Ad aprile 2023 si stima un aumento congiunturale per le vendite al dettaglio in valore e un calo in volume. Sono in crescita le vendite dei beni alimentari mentre quelle dei beni non alimentari registrano una diminuzione.
Nel trimestre febbraio-aprile, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e calano in volume. Andamenti simili caratterizzano i beni alimentari, le cui vendite aumentano in valore dell‘1,6% e diminuiscono in volume dello 0,9%, e i beni non alimentari.
Su base tendenziale, ad aprile 2023, le vendite al dettaglio aumentano del 3,2% in valore e registrano un calo in volume del 4,8%. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore e subiscono una flessione in volume, mentre le vendite dei beni non alimentari crescono in misura moderata in valore e mostrano una diminuzione in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona mentre i Prodotti farmaceutici registrano il calo più sostenuto.
Rispetto ad aprile 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione e il commercio elettronico mentre diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici e per quelle che effettuano vendite al di fuori dei negozi.