Aiways è un costruttore automobilistico nato nel 2017 con l’intento di rispondere alle sfide della mobilità di domani mettendo a frutto i costanti progressi che l’industria automotive sta vivendo negli ultimi anni. È stata la prima startup cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio di U5 nel 2020, un SUV elettrico a batteria che vanta una gamma, uno stile e una qualità eccezionali. Nel 2022 verrà introdotta la coupé elettrica U6, un nuovo modello per l’Europa che presenta un design sportivo dall’aerodinamica altamente efficiente e una tecnologia intelligente capaci di incarnare il futuro del marchio.

Oggi, Aiways, oltre alla sede di Shanghai, dove si trovano anche i centri di ricerca e sviluppo e di progettazione, dispone del centro europeo di Monaco di Baviera. Lo stabilimento produttivo allo stato dell’arte, innovativo e digitalizzato, con una capacità annua di 150.000 veicoli scalabile fino a 300.000, è situato a Shangrao, mentre a Changshu si trova la produzione delle batterie.

Aiways è un costruttore che realizza in proprio tutte le fasi del processo produttivo. Il team di ingegneri, tecnici, designer ed esperti industriali basato a Shanghai si avvale di fornitori di livello mondiale al fine di rendere i veicoli elettrici fruibili a un vasto pubblico di potenziali clienti.

In Europa e nei paesi del Mediterraneo, Aiways è già presente in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia e Israele.

Il Gruppo Koelliker introduce in esclusiva sul mercato italiano il marchio Aiways e il modello U5, il D-SUV 100% elettrico.

Veicolo a zero emissioni, U5 è una perfetta compagna di viaggio per la vita di tutti i giorni. Che si tratti di brevi percorsi in città o lunghi tragitti fuori porta, con Aiways U5 ogni destinazione è raggiungibile in modo comodo ed economico e il piacere di guida è assicurato. 

Il modello U5 è stato accolto molto positivamente nei Paesi dove è già distribuito per le sue innumerevoli caratteristiche distintive: l’autonomia eccezionale, il design elegante e le tecnologie all’avanguardia.

Il D-SUV Aiways U5 dispone di una batteria da 63 kWh che garantisce fino a 410 km di autonomia. La potenza erogata è di 150 kW. Di serie, una ricca dotazione di sistemi ADAS e di guida autonoma di L2+ nonché di sicurezza passiva, APP dedicata per il controllo da remoto, aggiornamenti software, 3 modalità di guida, 3 livelli di frenata rigenerativa, quadro strumenti digitale e display touch da 12,3”, Apple CarPlay e EasyConnection-Carbit per Android. In Italia è commercializzato nell’allestimento base, estremamente completo, X-cite e in quello premium Prime. Per entrambe le versioni, Aiways offre ai clienti una garanzia di 5 anni o 150.000 e 5 anni di assistenza stradale. 8 anni o 150.000 km la garanzia sulla batteria di trazione.

Aiways U5 è stata decretata il veicolo elettrico con il più basso consumo, aggiudicandosi il primo posto del Riviera Electric Challenge 2021, la competizione delle auto elettriche che ha visto coinvolti ben 37 marchi EV.

Aiways U5 nel 2019 è entrata nel Guinness dei Primati per “il viaggio più lungo percorso con un veicolo elettrico” che ha visto l’Engineering Drive Team Aiways U5 percorrere in 52 giorni 15.022 km, da Xi’an in Cina, attraverso 12 Paesi, passando anche per il deserto del Gobi, fino a Francoforte in Germania, dove l’IAA era in pieno svolgimento. Una spedizione senza precedenti che ha dato la possibilità di verificare e mettere a punto gli aspetti chiave che caratterizzano il veicolo riguardo prestazioni, affidabilità e autonomia reale attese dai consumatori oggi. Il test è stato l’ultimo ostacolo prima dell’inizio della produzione di serie.

Share Button