Acer pubblica il rapporto sulla sostenibilità 2022
Acer ha annunciato la pubblicazione del suo Rapporto sulla sostenibilità 2022 che offre una divulgazione trasparente delle strategie, delle azioni e dei risultati aziendali nella gestione della sostenibilità. Inoltre, per ridurre le emissioni di carbonio nella spedizione dei suoi prodotti in tutto il mondo, Acer ha collaborato con il fornitore di servizi logistici Kuehne+Nagel per ridurre le emissioni dei container marittimi standard grazie al biocarburante su varie rotte dal quarto trimestre del 2022.
Il trasporto marittimo internazionale rappresenta circa il 3% delle emissioni globali di gas serra. I combustibili marini sostenibili come i biocarburanti hanno un’impronta di carbonio inferiore rispetto ai combustibili a base di petrolio. I ricercatori hanno scoperto che i biocarburanti prodotti interamente dalla biomassa riducono tra il 67% e il 93% delle emissioni di gas serra durante il ciclo di vita rispetto all’olio combustibile pesante, che è il principale carburante utilizzato dalle navi. Acer sta adottando misure per contribuire a decarbonizzare l’industria marittima e i suoi obiettivi sono in linea con la strategia di riduzione dei gas serra dell’Organizzazione marittima internazionale per l’adozione di tecnologie, carburanti e/o fonti di energia con emissioni di gas serra pari a zero o prossime allo zero per rappresentare il 5-10% del l’energia utilizzata dal trasporto marittimo internazionale entro il 2030.
Acer si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 partendo da tre aspetti principali: operazioni, prodotti e servizi e catena del valore. Ha inoltre continuato a progredire verso gli obiettivi di utilizzo del 20-30% di plastica riciclata post-consumo nei suoi computer e display entro il 2025 e di approvvigionamento di elettricità rinnovabile al 100% entro il 2035 per il Gruppo Acer, per il quale ha raggiunto il 17% e 44% rispettivamente nel 2022. Dal lancio del suo computer portatile Vero eco-consapevole che utilizza plastica riciclata, imballaggi riciclabili e plastica destinata all’oceano, la linea si è estesa a desktop, monitor, display, dispositivi all-in-one, Chromebook e accessori . Il portfolio Vero offre a consumatori, aziende e organizzazioni più opzioni per ridurre la propria impronta di carbonio e unirsi alla difesa di Acer a favore delle economie circolari.
La piattaforma di sostenibilità Acer “Earthion” che unisce i suoi dipendenti e i partner della catena di fornitura per affrontare le sfide ambientali ha continuato a rafforzarsi. Si è tenuta una “Sfida verde di 21 giorni” durante la quale oltre 7.000 dipendenti di Acer, dei suoi partner e fornitori sono stati motivati a ridurre la propria impronta di carbonio. La campagna è riuscita a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dell’ambiente, ha aiutato i dipendenti ad adottare abitudini “verdi” e ha ridotto l’equivalente di 152 tonnellate di emissioni di CO2.
Acer ha continuato a rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite con le sue attività esistenti e nuove iniziative. Ad esempio, le soluzioni mediche assistite dall’intelligenza artificiale di Acer, compreso il software per la diagnosi della retinopatia diabetica, rispondono all’SDG 3 per buona salute e benessere; Acer fornisce sistemi di stoccaggio dell’acqua per il controllo delle precipitazioni e delle inondazioni che rispondono all’SDG 11 per città e comunità sostenibili; e i suoi dispositivi Vero rispondono all’SDG 12 per il consumo e la produzione responsabili, nonché all’SDG 13 per l’azione per il clima.
Acer è impegnata a contribuire alle responsabilità sociali per le quali l’istruzione è uno dei suoi obiettivi principali. In quanto azienda tecnologica globale, Acer cerca di promuovere l’equità digitale e di abbattere le barriere tra persone e tecnologia, ed è stata nominata tra le 2.000 aziende più influenti della World Benchmarking Alliance nel raggiungimento degli SDG delle Nazioni Unite, nel campo dell’inclusione digitale.
Per la sostenibilità a lungo termine sia delle sue attività che dell’ambiente, Acer continuerà ad evolversi con i cambiamenti del settore e dello stile di vita e promuovendo una trasformazione a basse emissioni di carbonio spingendo per soluzioni innovative eco-consapevoli, aumentando l’uso di plastica PCR e materiali plastici destinati agli oceani, ampliando il proprio impegno nello stoccaggio dell’energia e altro ancora, espandendo ulteriormente le sue molteplici attività per la crescita.