Akamai Technologies ha riportato i risultati finanziari per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2024.
“Akamai ha realizzato un altro trimestre solido, evidenziato dal continuo slancio nel campo della sicurezza e del cloud computing. Insieme, queste soluzioni sono cresciute del 17% su base annua e ora rappresentano quasi il 70% del nostro fatturato totale”, ha affermato Tom Leighton, amministratore delegato di Akamai. “Questo trimestre segna anche un traguardo significativo poiché abbiamo superato raggiunto per la prima volta la soglia di fatturato trimestrale di un miliardo di dollari, rimaniamo fiduciosi nella spinta che vediamo dai nostri nuovi prodotti e nel nostro continuo impegno per ottenere una forte performance di profitto”.
Akamai ha fornito i seguenti risultati per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2024: Entrate: le entrate sono state di 1,005 miliardi di dollari, un aumento del 4% rispetto alle entrate di 965 milioni di dollari del terzo trimestre 2023 e un aumento del 4% se adeguato ai cambi.
I ricavi derivanti dalla sicurezza sono stati di 519 milioni di dollari, in aumento del 14% su base annua e se adeguati al cambio estero I ricavi delle consegne sono stati di 319 milioni di dollari, in calo del 16% su base annua e se adeguati al cambio estero.
I ricavi derivanti dall’elaborazione sono stati pari a 167 milioni di dollari, in crescita del 28% su base annua e se adeguati al cambio estero.
Il fatturato statunitense è stato di 525 milioni di dollari, in crescita del 5% su base annua. I ricavi internazionali sono stati pari a 480 milioni di dollari, in crescita del 3% su base annua e se adeguati al cambio estero.
Il reddito operativo GAAP del terzo trimestre 2024, l’utile netto GAAP e l’EPS GAAP nei paragrafi seguenti sono stati influenzati dall’onere di ristrutturazione di 82 milioni di dollari riconosciuto nel terzo trimestre del 2024. Questo onere si riferiva principalmente ai costi di fine rapporto in connessione con una riduzione della forza lavoro con l’intento primario di ridistribuire le risorse a supporto degli investimenti strategici della Società e delle svalutazioni di alcuni asset a seguito delle recenti acquisizioni.
Il reddito operativo GAAP è stato di 71 milioni di dollari, in calo del 60% rispetto al terzo trimestre 2023. Il margine operativo GAAP per il terzo trimestre è stato del 7%, in calo di 11 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il reddito operativo non GAAP è stato di 296 milioni di dollari, invariato rispetto al terzo trimestre 2023. Il margine operativo non GAAP per il terzo trimestre è stato del 29%, in calo di 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’utile netto GAAP è stato di 58 milioni di dollari, una diminuzione del 64% rispetto al terzo trimestre 2023. L’utile netto non GAAP* è stato di 244 milioni di dollari, una diminuzione del 3% rispetto al terzo trimestre 2023.
L’utile netto GAAP per azione diluita è stato di 0,38 dollari, una diminuzione del 63% rispetto al terzo trimestre 2023 e un calo del 62% se adeguato ai cambi.
L’utile netto non GAAP per azione diluita è stato di 1,59 dollari, una diminuzione del 2% rispetto al terzo trimestre 2023 e una diminuzione dell’1% se adeguato ai cambi.
L’EBITDA rettificato è stato di 426 milioni di dollari, con un aumento del 2% rispetto al terzo trimestre 2023. Informazioni supplementari sulla liquidità: la liquidità derivante dalle operazioni per il terzo trimestre del 2024 è stata di 393 milioni di dollari, ovvero il 39% delle entrate. Al 30 settembre 2024, la liquidità, le disponibilità liquide equivalenti e i titoli negoziabili ammontavano a 1,979 miliardi di dollari.