Acer ha presentato la sua visione di “Tecnologia consapevole” per innovazioni progettate e realizzate con un occhio rivolto al futuro. L’azienda ha condiviso il proprio impegno in favore dell’ambiente e ha
svelato al pubblico due nuove soluzioni di accumulo di energia e una mostra sul clima con concept di tecnologia e prodotti.
Acer ha aderito all’iniziativa RE100 e si impegna ad approvvigionarsi di energia elettrica 100% rinnovabile entro il 2035. Inoltre, ha fissato l’obiettivo di raggiungere zero emissioni entro il 2050.
Essendo una delle principali aziende ICT del mondo, Acer cerca di amplificare gli impatti positivi sull’ambiente attraverso azioni congiunte; il 60% dei suoi fornitori critici si è impegnato ad aderire all’iniziativa RE100 o a fissare obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni di carbonio. Acer intende utilizzare il 20-30% di plastica riciclata post-consumo per i suoi computer e monitor entro il 2025, mentre l’obiettivo del 17% è stato raggiunto nel 2022.
Tra le proposte di Acer presentate durante l’evento figurano i dispositivi della linea Vero – prodotti realizzati con un’alta percentuale di materiali riciclati – l’iniziativa Project Humanity che educa e invita tutti i dipendenti Acer a intraprendere azioni più ecologiche, e la piattaforma Earthion che esorta i partner della catena di fornitura, inclusi i dipendenti, ad affrontare le nuove sfide ambientali attraverso soluzioni innovative e integrate. Tra le iniziative di Earthion figurano la riduzione delle emissioni della logistica marittima di Acer grazie all’utilizzo di biocarburante e la ricerca di materiali di imballaggio sostenibili.
“Dobbiamo accelerare l’adozione delle energie rinnovabili per combattere i cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale”, ha dichiarato il presidente e CEO di Acer Jason Chen. “Nel 2022, il Gruppo Acer ha utilizzato il 44% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Per raggiungere il nostro obiettivo del 100%, l’impiego di energia solare ed eolica sarà la chiave. Stiamo intraprendendo azioni decisive per sostenere l’economia circolare e fornire soluzioni che riducano al minimo l’impatto ambientale”.
Nell’ambito del raggiungimento delle zero emissioni nette, Acer sta espandendo la sua presenza nel settore dell’accumulo di energia, offrendo soluzioni lungo tutta la catena di fornitura, dall’uso domestico a quello industriale, dalla produzione all’applicazione e dalle soluzioni front-of a quelle behind-the-meter per contribuire alla transizione energetica. Grazie ai suoi investimenti nelle tecnologie delle celle a batteria, l’azienda ha presentato nuove soluzioni per l’accumulo di energia che ampliano il portfolio.
Acer ha così annunciato la sua volontà di azzerare le emissioni di carbonio per la linea di notebook Aspire Vero, con il nuovo Aspire Vero 16. Seguendo gli standard internazionali per il calcolo dell’impronta di CO2 e la neutralità delle emissioni, in ogni fase del ciclo di vita del dispositivo vengono adottate misure per minimizzare l’impatto e, successivamente, vengono utilizzati crediti di carbonio di alta qualità per raggiungere la neutralità delle emissioni.
“Per contribuire ad affrontare le crescenti sfide poste dal cambiamento climatico, sul fronte dei prodotti Acer propone una tecnologia consapevole, progettata e realizzata pensando al futuro”, ha dichiarato Jerry Kao, COO di Acer Inc. “Acer ha aderito all’iniziativa RE100 e si è impegnata a raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2035. Ci siamo inoltre impegnati a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050”.
Fin dal lancio, i computer portatili Aspire Vero sono stati progettati in modo ecosostenibile con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica durante tutto il loro ciclo di vita. Dalla produzione all’imballaggio, fino al riciclo a fine vita, ogni processo è stato esaminato e continuamente perfezionato per contribuire a contenere le emissioni. Il laptop Aspire Vero 16 è progettato con un approccio green sotto diversi aspetti.
Lo chassis è realizzato con una miscela di oltre il 60% di plastica riciclata e la sua struttura non contiene composti organici volatili, vernici o additivi. Il touchpad è stato realizzato con plastica che proviene dagli oceani.
Dispone dei più recenti processori Intel Core Ultra, più efficienti in potenza rispetto alle generazioni precedenti. Intel AI Boost, la nuova unità di elaborazione neurale integrata, offre nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale con un’efficienza energetica estrema.
Sono state adottate misure per ridurre l’impronta di carbonio riciclando il materiale di scarto generato durante la produzione, avvalendosi di un imballo riciclabile al 100%. Un ingegnoso design consente di riutilizzare facilmente la scatola in carta certificata FSC riciclata al 100%.
Acer ha anche stretto una collaborazione con i fornitori di servizi logistici per ridurre le emissioni dei container navali standard grazie all’utilizzo di biocarburante su diverse rotte.
Il software di gestione della batteria AcerSense si concentra sull’efficienza energetica con quattro modalità di funzionamento: Eco+, Eco, Balanced e Performance.
Per uno smontaggio facile e veloce al fine di riparare, aggiornare o riciclare i dispositivi, vengono utilizzate viti standard. In seguito alla riduzione al minimo delle emissioni di carbonio, Acer acquisterà crediti di carbonio di alta qualità per raggiungere la neutralità carbonica.