Acer ha annunciato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre del 2023. I ricavi consolidati hanno raggiunto i 52,46 miliardi di dollari taiwanesi, i profitti lordi hanno raggiunto i 5,36 miliardi di dollari taiwanesi e hanno mantenuto un margine del 10,2%, mentre l’inventario è stato ulteriormente ridotto a 39,46 miliardi di dollari taiwanesi nel valore. L’utile operativo è stato di 239 milioni di dollari taiwanesi e l’utile netto è stato di 515,17 milioni di dollari taiwanesi con un utile per azione di 0,17 dollari taiwanesi. Secondo i dati di terze parti, la quota di mercato dei PC di Acer si è mantenuta all’incirca allo stesso livello del primo trimestre dello scorso anno.
Acer si aspetta che la sua attività abbia raggiunto un punto basso nel primo trimestre e che, andando avanti, il business dei computer e dei display inizierà a riguadagnare slancio. Nel frattempo, le molteplici attività di Acer stanno guadagnando terreno; in base all’andamento degli affari, molte altre aziende diventeranno pubbliche nel 2023.
Il consiglio di amministrazione di Acer ha nominato Victor Chien Corporate President, con effetto immediato. Chien ha prestato servizio presso l’azienda per oltre 20 anni e ha ottenuto risultati eccezionali presso il Digital Display Business e come presidente di AOPEN Inc., una consociata di Acer. Ha raddoppiato la laurea presso la National Chiao Tung University di Taiwan con una laurea in ingegneria di controllo e anche in scienze gestionali.
Inoltre, la Co-COO Tiffany Huang andrà in pensione e le sue funzioni aziendali saranno supervisionate da Victor Chien. Il suo ruolo di presidente delle operazioni in Cina sarà affidato al presidente delle operazioni regionali di PAP Andrew Hou, mentre le operazioni di Taiwan di Acer riporteranno direttamente a Chien. Al fine di garantire un passaggio di consegne senza intoppi, Huang assumerà un ruolo di consulente aziendale per aiutare la trasformazione e la transizione di Acer.