Acer entra nel mercato delle biciclette elettriche con “ebii”
Acer ha annunciato l’Acer ebii, una e-bike monomotore guidata dall’intelligenza artificiale che utilizza una scatola di controllo del veicolo intelligente che ospita tutto il necessario per una guida piacevole e senza sforzo. ebiiAssist si adatta automaticamente alle condizioni del percorso, alla potenza della pedalata e alle preferenze del ciclista per un viaggio più fluido. La sua batteria a lunga durata, le funzioni di sicurezza intelligenti e il design leggero e minimalista consentono agli utenti di spostarsi facilmente per le strade della città con stile e comfort, lasciando una minore impronta di carbonio.
“Il nuovissimo Acer ebii mantiene il nostro impegno per la sostenibilità attraverso la tecnologia e il design creativo, ulteriormente spinto dal desiderio di migliorare la mobilità e le esperienze degli utenti”, ha affermato Jerry Kao, Co-COO, Acer Inc.
“Poiché i pendolari urbani cercano soluzioni convenienti , sicure e più ecologiche, l’assistenza AI di Acer ebii e le innovative funzionalità di sicurezza consentono loro di andare oltre, più velocemente. “Il debutto di Acer nel mercato delle e-bike riunisce il lavoro delle filiali di Acer, come il sistema di alimentazione di MPS Energy e il cycling computing di Xplova”, ha aggiunto Kao. “La pietra angolare del design di ebii è la scatola di controllo intelligente del veicolo, che alimenta e dirige la miriade di funzioni della moto da un unico centro operativo.
L’Acer ebii si distingue per la sua caratteristica architettura modulare che integra il pacco batteria e la scatola di controllo in un’unica scatola di controllo compatta e intelligente per veicoli. Il suo design innovativo consente una facile ricarica e trasporto della batteria, una semplice manutenzione e un’aggiornabilità senza stress in un design elegante ed efficiente.
Il set di ruote nella posizione del motore ha un robusto design a forcella unilaterale e un motore da 250/350 W ad alta efficienza con bus CAN da 48 V e prestazioni di coppia di 40 Nm, che consente una guida assistita fino a 25 chilometri all’ora e può essere configurato come mozzo anteriore, centrale o posteriore in base alle esigenze del ciclista.
La funzione ebiiAssist della bicicletta basata sull’intelligenza artificiale si adatta alla potenza di pedalata del ciclista, alle condizioni di guida e al livello di assistenza preferito, adattandosi in modo intelligente nel tempo per un’esperienza più personalizzata. Durante le corse, il controller sfrutta la sua tecnologia AI per regolare automaticamente la potenza del motore per fornire una guida senza sforzo in base alla pedalata degli utenti e all’ambiente del percorso.
L’intelligenza artificiale di ebii sfrutta anche i big data e raccoglie le informazioni degli utenti tramite l’app complementare ebiiGO. I motociclisti possono collegare il telefono alla loro e-bike tramite Bluetooth, quindi utilizzare ebiiGO per controllare i percorsi consigliati, la durata della batteria, la velocità di guida, le impostazioni di sblocco automatico e altro ancora per un maggiore controllo sulle loro avventure urbane. Possono anche accedere a ebiiRide, un’app di controllo della missione adattiva che funziona con ebiiAssist per garantire che i motociclisti non rimangano mai senza energia sulla strada. ebiiRide offre tre modalità tra cui gli utenti possono scegliere per soddisfare le loro preferenze di guida; Eco Mode per il risparmio energetico, My ebii Mode per l’equilibrio intelligente e Boost Mode per le regolazioni della velocità e della potenza del motore in base alle condizioni stradali attuali e alla distanza dalla destinazione.
L’ebii è dotato di una batteria durevole e rimovibile che può funzionare fino a 110 km e ricarica fino al 100% della durata della batteria in sole 2,5 ore, mentre la distribuzione dell’alimentazione ottimizzata dall’IA aiuta a prolungare la durata della batteria per supportare un’intera giornata di guida. È costruito con un design ad alta integrità di MPS Energy, che utilizza un layout e un supporto delle celle unici per una maggiore protezione e sicurezza della carica. La batteria a ricarica rapida è stata inoltre sottoposta a rigorosi test e approvazioni di certificazione per garantire la massima affidabilità e sicurezza.
Gli utenti possono rimuovere facilmente il pacco batteria che può funzionare come caricabatterie portatile per altri dispositivi. Una maniglia progettata con cura può anche essere attaccata alla batteria per trasportarla comodamente in viaggio. I motociclisti possono anche controllare l’alimentazione della batteria tramite ebiiGO o il display LED intelligente del manubrio per vari avvisi come il tempo di viaggio rimanente.
I ciclisti di e-bike ora possono affrontare le strade con sicurezza poiché l’Acer ebii è dotato di una serie di funzioni di sicurezza avanzate. Il faro anteriore e il fanale posteriore dell’ebii si illuminano automaticamente al buio, con un’illuminazione aggiuntiva sotto la scatola di controllo del veicolo per aumentare la visibilità durante la guida notturna. L’ebii è inoltre dotato di un sensore radar Rear Collision Warning montato sotto il sedile per avvisare il pilota di automobilisti o oggetti in avvicinamento da dietro. La funzione di rilevamento degli incidenti e di notifica dello stato di salute dell’e-bike offre inoltre ai ciclisti una maggiore tranquillità e migliora la pianificazione del viaggio durante i loro viaggi.
Con un peso di soli 16 kg, il robusto e compatto telaio in lega di alluminio di ebii è ottimizzato per un’esperienza di guida stabile e agile. Il suo aspetto sobrio ma accattivante è caratterizzato da bordi lisci e una finitura bianca opaca. Il faro semitrasparente si aggiunge anche alla moderna identità visiva di ebii, mentre il display a LED, situato al centro del manubrio, mostra chiaramente le informazioni essenziali per i motociclisti durante la navigazione verso le loro destinazioni.
Gli pneumatici airless di ebii sono sicuri per la guida ad alta velocità poiché sono realizzati con inserti in schiuma multistrato installati per ricreare la sensazione di muoversi nel vento ed eliminare la preoccupazione delle gomme a terra. Progettati pensando alla sostenibilità, i pneumatici antiforatura sono realizzati anche con materiali riciclabili a circuito chiuso. La forte durata della e-bike è rafforzata da una trasmissione a cinghia in carbonio antiruggine che non richiede lubrificazione per la manutenzione. Il suo pacco batteria rimovibile offre maggiore praticità ed efficienza ai motociclisti, consentendo loro di sostituire senza problemi le batterie mentre sono in movimento e di effettuare aggiornamenti senza dover sostituire l’intera struttura della bici.