Al via Gamescom 2021
Gamescom 2021 inizierà ufficialmente il 25 agosto con il grande evento gamescom: Opening Night Live. Poco prima dell’inizio del più grande evento al mondo per computer e videogiochi, gli organizzatori, Koelnmesse and game e The German Games Industry Association, hanno annunciato ulteriori dettagli e hanno rivelato una panoramica del programma completo.
Circa 60 grandi aziende internazionali sono a bordo come partner di gamescom 2021: presenteranno ampiamente se stesse e i loro nuovi titoli di gioco durante la gamescom e in particolare alla gamescom now. Un segnale forte a favore del concetto digitale di gamescom: il numero di grandi aziende è raddoppiato di anno in anno. Nelle ultime settimane, prestigiosi rappresentanti dell’industria dei giochi si sono aggiunti all’elenco delle aziende partecipanti, tra cui nomi come Amazon Games, Epic Games, Humble Games, Konami Digital Entertainment BV, Nekki, Netmarble, Pearl Abyss, Sharkmob AB, Techland e Warner Bros. Games. A bordo da metà luglio ci sono aziende come Activision, BANDAI NAMCO Entertainment, Bethesda Softworks, Electronic Arts, Koch Media, SEGA Europe, Ubisoft, Wargaming e Xbox.
Felix Falk, Managing Director of game – The German Games Industry Association, afferma: “Finalmente ci stiamo avvicinando di nuovo alla ripartenza: gamescom 2021 è l’evento che la community di gioco globale stava aspettando. Attingendo alla nostra esperienza dello scorso anno, abbiamo sviluppato ulteriormente il concetto digitale di gamescom. Con gamescom now, gli spettacoli gamescom, la nostra nuova sfida EPIX gamescom e le numerose sfide ed eventi ospitati dai partner gamescom, i giocatori di tutto il mondo possono aspettarsi diversi giorni pieni di annunci, notizie e discussioni sui giochi più attesi dal 25 agosto .”
Ai maggiori sviluppatori ed editori si uniranno 255 sviluppatori indipendenti, che si presenteranno nel mondo virtuale dell’Indie Arena Booth Online. 120 migliori giochi selezionati saranno presentati in grandi cabine virtuali. Nuovi media e reach partner hanno aderito, comprese nuove collaborazioni internazionali. L’elenco dei partner ora include Bilibili, CHIP.de, DouYu, eSports1/Sport1, Fomos, Game Bonfire, Games.cz, GamesMarkt, GameStar, Gry-Online.pl, Huya, INVEN, JaRock, Merlin’in Kazani, Play4UK, Ruliweb, SETTORE, Wehype.
“Gamescom è l’evento per la comunità di gioco globale. Questo è il motivo per cui sono particolarmente lieto che, da un lato, siamo riusciti quest’anno ad aumentare ulteriormente la quota di società estere tra i nostri partner al 75% rispetto allo scorso anno – questo significa che presenteremo un quadro molto internazionale del industry su gamescom ora. D’altro canto, sono ugualmente lieto che saremo in grado di portare i contenuti prodotti da queste società alla comunità di gioco globale con un approccio altamente efficace grazie ai nostri numerosi media attivi a livello internazionale e ai nostri partner. Il nostro concetto sta pagando dividendi”, afferma Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse.
A Gamescom 2021 debutterà la gamescom EPIX, una sfida della community che ha già affascinato i giocatori: al momento dell’apertura ufficiale della gamescom 2021 il 25 agosto, la community dovrebbe aver già completato le prime 15 missioni, che l’allegra mascotte della sfida, EPI, impostato a intervalli regolari su https://now.gamescom.global/epix. Ciò significa che il VAULT può essere aperto per rivelare i primi premi. Altre 15 missioni verranno organizzate durante la gamescom. Una volta completate tutte le attività, la gamescom VAULT riaprirà, svelando i premi principali di circa 30 partner. Circa 20 ore di puro cosplay e potere retrò Cosplay e giochi retrò sono sempre stati elementi chiave della gamescom. Alla gamescom 2021, le due aree uniranno le forze per fornire ai fan un programma di spettacoli senza precedenti. Il 26 e 27 agosto, il villaggio cosplay virtuale aprirà il live streaming da mezzogiorno alle 17:30. con cosplay, musica, arte e oggetti di scena, oltre a una serie di workshop. Nella seconda metà della giornata, dalle 17:30. alle 22:30, il divertimento continuerà con sviluppatori di giochi, collezionisti, fan e intenditori di giochi classici e nuovi giochi in moderno stile retrò.
Gli appassionati di cosplay saranno sicuramente entusiasti della seconda edizione puramente digitale di quest’anno del concorso cosplay gamescom. Nelle ultime settimane, l’aria è tornata a pulsare al suono delle macchine da cucire, sono stati costruiti fantastici oggetti di scena, sono state scattate foto magiche e sono stati selezionati i 20 finalisti del concorso cosplay gamescom 2021. L’annuncio dei vincitori di quest’anno in tre diverse categorie sarà trasmesso su gamescom ora dalle 21:00 il 27 agosto.
Koelnmesse e la German Games Industry Association hanno lanciato la gamescom forest alla gamescom 2020. L’obiettivo del progetto è aiutare a riforestare i boschi minacciati della Germania e dare un contributo alla lotta contro il cambiamento climatico con il supporto della comunità di gioco. Un’area di foresta di oltre 12.000 mq è stata già piantata con successo nel 2020 e si spera di raggiungere l’obiettivo di almeno 15.000 mq durante Gamescom 2021.