Alien Outpost – Recensione del Blu-ray Koch Media
Alien Outpost è l’inedito fantascientifico classe 2014 finalmente disponibile su Blu-ray anche in Italia grazie a Koch Media
In Alien Outpost due giornalisti riprendono da vicino le azioni di un manipolo di soldati della USDF (United Space Defense Force), presso il remoto Avamposto 37 nell’anno 2033. Situato presso la zona smilitarizzata tra Afghanistan e Pakistan il fortino è costantemente attaccato: agli scontri con bande armate che non accettano l’ingerenza straniera si sommano attacchi degli “Heavy”, ultimi di una razza aliena che 12 anni prima tentò l’invasione del pianeta. Con pochi rifornimenti e ancor meno combattenti l’eroica unità andrà incontro al proprio destino.
Film di debutto nel 2014 di Jabbar Raisani (più noto per il lavoro sugli effetti speciali di film come Superman Returns e Il trono di spade), questo SF mockumentary non manca di coinvolgere grazie al convinto cast e una non meno accattivante messa in scena. Cameratismo, fanatismo, eroismo si mescolano all’interno di un racconto preludio a una nuova minaccia per l’umanità che va a rivelarsi solo dopo i titoli di coda.
I corpulenti alieni, non a caso battezzati ‘Heavy’ – ‘Pesanti’, sono duri da abbattere ma non invincibili, la messa in scena è credibile e conduce attraverso una serrata e asciutta escalation di eventi. Un po’ di manierismo non guasta lo spettacolo: se solo Raisani avesse avuto a disposizione anche solo metà dei 73 milioni di dollari (115 milioni del 2021) destinati a quella colossale boiata che fu Battaglia per la Terra del 2000, questo Alien Outpost non sarebbe passato così in sordina.
Alien Outpost – Video & Audio
Girato con tutta probabilità in digitale a imprecisata risoluzione, Alien Outpost ha aspect ratio 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Tecnicamente lo spettacolo visivo non manca, con risalto elementi anche nei numerosi passaggi con poca luce dove solo in qualche raro caso resta il dubbio di transito meno efficace di elementi in secondo piano.
Plauso a Koch Media per aver scelto il disco doppio strato, favorendo non solo la qualità dell’encoding video ma anche audio. In tal senso è presente DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (entrambi 24 bit) di pregevole resa: effetti, pressione sonora, presenza scenica e aggressività del sub sanno come rendere ancor più furioso il campo di battaglia.
Alien Outpost – Extra
Solo il trailer, ma sarebbe stato bello andare alla scoperta dei set e la creazione della computer grafica.