La settima edizione di SMAU Napoli, che si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, sarà animata da diverse iniziative e potrà contare su un’offerta di innovazione di alcuni grandi player – quali Cisco, CBI, Deloitte, Oracle, Seeweb, TIM, Unify – operatori che stanno portando avanti iniziative di Open Innovation – quali, Ferrovie dello Stato Italiane, Leonardo, QVC, Sirti – ma anche imprese del territorio, oltre ad una selezione di startup innovative che hanno prodotti e servizi b2b pronti per il mercato. Tra imprenditori e decisori aziendali, amministratori e dirigenti di enti locali, ma anche distretti, aggregati, organismi di ricerca e cluster interessati ad allacciare nuove relazioni con l’ecosistema campano.

Il panorama dell’innovazione campana continua a confermarsi vivacissimo: la Regione Campania è di gran lunga la prima regione del Mezzogiorno, con 852 startup, l’8% in più rispetto allo scorso anno e tra le prime cinque province italiane si posiziona Napoli con 399 startup, con una crescita del 3,8%.

“Smau Napoli è la tappa che consideriamo il luogo adatto per un bilancio – afferma Valeria Fascione, Assessore con delega alle startup, innovazione e internazionalizzazione della Regione Campania– di quanto fatto in un anno per valorizzare e promuovere le eccellenze innovative della Campania. Un anno di lavoro che, attraverso tappe nazionali e internazionali, ha permesso di far conoscere l’offerta di innovazione del nostro ecosistema e al contempo di approfondire la conoscenza di nuovi mercati, il confronto con realtà consolidate o emergenti e l’acquisizione di nuovi contatti e partnership. A Napoli – continua l’assessore Fascione – giocheremo in casa e quindi ci prepariamo ad accogliere sul nostro territorio le realtà più innovative ma soprattutto a mettere in vetrina nell’area espositiva della Campania le soluzioni tecnologiche provenienti da startup, spin off, distretti ad alta tecnologia, incubatori e centri di ricerca. In questi due giorni, inoltre, presenteremo i programmi strategici in ambito finanza e tech transfer, le esperienze di social innovation e faremo un punto sui primi nove mesi di attività della piattaforma di Open Innovation con la testimonianza dei matching realizzati tra big player e innovatori. Tra le novità di quest’anno il focus su Campania Cultura, primo ecosistema digitale per i beni culturali realizzato in Italia. Un esempio di applicazione di strategie innovative a un settore tradizionale come quello della fruizione artistica e turistica. Una risorsa eccezionale a disposizione di studiosi, operatori, startup e innovatori che può generare applicazioni industriali e culturali competitive”.

A queste parole seguono quelle di Pierantonio Macola, Presidente di Smau che afferma: “La Regione Campania sul fronte dell’innovazione ha un ruolo di primaria importanza tra le regioni del Mezzogiorno, un territorio che ha delineato sempre di più la sua geografia nei confronti del rinnovamento. Una regione giovane e dinamica, con molti primati: riunisce attori pubblici e privati per rilanciare, attraverso progettualità concrete, il ruolo della Campania come hub di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca in tutto il Sud Italia”. E continua dicendo: “La due giorni di Smau Napoli rappresenta un appuntamento consolidato, assisteremo ad un dibattito aperto su innovazione, tecnologia e internazionalizzazione, grazie a un programma che vedrà alternarsi tra gli attori grandi imprese, cluster tecnologici e importanti player”.

Questa edizione sarà animata da diverse iniziative e importanti opportunità, anche e soprattutto a livello internazionale.È prevista l’attivazione di un focus dedicato alla Logistica 4.0 che si articolerà nell’organizzazione di un tavolo di lavoro su questo tema e uno Smau Live Show trasmesso anche in streaming live sui canali Smau, che sarà un momento di restituzione dei contenuti emersi nel tavolo a porte chiuse. Tra i partecipanti del tavolo Logistica 4.0: EAV – Ente Autonomo Volturno, FCA Group, Ferrovie dello Stato, Turkish Airlines. Un tavolo di lavoro invece sarà incentrato sul tema Digitale e Salute, e sarà la prosecuzione di quello organizzato a Smau Milano a fine ottobre in collaborazione con Regione Campania, allo scopo di condividere la strategia di Regione Campania sull’innovazione in ambito Life Science, aprendosi a collaborazioni con soggetti privati che possono trovare sul territorio un luogo di sperimentazione, come dimostra l’arrivo di Merck Group, multinazionale all’avanguardia nel mondo della ricerca sulla fertilità e scienze della vita, che ha annunciato la creazione in Campania di un Fertility Training Center per la formazione di ginecologi ed embriologi provenienti da tutto il mondo e un hub tecnologico, che include tutte le attività di innovazione della divisione Fertility. Tra i partecipanti del tavolo Salute: Bayer, Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita, Deloitte, IIT – Istituto Italiano Tecnologia, Lilly, Merck Serono, Mercedes-Benz, Paginemediche, TIM, Soresa. Per favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze sui temi dell’Open Innovation è previsto il Tavolo degli Innovatori, tra i partecipanti troviamo Dedagroup, Project Ahead, SeedUp, StartUp Lab – Università Vanvitelli, TIM, Zephiro Investments. Non mancherà un focus sulle Smart Communities, con un tavolo di lavoro realizzato in collaborazione con il Cluster Nazionale Smart Communities Tech.

Il 12 dicembre l’appuntamento è con il Demo Day di VulcanicaMente: dal Talento all’impresa 4 – Realoaded. Una pitching session delle startup in uscita dal percorso di validazione della quarta edizione di #VulcanicaMente4R: il programma di scouting, training e mentorship del Comune di Napoli, realizzato tramite il Centro Servizi Incubatore Napoli Est.

Si prosegue nella giornata del 13 dicembre con il Campionato Universitario Makers, il primo torneo italiano di realizzazione di progetti dell’Internet of Things del mondo Maker, rivolto a studenti, laureandi e neolaureati STEM, sia triennali sia magistrali. La finale vedrà affrontarsi team provenienti dalle principali Università Italiane coinvolti in una challenge sul tema Impresa 4.0. Il team vincitore potrà visitare Ginevra ma soprattutto il suo prestigioso centro di ricerca, il CERN. In palio anche il Premio Speciale Kaspersky: biglietto per Mosca e visita ai laboratori Kaspersky.

Nella mattinata si continua con l’evento annuale del PON Imprese e Competitività 2014-2020: “Fondi europei occasioni di sviluppo e innovazione”. Il programma si articola in una prima sezione rivolta alla presentazione delle due imprese beneficiarie del Programma vincitrici della seconda edizione del “Premio innovazione Smau – innovare con il PON IC” che avverrà nel corso di uno Smau Live Show a cui seguirà la premiazione, e un secondo momento dedicato al convegno informativo, nel corso del quale verranno presentati gli ambiti di intervento e le realizzazioni in corso del PON IC.

Nel pomeriggio sarà il momento del Premio Smau | Regione Campania, a conclusione del percorso avviato con Regione Campania e Sviluppo Campania, attraverso cui una selezione di startup del territorio ha potuto incontrare imprese e investitori internazionali: due startup, che hanno partecipato alle recenti edizioni di Smau a Berlino e Londra, avranno la possibilità di accedere ad un percorso di accelerazione gratuito di una settimana all’interno di due importanti realtà internazionali, Wayra Telefonica di Londra e GermanTech di Berlino.

Potremo conoscere come sarà la città del futuro, con Proxima City, il modello in Lego di smart city realizzato da Oracle,per mostrare in modo concreto come potranno essere le smart city di domani; presidiare i temi di Open Innovation e Smart Communities con Cisco; o incontrare Seeweb, player del cloud sempre impegnato nella promozione di giovani talenti. Si potrà inoltre conoscere l’hub per l’innovazione di Napoli nato dalla collaborazione tra TIM-Cisco: il polo si occupa di far crescere progetti con un particolare focus sui temi industry 4.0, smart city, cyber security, multicloud includendo use case per il 5G e ha l’obiettivo di rafforzare la sinergia fra settore industriale, ecosistema dell’innovazione e mondo accademico. Ma anche la tecnologia Unify, con Circuit, una soluzione nata per collaborare ovunque. È una piattaforma in cui le comunicazioni vocali si integrano con le soluzioni del mondo digitale, creando la base del nuovo Digital Workplace. Totalmente configurabile e con all’attivo già una vasta gamma di servizi. E Sirti, con il progetto Imprenditivity, il bando che è appena terminato, ha messo in moto in un contesto di Open Innovation, tutto il potenziale inespresso della popolazione aziendale, mettendo in contatto le risorse più promettenti con le startup che risultano idonee nel mettere in pratica le migliori proposte progettuali emerse. Il ranking delle startup più interessanti è previsto per il prossimo 28 gennaio. Ma anche Ferrovie dello Stato Italiane che fanno della sostenibilità e dell’innovazione, il tema della nuova challenge per le startup dal titolo Per una mobilità sicura e sostenibile, e che nasce con l’obiettivo di individuare idee e soluzioni innovative sulla mobilità sostenibile. C’è tempo fino al 3 gennaio 2020 per inviare la propria idea. Alla quale si aggiunge la app dei viaggi Nugo, pensata per favorire la mobilità collettiva integrata door to door alternativa all’uso dell’auto privata. L’applicazione propone soluzioni di viaggio che comprendono il trasporto pubblico locale e permette inoltre di acquistare tour turistici e servizi di autonoleggio e di prenotare il parcheggio nelle aree di sosta delle stazioni ferroviarie. Leonardo porta al sud l’hub per l’innovazione tecnologica e presenta l’AerotechCampus, il centro di Pomigliano d’Arco ospiterà ricercatori, sviluppatori e nuovi team imprenditoriali. La società, conta già oggi su una forte presenza in Campania, e di questo impegno fanno parte anche le collaborazioni con gli atenei locali, per una strategia di Open Innovation che punta allo sviluppo di nuove tecnologie e competenze. Hevolus Innovation invece è specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi in grado di trasformare i processi e la customer experience, si rivolge al settore retail di qualsiasi industria, come Mondo Camerette, e si occupa di corporate Open Innovation per la multinazionale Würth. QVC, con il programma QVC Next si rivolge a startup e piccole/medie imprese emergenti che esprimano, attraverso i loro prodotti, le migliori proposte del Made in Italy. Il percorso si basa su un forte approccio di mentoring da parte dei professionisti di QVC, che fanno crescere ed accompagnano il brand nel lancio del proprio prodotto, è quindi al contempo una piattaforma commerciale ed un vero e proprio acceleratore. Deloitte sarà a Smau Napoli per presentare Officine Innovazione, startup innovativa che fornisce alle imprese clienti servizi di innovation development and management. E l’iniziativa Digita Transformation and Industry Innovation Academy in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e Deloitte Digital. Il progetto avrà lo scopo di fornire a talentuosi e brillanti giovani neolaureati o prossimi alla laurea, gli strumenti per dialogare con quel mondo industriale che sta investendo sempre di più nei temi del digitale e dell’innovazione combinando tematiche quali Industry 4.0 e Trasformazione Digitale. Uniparthenope, con l’incubatore di Ateneo PIN Lab, è inoltre impegnata a diffondere una cultura imprenditoriale, ricoprendo un ruolo nevralgico nella sua prestigiosa sede di Villa Doria D’Angri ospitando attività di spin-off, start-up e consorzi proponendosi come ecosistema virtuoso a supporto delle iniziative.

Share Button