Presentato un emendamento alla Legge di Bilancio a firma del presidente della Commissione Attività
Produttive della Camera on. Alberto Gusmeroli.
L’emendamento propone per il triennio 2025-2027 di concedere ai consumatori un contributo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica prodotti in Europa.
Il contributo è fruibile per l’acquisto di un solo elettrodomestico, nel limite di 100 euro, elevato a 200 euro
se il nucleo familiare dell’acquirente ha un ISEE inferiore a 25.000 euro.
Contestualmente al nuovo acquisto, sarà previsto lo smaltimento degli elettrodomestici obsoleti attraverso il corretto riciclo.
Nei prossimi giorni i gruppi parlamentari indicheranno se l’emendamento sarà tra i cosiddetti ‘segnalati’ e
verrà messo al voto in Commissione Bilancio.
Aires sta impostando azioni di sostegno e sottolinea l’importanza di un impegno collettivo affinché il Governo esprima parere favorevole reperendo le risorse necessarie per la copertura e agevolando l’approvazione di questo importante emendamento.
Andrea Scozzoli, Presidente della Aires, commenta: “Riteniamo assolutamente sensata la proposta di questo emendamento. Comprendiamo i problemi di copertura che al momento potrebbero minare l‘approvazione di incentivi di diversa natura, tuttavia riteniamo che un’agevolazione di questo tipo andrebbe nella giusta direzione, sia in termini di efficienza energetica per il Paese, sia perché aiuterebbe le fasce di reddito più in difficoltà sia in termini di rilancio di un comparto che ha oggettivamente bisogno di essere sostenuto nel solco della sostenibilità, sia a livello nazionale sia a livello europeo. Siamo quindi fiduciosi del fatto che le forti e solide argomentazioni a favore dell’approvazione di questo incentivo inducano i parlamentari a considerare, in sede di voto in Commissione Bilancio, la sua validità”.