Anche quest’anno è arrivato Natale, con la sua intramontabile atmosfera magica. A cambiare però sono i nostri desideri, che diventano sempre più tecnologici: questo è il punto di partenza del nuovo film natalizio del brand tedesco MediaMarkt, realizzato anche questa volta dal Gruppo Armando Testa, che si conferma hub creativo del brand per la comunicazione in Europa. A proposito, Giuseppe Cunetta, Chief Marketing & Digital Officer di MediaMarktSaturn Retail Group, racconta il concept di campagna: “MediaMarkt è un luogo in cui si costruiscono esperienze indimenticabili, perché è capace da sempre di rendere la tecnologia facile e accessibile per chiunque. E quando diciamo chiunque, intendiamo davvero tutti anche Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti!”
Il famoso claim “fatto apposta per me”, lanciato a giugno 2020, torna sotto i riflettori con un Natale “fatto apposta per me”, per la seconda volta. In Italia la campagna global parte con il video dedicato ai canali online/digital: Youtube, Social e video programmatic.
La storia comincia nell’innevata Lapponia, in una fabbrica di Babbo Natale in fermento per i preparativi della Vigilia. Tutto sembra funzionare alla perfezione fino all’arrivo di una strana letterina che mette in crisi Santa Claus, il più esperto di sorprese e regali. Per fortuna, ad accorrere in suo aiuto c’è una squadra di scatenati elfi hi-tech e la consulenza sempre puntuale di MediaMarkt.
La creatività, pensata in un’ottica paneuropea, è stata distribuita in otto paesi: Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia, Belgio e Olanda sono stati infatti conquistati dal tone of voice esuberante ed eccentrico che pervade ogni scena e che riprende lo stile ormai iconico della comunicazione del brand. Nicola Belli, consigliere delegato del Gruppo Armando Testa: “Essere HUB Europa per MediaMarkt è un grande onore per il Gruppo Armando Testa ed è un bellissimo segnale per la creatività italiana, in grado di essere strategicamente flessibile per le diverse esigenze di diversi mercati, ma emozionare tutti allo stesso modo.”
Questo nuovo capitolo natalizio riprende infatti i più importanti elementi strategici della campagna MediaMarkt, raccontando come i prodotti del brand – rigorosamente a forma di M – sono capaci di far vivere a chi li sceglie una vita tecnologica e worry-free, anche a Babbo Natale e ai suoi aiutanti. Ad accompagnare la storia torna anche la colonna sonora What a Wonderful World nella versione di Joey Ramone, riarrangiata per l’occasione.
Con questo film, continua la collaborazione tra MediaMarkt e il Gruppo Armando Testa, che ne ha affidato la realizzazione agli Armando Testa Studios e la regia a Federico Brugia, la cui firma si distingue chiaramente in ogni frame.
Il film è stato realizzato in un taglio lungo da 90’’ che racconta il servizio di personal consultation del brand, che permette di trovare sempre il regalo perfetto.
Il soggetto è stato poi adattato in tagli da 60’’, 30’’ e 20’’ per venire incontro alle esigenze di tutti i paesi che hanno scelto la campagna. Inoltre, sono stati creati ad hoc soggetti da 15’’ che raccontano con lo stesso tono di voce altri servizi MediaMarkt come il Delivery e il Ready-to-Use. Il concept è stato infine esploso in una ricca campagna digital e in contenuti social pensati per tutte le maggiori piattaforme social, scelti anche da MediaWorld Italia per la comunicazione sui suoi canali virtuali.