Al Salone dell’automobile di Parigi di quest’anno, la visionaria azienda elvetica di veicoli elettrici sta facendo scalpore: il debutto mondiale della sua Microlino Spiaggina svela un veicolo estivo unico nel suo genere, pronta ad affascinare sia gli appassionati delle auto d’epoca, sia i fan delle automobili elettriche. Ispirata alle beach car leggendarie, come la Fiat 600 Jolly e la Citroen Mehari, la Microlino Spiaggina è l’immagine dell’estate su quattro ruote.
La Microlino Spiaggina è la risposta alla semplicità dell’estate e al piacere di guidare. Grazie al suo design, aperto ai lati e sul retro, offre una brezza rinfrescante anche nei giorni più caldi. Un dettaglio speciale è il tettuccio rigido completamente rimovibile, che trasforma la Spiaggina in un’elegante cabriolet in pochi e semplici gesti.
«Abbiamo avuto l’idea della Microlino Spiaggina per anni e finalmente è diventata realtà. Sarà l’auto più alla moda delle mete vacanziere europee, come Portofino, St. Tropez o Ibiza» racconta il cofondatore di Microlino, Merlin Ouboter.
Una possibilità per la Microlino Spiaggina è rappresentata dal suo uso come veicolo a noleggio per gli hotel nelle assolate mete estive d’Europa e presto anche degli Stati Uniti. Questo servizio consente agli ospiti di prenotare non solo una stanza, ma anche un’esperienza unica di mobilità elettrica. Gli hotel possono proporre la Spiaggina come una pratica soluzione per spostarsi, disponibile direttamente in loco e senza doversi appoggiare a servizi esterni di noleggio. La vettura può essere comodamente collegata a una presa domestica standard, eliminando il bisogno di costose stazioni di ricarica. Per gli hotel, è un’allettante opportunità di offrire ai loro ospiti un servizio esclusivo ed ecologico, generando al tempo stesso un’ulteriore fonte di ricavi.
La Prima Edizione limitata della Microlino Spiaggina è programmata per il lancio nel 2025, con le prime consegne a inizio primavera. Gli interessati possono già assicurarsi online il loro posto nelle liste d’attesa. La Prima Edizione sarà presentata in due combinazioni cromatiche esclusive: il Portofino Blue, un celeste con dettagli design in bianco, e il Sardinia Sage, con una finitura verde salvia opaco e accenti in nero.
Il veicolo presenta interni eleganti in bianco e blu o in grigio e marrone, in pelle vegana di alta qualità, prodotta in esclusiva per l’uso su yacht a motore e a vela, per la sua particolare resistenza all’umidità. Ciò la rende ideale per guidare lungo la costa o per un giorno in spiaggia.
La Microlino Spiaggina combina il fascino nostalgico delle classiche beach car con le ultime scoperte della mobilità elettrica e la rende la compagna ideale per brevi gite o per l’uso quotidiano. Con il suo design unico e la sua tecnologia avanzata, la Spiaggia offre un equilibro armonioso di stile, sostenibilità e innovazione. Il prezzo di partenza per la Prima Edizione limitata, equipaggiata con una batteria da 10.5 kWh e interni di pregio, è di 24.990 euro.
La Microlino Spiaggina è dotata della tecnologia collaudata della classica Microlino e costituisce così un nuovo standard nella categoria dei veicoli elettrici leggeri. Come la sua controparte, questo modello è prodotto all’interno delle fabbriche all’avanguardia Microlino a Torino. Equipaggiata con un robusto corpo autoportante in acciaio ad alta resistenza e alluminio, la Spiaggina garantisce sicurezza e tenuta. Con un’autonomia di 177 chilometri, una velocità massima di 90 km/h, e una potenza in uscita di 12.5 kW, soddisfa i criteri di un veicolo elettrico moderno per tutti i giorni. I 230 litri di volume nel bagagliaio offrono ampio spazio per le valigie, lo shopping o l’attrezzatura da spiaggia. La sua potente batteria agli ioni di litio può essere collegata in modo semplice a una presa standard o a una stazione di ricarica.
Al Salone dell’automobile di Parigi, Micro non svelerà solo la versione finale della Microlino Spiaggina, ma offrirà ai suoi clienti anche una preview esclusiva delle future opzioni di customizzazione. Nel 2024 verrà
lanciato il “Programma di Customizzazione Microlino” che permetterà agli acquirenti di personalizzare la loro Microlino. I clienti potranno infatti scegliere tra un’ampia gamma di colori per gli esterni, inclusi il tetto, la carrozzeriaalcuni dettagli estetici e i copriruota. Questa flessibilità apre a migliaia di combinazioni, trasformando ogni Microlino in un esemplare unico.
«Con il Programma di Customizzazione Microlino vogliamo sfruttare i nostri punti di forza con la produzione in loco qui a Torino e offrire ai nostri clienti la massima libertà di design – qualcosa di totalmente inedito per questa categoria di veicoli» dichiara il cofondatore Oliver Ouboter.
Un programma di configurazione sviluppato ad hoc sarà presto disponibile e permetterà ai clienti di disegnare la loro personale Microlino da casa o dal concessionario.
La produzione di Microlino è interamente made in Italy e avviene presso la sede de La Loggia, una struttura moderna, con una superficie di 5.000 mq interamente ricoperta da pannelli solari. Tutto il processo produttivo è realizzato all’interno del nuovo stabilimento: dallo stampaggio delle lamiere e la lastratura della scocca, interamente robotizzata, alla verniciatura e all’assemblaggio finale. Inoltre, Microlino è realizzata impiegando il 50% in meno di componenti rispetto a una qualsiasi automobile tradizionale: l’80% è di origine europea, di cui più del 50% italiane. Inoltre, la produzione di Microlino si avvale dell’expertise di più di 70 fornitori operativi stabilmente in Italia.
Dichiara Michelangelo Liguori, General Manager di Microlino: “Siamo davvero orgogliosi di aver realizzato in tempi record lo stabilimento di Microlino alle porte di Torino e di essere riusciti a produrre fino ad oggi più di 4.000 esemplari, e circa il 90% venduti fuori dai confini nazionali. Tutto questo grazie al nostro team, che solo in Italia conta più di 70 dipendenti, e ai nostri fornitori, che hanno manifestato grande fiducia nel nostro prodotto e che ogni giorno contribuiscono a creare interesse intorno alla nostra proposta di mobilità urbana e green. E in un momento in cui l’attenzione all’eccellenza e alle origini è altissima, Microlino porta con fierezza il simbolo del Tricolore sulla carrozzeria, a dimostrazione sia dell’essere un prodotto 100% made in Italy sia del nostro piccolo ma significativo contributo alla produzione nazionale. E da adesso siamo pronti per realizzare la Spiaggina, un nuovo gioiello della mobilità urbana ma declinato in una versione ancora piu’ divertente e destinate alle località estive”.