Il trasmettitore di livello a ultrasuoni LST200 di ABB è stato premiato come miglior prodotto della categoria per la progettazione sia fisica che tecnica. Il trasmettitore ABB insignito del premio è rilevante soprattutto per la risoluzione del problema della condensa superficiale spesso affrontato dai proprietari di impianti, in cui l’accumulo di acqua, storicamente, ha influito sulla precisione di letture essenziali per l’impianto. Il trasmettitore LST200 sfrutta una tecnologia a superficie attiva di nuova generazione, denominata “Effetto Loto”, grazie alla quale le goccioline di liquido vengono eliminate prima di aggregarsi in gocce più grandi, che potrebbero causare problemi, offrendo una soluzione efficace ed economica.
Il Red Dot Award è un premio per il design di grande prestigio internazionale istituito nel 1955. Ogni anno vengono presentate oltre 15.000 candidature da più di 70 Paesi di tutto il mondo.
La giuria del Red Dot Award ha dichiarato che “Questo robusto misuratore di livello colpisce per la sua semplicità, che è stata pensata in ogni suo minimo dettaglio. Si presenta come uno strumento comprovato per garantire efficienza e affidabilità.”
Jacques Mulbert, Presidente della Divisione Measurement & Analytics di ABB, ha aggiunto: “Vincere un premio di design del prodotto di tale portata è un onore. Nello sviluppo dell’LST200 ci siamo concentrati sull’eccellenza tecnica e di design in tutti gli aspetti, per realizzare un prodotto in grado di offrire sia un’esperienza intuitiva per l’utente sia funzionalità industriali potenti, nell’intento complessivo di rendere più semplici le misurazioni.”
Il trasmettitore di livello a ultrasuoni intelligente viene utilizzato per misurare la distanza tra un oggetto e l’altro stabilendo il tempo che intercorre tra emissione e ricezione. Può essere impiegato in vari ambienti industriali, ma è stato concepito appositamente per gli impianti di trattamento dell’acqua e delle acque reflue. Il suo design è incentrato sulla semplicità di funzionamento e sull’affidabilità. È un dispositivo modulare, e pertanto semplice da installare, riparare e aggiornare. Un filtro anti-interferenze integrato garantisce che le informazioni ottenute dal sensore possano essere utilizzate e analizzate in modo semplice.
Tra le caratteristiche innovative vi sono gli algoritmi adattivi intelligenti basati su dati esperienziali a lungo termine e il software ABB Ability Field Information Manager per PC, che migliora l’efficienza di configurazione da parte del cliente.
Tramite un algoritmo ultra stabile, il dispositivo è in grado di rilevare variazioni ambientali in termini di temperatura, interferenze, distanza di misurazione e forza del segnale. Dopo di che, il dispositivo compensa automaticamente le variazioni per continuare a funzionare al meglio delle sue prestazioni.
Il business Process Automation di ABB è leader nell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione per l’industria di processo e ibrida. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti, sistemi e soluzioni end-to-end, compresi il nostro sistema numero 1 di controllo distribuito, software e servizi del ciclo di vita, prodotti settoriali specifici e dispositivi di misura e analisi, nonché prodotti per il settore marittimo e turbocompressori. Al 2° posto sul mercato globale, continuiamo a crescere sulla base della nostra solida esperienza nei vari settori, grazie al nostro team diversificato e alla nostra presenza globale, e siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti a diventare più competitivi, a migliorare il ritorno sugli investimenti e ad operare in modo sicuro, intelligente e sostenibile. go.abb/processautomation.