ABB investe nell’innovatore della piattaforma edge-to-cloud Pratexo
ABB sta investendo in una partnership strategica con Pratexo, una società di piattaforme di accelerazione edge-to-cloud. La partnership prevede un investimento di minoranza in Pratexo attraverso l’unità di venture capital di ABB, ABB Technology Ventures. I dettagli finanziari dell’investimento non sono stati resi noti.
La piattaforma tecnologica di Pratexo supporta le iniziative IoT e di intelligenza artificiale che richiedono potenza di calcolo all’edge. La tecnologia dell’azienda consente la rapida configurazione di sistemi in grado di elaborare enormi quantità di dati generati dai sensori IoT ed eseguire analisi avanzate in tempo reale vicino alla posizione del dispositivo, anziché nel cloud.
Il servizio di elettrificazione di ABB sfrutterà la piattaforma di sviluppo no-code di Pratexo, Pratexo Studio, leader del settore, per accelerare e rivoluzionare il modo in cui le soluzioni digitali edge-to-cloud sono progettate per i clienti, consentendo loro di prendere decisioni migliori per le operazioni future.
La collaborazione con Pratexo aiuterà i clienti di ABB a implementare reti edge-based e architetture di soluzioni che forniscono approfondimenti in tempo reale, con i vantaggi aggiuntivi di ridotti volumi di trasferimento dati nel cloud, maggiore privacy e sicurezza dei dati e la capacità di funzionare anche quando non sono connessi alla rete. Internet.
Un esempio sono le soluzioni software personalizzate e decentralizzate che consentono agli operatori delle reti di distribuzione di gestire, monitorare e valutare i sistemi elettrici in tempo reale, identificare ciò che potrebbe potenzialmente causare guasti alle macchine e ottimizzare al livello più locale per adattarsi a circostanze in rapido cambiamento come l’identificazione e rispondere ai cambiamenti nella disponibilità e nel consumo di energia.
“Siamo in una posizione unica per supportare i clienti nella loro trasformazione digitale, indipendentemente dalla fase in cui si trovano. Investire e collaborare con startup innovative come Pratexo fa progredire le nostre capacità di servizi tecnologici per fornire ai nostri clienti risultati di business migliorati per l’industria 4.0”, ha affermato Stuart Thompson, Presidente della Divisione Electrification Service di ABB. “Con lo stack tecnologico aperto di Pratexo, possiamo implementare e scalare la transizione senza soluzione di continuità, in modo sicuro e su misura”.
“Gli ultimi 20 anni dell’IT si sono concentrati principalmente sulla centralizzazione dell’elaborazione nel cloud. I prossimi 10 riguarderanno il bilanciamento di tutto ciò con un approccio ibrido edge-to-cloud, ovvero eseguendo il calcolo giusto nel posto giusto e al livello giusto. La nostra stretta collaborazione con ABB consentirà e accelererà ulteriormente questa transizione”, spiega Blaine Mathieu, CEO di Pratexo.
Pratexo, membro dell’hub di crescita dell’innovazione ABB SynerLeap, è stato uno dei tre vincitori della Startup Challenge 2022 di ABB Electrification, una competizione globale per innovatori per sviluppare concetti pionieristici che supportino il passaggio sicuro, intelligente e sostenibile del mondo verso l’elettrificazione.
“Con la crescente attenzione alla sicurezza IT e alla privacy, le aziende si stanno allontanando dal cloud centralizzato verso soluzioni IoT basate sull’edge e sul micro-cloud per mantenere resilienza, flessibilità e scalabilità”, ha affermato Mads Moeller, responsabile di ABB Technology Ventures for Electrification. “Questa partnership accelererà lo sviluppo della tecnologia software per consentire ai clienti di ABB di eseguire analisi causali in tempo reale dei guasti elettrici, consentendo operazioni migliorate”.
La partnership rappresenta il sesto investimento di venture capital di ABB del 2023 e aiuta ad espandere l’ecosistema aziendale di partner innovativi che sviluppano soluzioni che supportano la decarbonizzazione. Dalla sua costituzione nel 2009, l’unità di venture capital ATV di ABB ha investito circa 300 milioni di dollari in startup in linea con il suo portafoglio di elettrificazione, robotica, automazione e movimento.