Al via la campagna #MakeItalyGreen di E.ON
Parte da Manerba del Garda (BS) la nuova campagna di comunicazione #MakeItalyGreen di E.ON con un’installazione unconventional e originale che fa luce sulle conseguenze del cambiamento climatico in Italia. In questi giorni, infatti, è comparsa una barca sospesa sopra le acque del lago di Garda, davanti alle sponde dell’Isola di San Biagio, con l’obiettivo di stimolare la curiosità dell’intera comunità, locale e nazionale.
La campagna Make Italy Green, in linea con la missione di E.ON illustrata da Frank Meyer, CEO di E.ON Italia, intende ribadire ancora una volta la necessità di agire tutti insieme, per creare un movimento partecipativo che coinvolga e attivi le persone per diffondere consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese.
Volto della nuova campagna di E.ON la conduttrice tv Caterina Balivo, scelta dall’azienda per rappresentare il movimento green, in virtù della condivisione di valori comuni per la tutela del Pianeta e del suo impegno personale e costante in progetti di sostenibilità, come testimoniato dal suo ruolo di Madrina dell’Oceano per UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile 2021-2030. Lo spot televisivo che avrà come protagonista Caterina Balivo quale rappresentante del movimento green andrà in onda a partire da domenica 18 giugno.
L’installazione che fa da sfondo alla campagna di comunicazione è una barca sospesa sopra il livello attuale del lago per testimoniare dove un tempo arrivava l’acqua, rappresentando i 75 cm di profondità che le acque del lago hanno perso negli ultimi 4 anni.
Da qui è nata l’idea creativa sviluppata da DLV BBDO e realizzata dall’artista Domenico Pellegrino, che nel corso della sua carriera ha più volte collegato le sue opere al tema dell’acqua. L’installazione invita cittadini, turisti e passanti a soffermarsi sulle conseguenze della crisi climatica che il nostro Pianeta sta affrontando, mettendoli di fronte ai visibili danni che hanno colpito il territorio.
Proprio con l’obiettivo di invitare attivamente le persone ad agire per contrastare i cambiamenti climatici, E.ON ha dato vita anche ad un originale flashmob nei pressi dell’istmo dell’isola di San Biagio: dipendenti E.ON e cittadini si sono uniti in una catena umana, simbolo del movimento attivo e partecipativo in cui ognuno di noi può fare la propria parte, con scelte consapevoli e responsabili.
“Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo verso la creazione del più grande movimento green del Paese per un’Italia più verde, in linea con la nostra missione MakeItalyGreen” ha affermato Frank Meyer, CEO di E.ON Italia. Continua Mauro Biraghi, Corporate & Marketing Communication Director: “Anche quest’anno siamo partiti da un’idea originale che ha creato grande curiosità e che è supportata da un solido piano di comunicazione multicanale con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare la riflessione, creando un vero e proprio movimento green”.
“Se ami il posto dove vivi non puoi trattarlo come se non fosse tuo. Quindi, perché non dobbiamo trattare bene il nostro pianeta? Il climate change non è una fake news, e mai come oggi i fatti di cronaca a cui stiamo assistendo ce lo dimostrano. Da figlia, da donna e anche da mamma il mio impegno per l’ambiente è quotidiano, almeno ci provo. Da sempre. Grazie alla mia famiglia di origine ed è quello che voglio trasmettere ai miei figli e alla mia community” ha dichiarato Caterina Balivo.
L’evento Make Italy Green rivolto a stampa e istituzioni svoltosi oggi a Manerba del Garda, località che ospita l’installazione E.ON, segna l’avvio di un progetto di comunicazione a 360° che prevede una serie di azioni e investimenti media programmati fino al 1 luglio.
In occasione della campagna, E.ON coinvolgerà ulteriormente i suoi clienti e non, che fanno parte della Green Community, in nuove esperienze promozionali di gioco all’interno della propria App. Con l’obiettivo di stimolare l’adozione di comportamenti virtuosi e avviare un percorso verso uno stile di vita più sostenibile con consapevolezza ma anche con leggerezza, le attività promuovono e incentivano in modo significativo coloro che interagiscono maggiormente con l’App e che sono più inclini ad adottare scelte green (ad esempio fornitura di energia verde, opzione di pagamento con addebito diretto sdd, aver effettuato il green test, scelto soluzioni ad alta efficienza energetica ecc).
“Siamo orgogliosi di accompagnare E.ON in questo episodio di comunicazione non convenzionale, che posiziona l’azienda come caso unico nel panorama italiano degli energetici” ha commentato Daniele Dionisi, Executive Creative Director di DLV BBDO. “Al centro c’è ancora una volta l’impatto dell’uomo sul pianeta, affrontato questa volta dal punto di vista del cambiamento climatico, che negli ultimi anni ci ha abituati a fenomeni meteorologici incontrollabili. La barca sospesa ci ricorda che il surriscaldamento globale, dovuto soprattutto all’abuso di fonti di energia fossile, è un pericolo per tutte le altre risorse del pianeta, a cominciare dall’acqua. Siamo pertanto felici di unirci a E.ON nel sostenere soluzioni energetiche green e rinnovabili.”
La produzione della campagna è stata realizzata da Bedeschi Film “Anche quest’anno E.ON e DLV BBDO hanno pensato ad un progetto innovativo e molto particolare di anima divulgativa e di sensibilizzazione. Siamo molto orgogliosi che abbiano confermato la collaborazione con Bedeschi Film per la realizzazione dell’installazione e di tutti i contenuti tv e digital. Riuscire a rendere visibile qualcosa che non c’è è stato molto sfidante” ha detto Giovanni Bedeschi, Executive Producer di Bedeschi Film.
Secondo Domenico Pellegrino, l’artista che ha realizzato l’opera, “Le cose visibili sono uno spiraglio sull’invisibile, suggeriva Democrito. E quest’opera realizzata per E.ON con la forza del suo messaggio suggerisce allo spettatore un nuovo punto di vista. Con un impatto immediato creato ad hoc per stupire, scuotere e far riflettere. È stata una grande sfida che ho colto con entusiasmo. Progettare e realizzare una barca sospesa sul lago di Garda con un messaggio luminoso che suggerisce al mondo comportamenti più consapevoli”.
Claudio Gallinella, Regista dello spot, aggiunge “Ancora una volta grazie ad E.ON siamo partecipi di una bellissima iniziativa. Sono molto felice di dare nuovamente il mio contributo ad un’operazione unica che ha lo scopo di sensibilizzare e stimolare le persone su dei temi che hanno un’enorme urgenza, per noi e per le generazioni future. Con il nostro lavoro e attraverso questo film compiamo un gesto significativo per noi e per il mondo che ci circonda.”