Amazon.com ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre terminato il 30 giugno 2022.

Il flusso di cassa operativo è diminuito del 40% a 35,6 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi, rispetto ai 59,3 miliardi di dollari degli ultimi dodici mesi terminati il ​​30 giugno 2021. Il free cash flow è sceso a un deflusso di 23,5 miliardi di dollari per i dodici mesi finali, rispetto a un afflusso di 12,1 miliardi di dollari per i dodici mesi finali terminati il ​​30 giugno 2021. Il flusso di cassa gratuito meno i rimborsi del capitale di leasing finanziari e obbligazioni di finanziamento è diminuito a un deflusso di 33,5 miliardi di dollari per i dodici mesi finali, rispetto a un afflusso di 0,6 miliardi di dollari per i dodici mesi finali terminati il ​​30 giugno 2021.

Le vendite nette sono aumentate del 7% a 121,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre, rispetto ai 113,1 miliardi di dollari del secondo trimestre 2021. Escludendo l’impatto sfavorevole di 3,6 miliardi di dollari delle variazioni anno su anno dei tassi di cambio nel corso del trimestre, le vendite nette sono aumentate del 10% rispetto a secondo trimestre 2021. L’utile operativo è sceso a 3,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre, rispetto ai 7,7 miliardi di dollari del secondo trimestre 2021. La perdita netta è stata di 2 miliardi di dollari nel secondo trimestre, o 0,20 dollari per azione diluita, rispetto a un utile netto di 7,8 miliardi di dollari, o 0,76 dollari per azione diluita, nel secondo trimestre 2021. La perdita netta del secondo trimestre 2022 include una perdita di valutazione ante imposte di 3,9 miliardi di dollari incluso nelle spese non operative dal nostro investimento in azioni ordinarie in Rivian Automotive.

“Nonostante le continue pressioni inflazionistiche sui costi di carburante, energia e trasporto, stiamo facendo progressi sui costi più controllabili a cui abbiamo fatto riferimento lo scorso trimestre, migliorando in particolare la produttività della nostra rete di evasione ordini”, ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon. “Stiamo anche assistendo a un’accelerazione delle entrate mentre continuiamo a rendere Prime ancora migliore per i membri, sia investendo in velocità di spedizione più elevate, sia aggiungendo vantaggi esclusivi come la consegna gratuita da Grubhub per un anno, l’accesso esclusivo alle partite del Thursday Night Football della NFL a partire da settembre 15, e la pubblicazione dell’attesissima serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere il 2 settembre.

Share Button