Il Consiglio di Amministrazione di ABB ha nominato Morten Wierod Chief Executive Officer. Wierod entrerà in carica il 1 agosto 2024 e sostituirà Björn Rosengren, che lascera’ la sua carica di CEO a partire dal 31 luglio 2024 andando in pensione il 31 dicembre 2024.
Dal 1 agosto 2024, fino alla fine dell’anno, Björn Rosengren supporterà Morten Wierod e il Comitato Esecutivo per garantire una transizione lineare.
Morten Wierod, cittadino norvegese, è stato nominato dal Consiglio di amministrazione a seguito di un accurato processo di selezione. Entrato in ABB nel 1998, dal 2019 è membro del Comitato Esecutivo di ABB, attualmente come Presidente della Business Area Electrification e precedentemente come Presidente della Business Area Motion. Morten Wierod ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica presso la Norwegian University of Science and Technology.
Il presidente di ABB Peter Voser ha dichiarato: “Sono lieto che, dopo un processo di selezione competitivo, siamo in grado di nominare un eccellente candidato interno alla guida di ABB. Morten è un valido successore di Björn, grazie alla sua profonda conoscenza di ABB e del nostro modello operativo decentralizzato, oltre che alla sua vasta esperienza nei nostri segmenti chiave e alla sua comprovata esperienza in termini di performance. Con Morten alla guida, ABB continuerà a concentrarsi sulle proprie priorità e i nostri nuovi obiettivi finanziari e di sostenibilità rimarranno saldamente in vigore.
“Allo stesso tempo, il Consiglio di Amministrazione è estremamente grato a Björn per la sua straordinaria leadership in questi ultimi quattro anni. È stato determinante nell’allineare il portafoglio delle attività di ABB al nostro purpose e nel migliorare significativamente le nostre performance finanziarie e di sostenibilità grazie al modello operativo ABB Way. Björn consegnerà un’ABB efficiente, più redditizia e in rapida crescita”.
Morten Wierod ha commentato: “Sono grato al Consiglio di Amministrazione per avermi dato l’opportunità di guidare questa grande azienda, con le sue persone e le sue tecnologie che sono al centro della costruzione di una società a basse emissioni. È stato un privilegio lavorare al fianco di Björn negli ultimi anni. Dopo aver stabilito recentemente standard finanziari e di sostenibilità più ambiziosi, continuerò a costruire sul nostro modello operativo decentralizzato per sfruttare tutto il potenziale delle nostre posizioni di leader di mercato nell’elettrificazione e nell’automazione.”
Björn Rosengren ha commentato: “È stato un onore guidare ABB negli ultimi anni e sono convinto l’azienda sarà in buone mani con Morten. Insieme alle nostre oltre 105.000 persone, abbiamo trasformato ABB in un leader agile e orientato all’elettrificazione e all’automazione, che hanno un ruolo importante nell’accelerazione della transizione energetica. Sono convinto che ABB sia in una posizione unica per cogliere le opportunità che la attendono”.
A breve sarà avviato un processo di selezione per la posizione attuale di Morten Wierod, Business Area President Electrification.