon di donare un credito virtuale di 3,4 milioni euro, oltre 1 milione di Euro in più rispetto alla precedente edizione 2019/2020. Questa somma è già a disposizione delle oltre 24.000 scuole aderenti all’iniziativa, che hanno cominciato a richiedere ciò di cui hanno bisogno, scegliendo da un ampio catalogo di oltre 1.000 prodotti, pensati per rispondere alle esigenze di studenti e docenti, tra cui attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, complementi d’arredo, accessori e altro ancora.
I clienti di Amazon.it possono partecipare ad Un click per la Scuola senza alcun costo aggiuntivo, semplicemente selezionando sul sito www.unclickperlascuola.it la Scuola preferita. Amazon donerà alle scuole selezionate una percentuale degli acquisti idonei di prodotti fisici venduti su Amazon.it. Inoltre, l’iniziativa permette di supportare le piccole e medie imprese italiane: la selezione degli acquisti idonei include i prodotti venduti su Amazon.it dai partner di vendita, come le eccellenze del Made in Italy. A quattro mesi dal lancio dell’iniziativa, tra i prodotti acquistati dai clienti, figurano quelli di oltre 10.000 partner di vendita italiani, di cui moltissimi sono PMI tricolori.
La didattica a distanza è uno strumento prezioso e utile in questo periodo di emergenza, e sono oltre 15.000 gli studenti e insegnanti che hanno usufruito dei contenuti formativi offerti da Amazon Digital Lab, novità dell’edizione 2020/2021. Amazon Digital Lab mette a disposizione più di 500 contenuti formativi, forniti da Amazon e da partner come Eu.Promotion, Redooc e Technovation, con lo scopo di aiutare studenti e insegnanti a usare la tecnologia in modo efficace. Oltre a rendere accessibili webinar, tutorial, audiolibri, podcast e giochi per gli studenti, Amazon Digital Lab offre ai docenti numerosi contenuti e strumenti per la formazione e per supportare la didattica con video, toolkit, risorse audio e webinar con l’erogazione di ore formative. I corsi più apprezzati sono stati GameCode, I numeri da 0 a 9, Il digitale come risorsa a scuola, Cosè la statistica? e Coding Toolkit creato da Codemotion in collaborazione con Amazon.
“Siamo molto felici che, a soli quattro mesi dal lancio, l’iniziativa di Amazon ‘Un Click per la Scuola’ abbia raggiunto già due grandi obiettivi: innanzitutto, sono state incrementate sensibilmente le donazioni di crediti virtuali effettuate da Amazon rispetto alla prima edizione, donando ad oggi 3,4 milioni di euro, rispetto agli 1,9 milioni di euro donati durante l’intera iniziativi 2019/20; inoltre, l’iniziativa ha permesso di supportare, attraverso gli acquisti dei clienti, ben più di 10.000 partner di vendita italiani su Amazon.it. Un ringraziamento speciale va ai nostri clienti che hanno scelto di supportare le scuole italiane aderendo a Un Click per la Scuola, rendendo possibile l’ottimo esito dell’iniziativa soprattutto in questo momento particolare” afferma Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon.it e Amazon.es.
La Scuola secondaria di 1° grado Maria Consolatrice di Milano è la Scuola che ha ottenuto i maggiori crediti virtuali, seguita da Scuole delle province di Como, Milano e Varese.
- Scuola secondaria di 1° gr. Maria Consolatrice, Milano
- Liceo Scientifico Statale A. Volta, Milano (MI)
- Liceo Scientifico G. B. Grassi, Saronno (VA)
- Liceo linguistico Manzoni, Milano (MI)
- Scuola dell’infanzia Sacro Cuore, Inverigo (CO)
- Scuola Primaria A.S. Novaro e C.C. Ferrucci, Milano (MI)
- Scuola primaria Cassina De’ Pecchi, Cassina De’ Pecchi (MI)
- Scuola paritaria primaria L’Aurora, Cernusco sul Naviglio (MI)
- Scuola primaria Regina Mundi, Milano (MI)
- Scuola primaria paritaria Andrea Mandelli, Milano
Nello specifico 1.944 istituti hanno ricevuto più di 500 euro e 4.147 istituti hanno ricevuto almeno 250 euro.
Luca Monini, Docente del Liceo Statale Vittoria Colonna di Arezzo, afferma: “L’ultimo anno è stato un periodo difficile, durante il quale la Scuola ha dovuto ripensare e riprogettare radicalmente la propria didattica per risolvere e superare le numerose problematiche eccezionali legate all’emergenza sanitaria. Grazie all’iniziativa Amazon “Un Click per la Scuola” e alle tante persone che hanno scelto di supportare il lavoro del nostro Istituto, è stato possibile integrare le strumentazioni e ampliare gli ausili digitali che abbiamo in dotazione: da oggi possiamo metterli a disposizione di tutti i nostri alunni e docenti”.
Alcune scuole hanno già iniziato a utilizzare il proprio credito virtuale e la lista di prodotti maggiormente richiesti include grandi classici utili alle attività didattiche quotidiane come i pennarelli Giotto Turbo Maxi, la colla Pritt e le matite Stabilo, oppure prodotti d’uso quotidiano a scuola come soluzioni per plastificare i documenti, prese elettriche, buste trasparenti.