Almost Famous – Quasi Famosi, recensione del Blu-ray 4K di Sony Pictures HE
Quasi famosi è il film del 2000 di Cameron Crowe, edizione UHD director’s cut di 161′ minuti, ma c’è anche il montaggio cinema da 123′ minuti
Quasi famosi colloca gli eventi in Usa, nel 1973. Il quindicenne William (Patrick Fugit) cerca di mettersi in luce come giornalista musicale. Dopo essere entrato in contatto con il famoso critico Lester Bang (Philip Seymour Hoffman), viene notato e incaricato dalla rivista Rolling Stone di seguire il tour della emergente band Stillwater. Sarà così catapultato in un mondo frenetico del quale scoprirà luci ed ombre.
Film dalla forte componente autobiografica (anche Cameron Crowe fu un precoce redattore per riviste musicali) e premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 2001, Quasi famosi tenta di raffigurare un’epoca segnata dai tour delle leggendarie rock band inglesi e americane negli anni ’70. Il regista rivolge uno sguardo nostalgico e affettuoso, ma anche semplificato e superficiale, ad anni nei quali le rockstar erano quasi divinizzate.
Il mondo del backstage, degli eccessi e dei conflitti tra artisti e carta stampata viene filtrato attraverso gli occhi ingenui di William e gli sguardi languidi della giovane groupie Penny Lane (Kate Hudson, candidata a una statuetta come miglior attrice non protagonista), innamorata del cantante Russell (Billy Crudup). Godibile ma con qualche stereotipo di troppo. Se gli Stillwater sono una band fittizia, numerosi i riferimenti a celebri gruppi del passato: citato un famoso episodio che vide un esaltato Robert Plant gridare «Sono un dio dorato» dal tetto di un hotel. Colonna sonora traboccante di hits, tra gli altri, di Who, Yes, Beach Boys ed Elton John.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
Quasi famosi – Video & Audio
Girato analogico su pellicola 35 mm a una non meglio precisata sensibilità ASA, Quasi famosi è stato recentemente oggetto di nuovo scan del negativo giungendo all’inedito master nativo 4K. Formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100. Salvata l’organicità della pellicola con una costante ma relativamente invasiva grana di fondo, la visione con il supporto del Dolby Vision regala un formidabile spettacolo capace di riportare la memoria allo spettacolo in sala.
Precisione sui particolari, bilanciatura cromatica restituendo quel piacevole retrogusto vintage creato dal maestro della fotografia John Toll (La sottile linea rossa, Braveheart tra i tanti). L’inferiore compressione dinamica dell’UHD apre una finestra sugli anni ’70 e consente di rivivere a pieno il racconto, anche se nella sola versione lunga di 161′ minuti. Nell’insieme siamo a un passo dalla vetta reference.
DTS-HD Master audio non solo per l’inglese ma anche l’italiano (sempre 16 bit) di pregevole resa. Soundstage ricco, ricchezza di elementi anche dai canali posteriori, enfasi, echi, dialoghi contrastati dal centrale. A 24 bit si sarebbe raggiunto il vertice assoluto, ma qui c’è abbastanza materiale per divertirsi alla grande. L’intensa e corposa colonna sonora tra elementi originali e brani storici transita ricca per l’intero impianto home theater. Del tutto simile la traccia originale, consigliabile per vivere tutto un altro viaggio sonoro accompagnati dalle vere voci degli interpreti.
Quasi famosi – Extra
Eccetto il commento del regista in compagnia di amici e collaboratori presente sul disco UHD, il resto degli extra è disponibile sul Blu-ray doppio strato con la versione theatrical. Tra i supplementi nuovi e realizzati appositamente per questa edizione il focus sulla storia del regista (8′), costumi e casting (13′), il training degli attori e la scrittura dei brani (11′) e una serie di scene estese (9′). Il totale degli extra nella nostra edizione ferma le lancette del tempo a 114′ minuti, senza contare il commento. Ovunque sottotitoli in italiano. Inclusa card da collezione numerata in 1000 pezzi.
Nell’edizione steelbook esclusiva americana, senza italiano, questi stessi extra sono offerti in UHD con tanto di Dolby Vision. Sottotitoli in italiano.
Video: 9,5 / Audio italiano: 8 / Audio originale: 9 / Extra: 7,5
Blu-ray venduto da Amazon