Ad agosto 2022 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio. In diminuzione sia le vendite dei beni non alimentari sia quelle dei beni alimentari.
Nel trimestre giugno-agosto 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e calano in volume. Le vendite dei beni non alimentari sono in lieve aumento in valore e diminuiscono in volume; anche le vendite dei beni alimentari aumentano in valore e calano in volume.
Su base tendenziale, ad agosto 2022, le vendite al dettaglio aumentano del 4,3% in valore e diminuiscono del 2,1% in volume. Le vendite dei beni non alimentari crescono in valore mentre diminuiscono in volume. Anche per le vendite dei beni alimentari si registra un aumento in valore e una diminuzione in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per quasi tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di Elettrodomestici, radio, tv e registratori e Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali. Gli aumenti maggiori riguardano Prodotti di profumeria, cura della persona e Giochi, giocattoli, sport e campeggio.
Rispetto ad agosto 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per tutte le forme di vendita: la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico.