ABB nomina Björn Rosengren come CEO
Il consiglio di amministrazione di ABB ha nominato all’unanimità Björn Rosengren, amministratore delegato. Si unirà ad ABB il 1° febbraio 2020 e succederà all’Amministratore delegato, Peter Voser, in questo ruolo il 1° marzo 2020. A quel tempo Peter Voser tornerà alla sua posizione in ABB esclusivamente come Presidente del Consiglio.
Björn Rosengren, cittadino svedese, è un dirigente internazionale di grande esperienza e leader di imprese industriali. Dal 2015 è CEO di Sandvik, un gruppo di ingegneria globale ad alta tecnologia. Durante questo periodo, ha supervisionato l’implementazione di successo di una struttura decentralizzata e migliorato sia la redditività che la solidità finanziaria di Sandvik. In precedenza, è stato CEO della Wärtsilä Corporation, che produce e fornisce assistenza per fonti di energia e altre attrezzature per i mercati marittimo ed energetico e ha trascorso circa tredici anni in una varietà di ruoli di gestione presso Atlas Copco , leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la produttività sostenibile.
“Il Consiglio è lieto che Björn Rosengren assumerà la guida di ABB, portando con sé una comprovata esperienza nella creazione di valore e esattamente le competenze manageriali di cui ABB ha bisogno nella prossima fase della sua trasformazione”, ha affermato Peter, Presidente e attuale CEO di Peter Voser. “Dopo aver intrapreso una ricerca approfondita, il Consiglio è convinto che Björn Rosengren sia il miglior candidato per il ruolo. Comprende come creare organizzazioni decentralizzate di successo, dare potere alle persone e dimostrare la cultura della cooperazione e delle prestazioni elevate. Insieme al nostro forte team di gestione, guiderà la strategia di ABB e fornirà valore a lungo termine a tutti i nostri stakeholder”.
Il CEO designato, Björn Rosengren, ha dichiarato: “Sono onorato di avere l’opportunità di entrare a far parte di ABB, un vero leader tecnologico globale, dopo aver completato i miei attuali impegni. In un momento così cruciale per le industrie manifatturiere, ABB deve continuare a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti globali con una tecnologia unica e un portafoglio di soluzioni digitali per migliorare la loro produttività. Non vedo l’ora di lavorare con i miei nuovi colleghi in tutto il mondo per migliorare il valore attraverso la realizzazione della strategia di gruppo e il pieno potenziamento delle nostre attività e persone.”