Groningen ha ospitato l’International Cargo Bike Festival, il ritrovo annuale nel quale i grandi marchi del settore presentano le novità e le nuove tendenze. La città olandese è senza dubbio la location ideale dove mettere in mostra tutte le innovazioni delle bici cargo, una soluzione davvero innovativa e dagli ampi margini di sviluppo poiché in grado di soddisfare bisogni differenti in termini di trasporto di merci e persone. La diffusione dell’elettrico ha permesso anche a questo settore di ampliarsi ulteriormente, coinvolgendo grandi marchi di tecnologia già presenti nel mercato e-bike. Proprio per questo motivo, era presente blubrake, che ha ideato il primo sistema ABS al mondo concepito per veicoli leggeri come le cargo bike. Un sistema sicuro e affidabile, in grado di evitare il bloccaggio della ruota anteriori e lo slittamento del mezzo che, soprattutto in caso di carichi pesanti, rappresenta il maggior rischio per gli utilizzatori di cargo.
Con l’avvento dell’elettrico il mondo cargo in poco tempo ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno della mobilità sostenibile cittadina, sia per il trasporto di persone, che di merci. Metodi di utilizzo spinti senza dubbio dalla maggiore comodità, che creano la necessità di porre l’attenzione sul tema della sicurezza in quanto le cargo e-bike possono raggiungere velocità elevate.
L’ABS blubrake è composto da quattro elementi chiave: un attuatore elettro-idraulico, che si collega all’impianto frenante dell’e-bike, un’unità di controllo, collegata alla batteria, un sensore di velocità, che misura la velocità 100 volte al secondo, rilevando ogni rischio di bloccaggio della ruota, e un’interfaccia utente, che mostra le informazioni principali del sistema.
L’unità di controllo, tramite sofisticati algoritmi e l’accurata misura del sensore di velocità, monitora la dinamica della e-bike e rileva eventuali condizioni. Questa sofisticata integrazione tra diverse tecnologie è il risultato dell’esperienza e della determinazione di un team multidisciplinare composto da ingegneri qualificati e designer di prodotto, che sono riusciti a ideare una soluzione che rappresenta il nuovo punto di riferimento sul mercato per la sicurezza sulle e-bike.