Acronis: Patrick Pulvermueller è il nuovo CEO
Acronis ha annunciato la nomina di Patrick Pulvermueller a nuovo Chief Executive Officer, ufficiale dal 1° luglio 2021. Grande esperto nel campo del software e dell’hosting cloud, Pulvermueller subentra a Serguei Beloussov, che ha fondato l’azienda nel 2003 e ricoperto il ruolo di CEO a partire dal 2013.
Pulvermueller approda in Acronis dopo essere stato Presidente della divisione Partner di GoDaddy, per la quale ha guidato l’espansione strategica dei servizi di hosting, produttività e sicurezza, ampliando la rete di reseller e agenzie partner. È l’esperienza acquisita in questo settore, combinata a quella di sviluppo prodotto, a fare di Pulvermueller uno dei principali esperti nello sviluppo di strategie go-to-market di successo fondate sul cloud, in particolare tramite Service Provider, canali di resale e alleanze strategiche. Ha ricoperto in precedenza altri ruoli di leadership: CEO di Host Europe GmbH e Group CEO di Host Europe Group, dove prima ancora è stato Group COO.
“È un onore entrare a far parte della squadra Acronis, interagire con una straordinaria rete di partner e portare avanti la visione di Serguei: trasformare l’intero settore dei servizi di Cyber Protection”, ha dichiarato Pulvermueller. “Acronis è destinata a rivoluzionare i mercati della protezione dei dati e della Cyber Security, definendo nuove modalità di utilizzo degli strumenti di gestione e monitoraggio da remoto (RMM) e dei sistemi (PSA) da parte dei Service Provider. Sono lieto di contribuire con le mie conoscenze ed esperienze acquisite in ambito di Service Provider, perché ci consentiranno di sfruttare appieno questa opportunità”.
Pulvermueller prende le redini in un momento epocale: Acronis ha appena ricevuto oltre 250 milioni di dollari da un round di investimenti guidato da CVC Capital Partners VII e altri, che ha portato il valore dell’azienda a oltre 2,5 miliardi di dollari. Oltre a incentivare lo sviluppo di tecnologie e prodotti, l’azienda intende utilizzare l’investimento per dare ulteriore impulso alle iniziative di go-to-market – un ambito in cui l’esperienza di Pulvermueller è indiscussa – ampliando la già estesa rete di partner che include MSP (Managed Service Provider), MSSP (Managed Security Service Provider), partner di hosting, distributori e aggregatori di servizi cloud, provider di servizi di rete e altri.
René Bonvanie, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acronis, ha sottolineato: “Negli ultimi 18 mesi, la valutazione della nostra azienda è aumentata di oltre 1,5 miliardi di dollari: stiamo percorrendo una straordinaria traiettoria di crescita, grazie alla strategia di Cyber Protection messa in moto da Serguei. Considerata l’esperienza comprovata nel supportare l’espansione delle aziende in rapida crescita e il successo degli ecosistemi incentrati sul canale, siamo certi che Patrick riuscirà a imprimere un ulteriore impulso alla crescita di Acronis e a prepararci per lo stadio successivo”.
Come fondatore e azionista di maggioranza di Acronis, Serguei Beloussov continuerà a seguire l’azienda come membro del Consiglio di Amministrazione e Chief Research Officer, e sarà a capo della strategia tecnologica e di ricerca. Si occuperà delle tecnologie aziendali più avanzate quali Autonomous Research, Data Management, Cyber Network, Cyber Platform e dei prodotti Enterprise. Si dedicherà inoltre all’elaborazione del programma di relazioni accademiche, anche con lo svizzero Schaffhausen Institute of Technology, che ha co-fondato nel 2019.
In occasione dell’annuncio, Serguei ha dichiarato: “Sono orgoglioso del successo di Acronis, e credo che oggi sia il momento perfetto per passare il testimone a Patrick. Cercavamo da tempo un leader d’eccellenza e abbiamo trovato nella sua lunga storia di successi, nell’approccio incentrato sui partner e nell’esperienza operativa i suoi punti di forza. Ha davvero le capacità per continuare a promuovere la mission di Acronis, migliorare l’operatività e creare un flusso di fatturato da miliardi di dollari: saprà condurre l’intera organizzazione, il portafoglio prodotti e le nostre partnership al prossimo stadio”.