Renexia, società del Gruppo Toto, ha inaugurato a Taranto Beleolico, il primo parco eolico marino del Mediterraneo, un’infrastruttura con caratteristiche di innovazione e sostenibilità, che comprende 10 turbine per una capacità complessiva di 30 MW una volta in funzione e capace di assicurare una produzione di oltre 58mila MWh per coprire il fabbisogno annuo di 60 mila persone. Nell’arco della sua vita, Beleolico consentirà un risparmio di circa 730mila tonnellate di CO2. L’investimento è stato pari a 80 milioni di euro.
Beleolico si inserisce in un contesto segnato dalla presenza dell’industria pesante ed è stato pensato per contribuire al rilancio di Taranto, perché potrà generare una nuova filiera industriale grazie alle attività di mantenimento delle sue strutture, sia a terra sia in mare, con l’impiego di operatori locali.
L’eolico in mare è una tecnologia che porta vantaggi nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili, perché sfrutta il vento del mare che ha una forza maggiore. In questo modo Beleolico è in grado di generare più energia rispetto ad un impianto eolico sulla terraferma.
Renexia è anche impegnata nella progettazione di Med Wind, che diventerà il più grande parco eolico offshore nel cuore del Mediterraneo.