Ad aprile 2022 si stima una stazionarietà delle vendite al dettaglio in valore rispetto al mese precedente e un calo dello 0,4% in volume. Sono in diminuzione le vendite dei beni non alimentari mentre crescono quelle dei beni alimentari.

Nel trimestre febbraio-aprile 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e calano in volume. Le vendite dei beni non alimentari sono in aumento, mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore e diminuiscono in volume.

Su base tendenziale, ad aprile 2022, le vendite al dettaglio aumentano dell’8,4% in valore e del 4,4% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni non alimentari mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore e una diminuzione in volume.

Tra i beni non alimentari, si registra una crescita tendenziale per tutti i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano mobili, articoli tessili, arredamento, abbigliamento e pellicceria e calzature, articoli in cuoio e da viaggio, mentre dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni e telefonia vede l’aumento minore.

Rispetto ad aprile 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per tutte le forme di vendita: la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico.

Share Button